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"CameraService"danno dopo riparazione : strana coi
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Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12696
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'otturatore penso fosse difettoso ed ha ceduto prematuramente...

...fattelo passare in garanzia... spiega la situazione ed il perchè lo scontrino è di soli 500 euro... la macchina è uscita da troppo poco tempo per essere fuori garanzia, tu se non sei fotografo non l'hai fatturata quindi rientra nei 2 anni di garanzia che ti spettano... fatti sentire...

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zimboart
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Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
zimboart ha scritto:
ma quale anno di vita!!!!! togli l'obiettivo attivi la funzione di pulizia del sensore prendi l'apirapolvere attacchi il tubo al boicchettone della machhina e accendi 10 sec ed è fatta .....si è vero ogni tanto devi andare a recuperare lo specchio nel sacchetto...però funziona!! LOL LOL

...io sto cercando un manicotto di gomma per ottimizzare l'aspirazione... Wink
scherzi a parte la tecnica è questa! ho un piccolo aspirapovere molto potente ho costruito un riduttore di gomma molto morbido è flessibile gli ho fatto qualche buco per attenuare la potenza di apirazione....dopo aver fatto alcune prove su una superfice qualsiasi ho provato sul sensore è funziona benissimo,unica accortezza è stare attenti a non toccare mai il sensore....
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Neogìa
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Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...l'otturatore penso fosse difettoso ed ha ceduto prematuramente...

...fattelo passare in garanzia... spiega la situazione ed il perchè lo scontrino è di soli 500 euro... la macchina è uscita da troppo poco tempo per essere fuori garanzia, tu se non sei fotografo non l'hai fatturata quindi rientra nei 2 anni di garanzia che ti spettano... fatti sentire...


Guarda AAron ,
io cercherò di farmi sentire ma da quello che ho capito loro inoltrano la richiesta ad una sede centrale di Canon che analizza e controlla e valuta la garanzia (infatti la signora si è fatta la fotocopia di sconntrino e timmbro sulla garanzia...) e poi gli danno o meno il nulla-osta.
A sto punto quando andrò a ritirare la macchina probabilmente la signora mi riferirà null'altro se non quello che le hanno riferito dagli "alti-piani".
Io ci proverò lo stesso a sostenere tali ragioni , ma non so quanta voce in capitolo potrò avere se MammaCanon ha deciso NO...!
Graxie Mille comunque...crossDfingers

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Neogìa
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Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi ho BUONE NOTIZIE:
ho chiamato CAMERASERVICE e mi ha detto che "per questa volta" chiuderanno un occhio e mi faranno valere la garanzia (quindi anche per il prossimo anno emmezzo) però hanno consigliato a me vivemente di farsi battere gli scontrinbin con i prezzi interi per la prossima volta che farò un acquisto perchè mi hanno detto che sennò rischia di invalidare la garanzia !
Very Happy

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Bilbo
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Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secono me, invece, te la fanno passare in garanzia, perchè da un contollo col numero di serie con la casa madre, gli avranno risposto che il prodotto è ancora con la garaniza valida, più ho meno come per gli hd....

ormai lo scontrino ha solo un valore simbolico....

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Ciccio68
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Iscritto: 06 Dic 2004
Messaggi: 233
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Ok ragazzi ho BUONE NOTIZIE:
ho chiamato CAMERASERVICE e mi ha detto che "per questa volta" chiuderanno un occhio e mi faranno valere la garanzia (quindi anche per il prossimo anno emmezzo) però hanno consigliato a me vivemente di farsi battere gli scontrinbin con i prezzi interi per la prossima volta che farò un acquisto perchè mi hanno detto che sennò rischia di invalidare la garanzia !
Very Happy


Meno male ti riparano la macchina in garanzia.
Però leggendo tutto il discorso stava pensando ma come fanno a non passare la 300D in garanzia dato che non sono passati due anni dal suo lancio o sbaglio.

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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12696
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciccio68 ha scritto:
Meno male ti riparano la macchina in garanzia.
Però leggendo tutto il discorso stava pensando ma come fanno a non passare la 300D in garanzia dato che non sono passati due anni dal suo lancio o sbaglio.

...se fosse stata fatturata la garanzia sarebbe stato di un solo anno... probabilmente già passato...

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Neogìa
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Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...se fosse stata fatturata la garanzia sarebbe stato di un solo anno... probabilmente già passato...


Ah Si ???!
Ed io che pensavo "La prossima volta mi faccio fare la fattura e non ci penso più"!

Ok Aaron allora ti chiedo questo:
la prossima volta che farò un acquisto che NON E' pari all'importo (per es: macchina usata data indietro+saldo mancante) come faccio a tutelarmi visto che :

1- non tutti gli scontrini avranno scritto sopra il nome della merce acquistata (che ne sò EOS 20D , o CANON EF 28.70 etc...)

2- Non tutti i commercianti sranno disposti a battere sullo scontrino il saldo in cash + il valore dell'oggetto usato ridato indietro


...ed io allora mi ritovereri da capo a dodcici con uno scontrino che ha solo il prezzo parziale del saldo ...... Mmmmm

Vi ringrazio molto della risposta ragazzi

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Tarakan
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Iscritto: 21 Feb 2004
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh credo che l'unico modo è la fattura, solo li sta scritto che tu hai comprato una macchina o un obbiettivo o quello che vuoi..

ma se uno ti ritira qualcosa, come può dimostrare che quell'oggetto ora è suo e può venderlo?? sarebbe una transazione in nero.. di conseguenza potresti richiedere si lo scontrino dell'effettivo costo della merce acquistata.

almeno credo.... Wink non sono un commercialista io.. Very Happy

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...e' cercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile; e quelli che si sono saggiamente limitati a quanto sembrava loro possibile, non sono mai avanzati di un solo passo...
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cybermac78
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad ogni modo mi dicono dalla regia che Canon, una volta che la macchina giunge nel centro assistenza ha modo di sapere quanti scatti ha fatto di preciso la macchinetta, senza basarsi ovviamente su dati resettabili come il contatore, di conseguenza se un otturatore si rompe dopo 10000 scatti non credo possano rifiutarsi di fare valere la garanzia a prescindere dallo scontrino, se mi faccio cambiare l'otturatore perchè ha concluso il suo ciclo di vita, quello nuovo che mi danno ha a sua volta due anni di garanzia. O sbaglio?


Marco

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Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cybermac78 ha scritto:
ad ogni modo mi dicono dalla regia che Canon, una volta che la macchina giunge nel centro assistenza ha modo di sapere quanti scatti ha fatto di preciso la macchinetta, senza basarsi ovviamente su dati resettabili come il contatore, di conseguenza se un otturatore si rompe dopo 10000 scatti non credo possano rifiutarsi di fare valere la garanzia a prescindere dallo scontrino, se mi faccio cambiare l'otturatore perchè ha concluso il suo ciclo di vita, quello nuovo che mi danno ha a sua volta due anni di garanzia. O sbaglio?


Marco

...no... se compro una macchina, la lascio nell'armadio 2 anni, la tiro fuori ed al primo scatto si rompe l'otturatore questa è comunque fuori garanzia e la riaparazione la pago...

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Neogìa
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Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...no... se compro una macchina, la lascio nell'armadio 2 anni, la tiro fuori ed al primo scatto si rompe l'otturatore questa è comunque fuori garanzia e la riaparazione la pago...


...ed ALLORA ????
come se fa ragazzi ?
qual'è la soluzione che consigliate per i prossimi acquisti???' Surprised Surprised

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non lo so... non hai mai dato dentro nulla in negozio per prendere del materiale nuovo...
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Neogìa
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...non lo so... non hai mai dato dentro nulla in negozio per prendere del materiale nuovo...


Aaron e tu sei sicuro che qualsiasi acquisto venga fatto con emissione di fattura , la garanzia vale solo un anno????

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...di questo sono sicuro al 100%...
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Balza
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Iscritto: 13 Dic 2004
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Aaron e tu sei sicuro che qualsiasi acquisto venga fatto con emissione di fattura , la garanzia vale solo un anno????

Per legge la garanzia per prodotti venduti al pubblico deve essere di ALMENO due anni. Per prodotti venduti a società/ditte/liberi professionisti ecc., insomma quando viene rilasciata fattura, la garanzia, sempre per legge, deve essere di ALMENO un anno.

Poi nessuno vieta di dare una garanzia di 10 anni su un prodotto...

Diciamo che se dopo un anno e mezzo ti si rompe qualcosa, se l'hai comprata come "persona fisica" sai per certo che è ancora in garanzia. Se invece l'hai comprata come "persona giuridica" potrebbe non esserlo più.

Bye! Ciao
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Tarakan
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Iscritto: 21 Feb 2004
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Per legge la garanzia per prodotti venduti al pubblico deve essere di ALMENO due anni. Per prodotti venduti a società/ditte/liberi professionisti ecc.,


si ma un privato cittadino non si può far fare la fattura?? in quel caso??

da quel che dite una società fattura per scalare l'IVA, ma unprivato può richiederla per il discorso di garanzia..

ma sinceramente non capisco.. se chiedo lo scontrino la garanzia è 2 anni se chiedo la fattura 1???

ma perchè mai???

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Balza
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Iscritto: 13 Dic 2004
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tarakan ha scritto:
si ma un privato cittadino non si può far fare la fattura?? in quel caso??

Ahooooo!!! Che voi litigà???? Me sembri quei professori universitari che all'esame ti danno l'esercizio bastardissimo con 43 condizioni che si intrecciano a vicendaaaa!!!!!! LOL LOL LOL
Tarakan ha scritto:
ma sinceramente non capisco.. se chiedo lo scontrino la garanzia è 2 anni se chiedo la fattura 1???

Casi particolari a parte (a cui non so dare risposte certe al 100%), per quanto riguarda la garanzia, la normativa europea vuole tutelare la vendita al dettaglio al privato cittadino obbligando il venditore a fornire almeno 2 anni di garanzia.
Per quanto riguarda le aziende non esiste questo genere di tutela e oggetti acquistati per scopi professionali sono soggetti per legge ad un solo anno di garanzia (almeno ad un anno... poi come dicevo se il venditore te ne vuole dare 300 di anni è libero di farlo).

Nel caso che hai esposto tu credo (sottolineo: credo) che la vendita risulterebbe comunque ad un cittadino "privato" (in quel caso l'acquirente dovrebbe fornire il codice fiscale e non la partita iva) e quindi la garanzia dovrebbe essere di almeno due anni.

Bye! Ciao

PS: All'università mi sono dedicato all'informatica, non alla legge e queste sono cose che ho dovuto imparare x lavoro visto che mi capita di vendere materiale informatico ad aziende e (raramente) al pubblico... spero qualche avvocato chiarisca definitivamente la questione! Smile
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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io il 24-70 l'ho preso con fattura fornendo il codice fiscale ma la garanzia è di 12 mesi...
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Tarakan
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Iscritto: 21 Feb 2004
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MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungerei viva l'Italia!!

eheheh

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