photo4u.it

Messa a fuoco manuale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 2:45 pm    Oggetto: Messa a fuoco manuale Rispondi con citazione

..che faticaccia!

Dopo l'acquisto del 55mm F/1.8 Nikon...ho capito che mettere a fuoco non è un gioco facile....

Il mio quesito è: la difficoltà che trovo può essere legata al fatto che porto occhiali da miope (-7 a dx e -6,50 a sx+ 0,75 di astigmatismo su entrambi gli occhi)?

Le foto fatte al matrimonio che sono nel mio album le ho fatte con le lenti a contatto....

secondo voi, aldilà della pratica "quotidiana" nella messa a fuoco, è un fattore determinante l'occhiale vs la lente a contatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io quando fotografo tendo ad indossare le lenti a contatto, più che altro per comodità e per non graffiare gli occhiali urtando contro il mirino
Anche io comunque trovo difficoltà ogni tanto ad effettuare una messa a fuoco perfetta...forse anche perchè le lenti si seccano e non ti permettono una visione ottimale.

Comunque io voto lenti a contatto ...per la praticità!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono miope (-2,5) senza astigmatismo e non sono MAI riuscito a mettere a fuoco manualmente una foto, nemmeno con i vetrini appositi....

Triste Triste Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo usi su un corpo digitale o analogico il 55mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alenote
utente

Iscritto: 22 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono miope...
sx3.25 | dx3.50

Ho una eos300v (analogica), e sinceramente le lenti sono molto comode e si riesce a mettere a fuoco abbastanza bene con diversi tipi di obiettivi... quando posso infatti cerco di metterle.

Quando fotografo con gli occhiali tolgo dal mirino la gomma morbida intorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Lo usi su un corpo digitale o analogico il 55mm?

digitale..D40

notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci credo allora, non ha nemmeno lo spezzato e il mirino sarà parecchio buio...una messa a fuoco manuale deve essere un'impresa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccola domanda da niubbo...ma il mirino spezzato (che deduco si trovi su corpi di maggior "peso"....) è così costoso o pesante o altro da non essere messo sulle entry level?
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il "mirino spezzato" non deriva dal mirino in sé, quanto dall'utilizzo di un vetrino di messa a fuoco che abbia ausili ottici per la messa a fuoco manuale, cioè microprismi e stigmometro (che appunto da un effetto di spezzatura dell'immagine fuori fuoco)
nell'era del fuoco manuale qualsiasi reflex, per quanto economica, aveva ausili di messa a fuoco. nell'era dell'autofocus questi meccanismi sono stati di solito abbandonati a favore di un vetrino liscio e pulito, che permette di vedere con precisione la parte centrale dell'immagine senza il disturbo dello stigmometro (dato che con l'autofocus la messa a fuoco manuale si usa raramente). In ogni caso molte dslr (soprattutto da fascia media in su) hanno il vetrino intercambiabile, per cui chi vuole può metterne uno con ausili ottici

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ale!
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se torno in questa discussione..ma non riesco più a trovare la discussione in cui se ne parlava...

Nel forum Nital, si parla bene (addirittura è recensito dalla Nital stessa) del vetrino con mirino spezzato della Katseye http://www.katzeyeoptics.com/

mentre nelle discussioni che ho scorso qui nel forum (e che non ritrovo... Mi arrabbio? Mi arrabbio? ) i pareri erano contrastanti....secondo voi, avendo 5 obiettivi di cui 3 da usare con fuoco manuale, vale la pena?

grazie...

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo nemmeno io quale fosse la discussione in cui se ne è parlato ti dirò quello che ho detto ad un altro utente:
1) il vetrino a immagine spezzata diminuisce la leggibilità del mirino
2)generalmente un determinato stigmometro funziona bene su alcune focali mentre su altre una delle due metà si oscura (un tempo esistevano stigmometri pensati per normali e grandangolari e stigmometri pensati per i tele).
3)non sono neanche particolarmente economici.

Però se la maggior parte del tuo corredo richiede la messa a fuoco manuale su un mirino che non brilla per luminosità e ampiezza mi sembra che il vetrino diventi quasi una necessità

tetsuo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

1) il vetrino a immagine spezzata diminuisce la leggibilità del mirino

2)generalmente un determinato stigmometro funziona bene su alcune focali mentre su altre una delle due metà si oscura (un tempo esistevano stigmometri pensati per normali e grandangolari e stigmometri pensati per i tele).

risposta 1...ossia? meno luminosità del mirino?

risposta 2...quindi rischia di diventare inservibile?

grazie per le info!!!

notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) no però vedere su un vetro nitido e uno con un cerchio in mezzo è diverso: dopo però ci fa l'abitudine, io non ho nessun problema

2) praticamente...si, meglio informarsi, comunque in genere con focali standard funziona sempre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
1) no però vedere su un vetro nitido e uno con un cerchio in mezzo è diverso: dopo però ci fa l'abitudine, io non ho nessun problema

2) praticamente...si, meglio informarsi, comunque in genere con focali standard funziona sempre

grazie ancora... Ok! Ok!

tetsuo
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...rieccomi!

Comprato e montato il vetrino katzeyes...con trattamento optibright...

beh, la messa a fuoco manuale è decisamente migliorata!!!

L'autofocus del 18-55 e del 55-200VR va benissimo!
Il 55 1,8 va benissimo!
Le due ottiche anni '70 danno la metà dello spezzato oscurata, ma essendo ottiche molto poco luminose...non dà noia!

i miei occhi ringraziano!

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando usavo la reflex a pellicola ho sempre usato il seguente sistema per la MAF manuale.
Ruotavo la ghiera fino ad oltrepassare il punto di fuoco quindi tornavo indietro oltrepassandolo nuovamente.
In questo modo l'occhio può cogliere la posizione della ghiera dove si ha il "minimo sfocato" che è una posizione media fra i due fuori fuoco.
E' più difficile a spiegarlo che a farlo, infatti non ho mai usato l'autofocus.
Ovviamente questo sistema non richiede una perfetta nitidezza del mirino.
Ovviamente ha il difetto di non essere il massimo della precisione con diaframmi molto aperti.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: