photo4u.it

Cosa ne pensate del Sigma 15-30 3.5-4.5 EX DG?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wiksy64
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:01 pm    Oggetto: Cosa ne pensate del Sigma 15-30 3.5-4.5 EX DG? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti
girovagando per la rete mi sono imbattuto in quest'ottica che con il fov della mia 1D diventerebbe un 20-39. Il mio utilizzo sarebbe in ambito di foto sportive quindi con inquadrature particolari, magari anche ravvicinate. Il diaframma max non è particolarmente allettante ma spero di trovarmi sempre in buone condizioni di luce Pallonaro
Ho trovato qualche giudizio che la danno come buona per la resa ottica ma un po' debole in quanto a controluce per via dei flare.

Fatta questa bella premessa.... a chi l'ha provata: che giudizio le date?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho avuto, e come grandangolo (se l'esemplare è venuto bene), e un ottima lente, e non ha nulla da nvidiare al Canon 16-35 L (se non per autofocus e costruzione)

questa foto è stata fatta con quell'obiettivo e con una 5d

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=113040

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che è enorme Very Happy

io direi 17-40L... resa sempre buona e resistenza ai flare assoluta. piccolo (tranne il paraluce) e leggero

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wiksy64
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Morice e Marklevi per le risposte Smile

La foto del metro di Morice mi sembra molto buona e la resa dello zoom a 15 mm anche! Mi sarei aspettato, visti i pochi mm, una maggiore curvatura ma, per fortuna, questa è visibile solo sugli architravi mentre la linea dei neon è retta.

Marklevi: certo ho considerato anch'io il 17-40 Canon ma i 2 mm in meno si fanno sentire e poi ho visto che sul mercato dell'usato si riesce a trovare a circa la metà e questo, se la resa ottica e d'insieme è paragonabile, è una gran bella discriminante Mandrillo Ecco perchè sto cercando di raccogliere un po' di info. Se poi il 15-30 viene addirittura paragonato al 16-35 L... la voglia di averlo è sempre più grande!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo anche io alla richiesta Very Happy
Sto valutando un grandangolo per la 1D, da usare in ambito sportivo-concertistico. Il problema è che non so quanto lo userò, quindi prima di spendere 1200euro di 16-35, vorrei provare qualche cosa di piu economico. mmm...meglio se apro un 3d a parte, però Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wiksy64 ha scritto:
Se poi il 15-30 viene addirittura paragonato al 16-35 L... la voglia di averlo è sempre più grande!

Questo è molto molto relativo... non è che il 16-35 (specie su 1.3x) abbia molto più che uno stop di vantaggio rispetto al 17-40L! Anzi..

Considera pure che il livello di costruzione della tua 1D e il suo splendido AF trovano un partner ideale nei 17-40L/16-35L! Quest'ultimo in particolare è completamente tropicalizzato, proprio come la 1D. Al 17-40L non è "sigillato" sulla lente davanti ma il resto è come il 16-35L. Certo che se trovi il Sigma ad una cifra molto vicina ai 250€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zebracom
utente

Iscritto: 02 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo questa discussione perché volevo chiedervi se l'accoppiata Nikon D70s+Sigma 15-30 EX DG (lo trovo nuovo per 290 euro) soddisferebbe normali voglie di un grandangolo.

Al momento posseggo solo il 18-70 AF-S 3.5-4.5, conto di sostituirlo con un'ottica più performante non appena trovo la combinazione giusta (al superenalotto .. Very Happy )

Che mi dite, insomma? Sarebbe un buon acquisto, per questo prezzo? Avrei pure una F100 da qualche parte, inulitizzata, che potrebbe esserne interessata..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo il tuo stesso problema, lo risolto con il gemello + ignorante, trovato usato a 500 euro + trasporto.

il 12-24 è forse un gradino in + rispetto al 15-30, e poi puoi metterci un 24-105 appresso ed un 100-400 ed ecco fatto !

fai un po te

Vai a fine pagina
Zebracom
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:
avevo il tuo stesso problema, lo risolto con il gemello + ignorante, trovato usato a 500 euro + trasporto.

il 12-24 è forse un gradino in + rispetto al 15-30, e poi puoi metterci un 24-105 appresso ed un 100-400 ed ecco fatto !

fai un po te

eh, ma 500 euro non sono 290.. Triste anche se un corredo per il FF mi alletta, in previsione di poterlo sfruttare anche sulla F100..

ma stò 15-30 insomma come se la cava come grandangolo su DX?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte le dimensioni (un po esagerate) ne avevo sentito parlare bene..... ma siccome ho gia il 18-70 (per me ottimo e sottovalutato) ho optato per il sigma 10-20....una favola!!

Fabio

P.S.:mica e' obbligo passare al FF!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zebracom
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:
A parte le dimensioni (un po esagerate) ne avevo sentito parlare bene..... ma siccome ho gia il 18-70 (per me ottimo e sottovalutato) ho optato per il sigma 10-20....una favola!!

Fabio

P.S.:mica e' obbligo passare al FF!

Non sottovaluto il 18-70 3.5-4.5, assolutamente.. devo dire che è un'ottima lente, "fa bene il suo lavoro" come dicono praticamente tutti.. è che ho una F100 nel cassetto, al confronto la D70s è un giocattolo costoso, quindi non vorrei privarmi della possibilità di scattare anche con pellicola.

D'altro canto avere la possibilità di sostituire il 18-70 con un 35-70 2.8, a cui affiancare il Sigma 15-30 non la sdegnerei assolutamente.. mi ritroverei con due ottiche anche per FF che sul digitale vanno superlativamente, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zebracom ha scritto:
... mi ritroverei con due ottiche anche per FF che sul digitale vanno superlativamente, no?

Approvo!!

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zebracom
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:
Zebracom ha scritto:
... mi ritroverei con due ottiche anche per FF che sul digitale vanno superlativamente, no?

Approvo!!

Fabio

Tanto, prima o poi... Mandrillo

A proposito, nonostante siano su due livelli diversi dove potrei trovare una comparazione tra un 35-70 e un 18-70?

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: