Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tetsuo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 173 Località: Roma
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 2:45 pm Oggetto: Messa a fuoco manuale |
|
|
..che faticaccia!
Dopo l'acquisto del 55mm F/1.8 Nikon...ho capito che mettere a fuoco non è un gioco facile....
Il mio quesito è: la difficoltà che trovo può essere legata al fatto che porto occhiali da miope (-7 a dx e -6,50 a sx+ 0,75 di astigmatismo su entrambi gli occhi)?
Le foto fatte al matrimonio che sono nel mio album le ho fatte con le lenti a contatto....
secondo voi, aldilà della pratica "quotidiana" nella messa a fuoco, è un fattore determinante l'occhiale vs la lente a contatto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elmigra utente

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 134 Località: Russi (RA)
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
io quando fotografo tendo ad indossare le lenti a contatto, più che altro per comodità e per non graffiare gli occhiali urtando contro il mirino
Anche io comunque trovo difficoltà ogni tanto ad effettuare una messa a fuoco perfetta...forse anche perchè le lenti si seccano e non ti permettono una visione ottimale.
Comunque io voto lenti a contatto ...per la praticità! _________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Io sono miope (-2,5) senza astigmatismo e non sono MAI riuscito a mettere a fuoco manualmente una foto, nemmeno con i vetrini appositi....
 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Lo usi su un corpo digitale o analogico il 55mm? |
|
|
 |
alenote utente

Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 419 Località: Empolese-Valdelsa
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono miope...
sx3.25 | dx3.50
Ho una eos300v (analogica), e sinceramente le lenti sono molto comode e si riesce a mettere a fuoco abbastanza bene con diversi tipi di obiettivi... quando posso infatti cerco di metterle.
Quando fotografo con gli occhiali tolgo dal mirino la gomma morbida intorno. |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Lo usi su un corpo digitale o analogico il 55mm? |
digitale..D40 _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ci credo allora, non ha nemmeno lo spezzato e il mirino sarà parecchio buio...una messa a fuoco manuale deve essere un'impresa |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
piccola domanda da niubbo...ma il mirino spezzato (che deduco si trovi su corpi di maggior "peso"....) è così costoso o pesante o altro da non essere messo sulle entry level? _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
il "mirino spezzato" non deriva dal mirino in sé, quanto dall'utilizzo di un vetrino di messa a fuoco che abbia ausili ottici per la messa a fuoco manuale, cioè microprismi e stigmometro (che appunto da un effetto di spezzatura dell'immagine fuori fuoco)
nell'era del fuoco manuale qualsiasi reflex, per quanto economica, aveva ausili di messa a fuoco. nell'era dell'autofocus questi meccanismi sono stati di solito abbandonati a favore di un vetrino liscio e pulito, che permette di vedere con precisione la parte centrale dell'immagine senza il disturbo dello stigmometro (dato che con l'autofocus la messa a fuoco manuale si usa raramente). In ogni caso molte dslr (soprattutto da fascia media in su) hanno il vetrino intercambiabile, per cui chi vuole può metterne uno con ausili ottici _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie ale! _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
scusate se torno in questa discussione..ma non riesco più a trovare la discussione in cui se ne parlava...
Nel forum Nital, si parla bene (addirittura è recensito dalla Nital stessa) del vetrino con mirino spezzato della Katseye http://www.katzeyeoptics.com/
mentre nelle discussioni che ho scorso qui nel forum (e che non ritrovo... ) i pareri erano contrastanti....secondo voi, avendo 5 obiettivi di cui 3 da usare con fuoco manuale, vale la pena?
grazie... _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo nemmeno io quale fosse la discussione in cui se ne è parlato ti dirò quello che ho detto ad un altro utente:
1) il vetrino a immagine spezzata diminuisce la leggibilità del mirino
2)generalmente un determinato stigmometro funziona bene su alcune focali mentre su altre una delle due metà si oscura (un tempo esistevano stigmometri pensati per normali e grandangolari e stigmometri pensati per i tele).
3)non sono neanche particolarmente economici.
Però se la maggior parte del tuo corredo richiede la messa a fuoco manuale su un mirino che non brilla per luminosità e ampiezza mi sembra che il vetrino diventi quasi una necessità _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: |
1) il vetrino a immagine spezzata diminuisce la leggibilità del mirino
2)generalmente un determinato stigmometro funziona bene su alcune focali mentre su altre una delle due metà si oscura (un tempo esistevano stigmometri pensati per normali e grandangolari e stigmometri pensati per i tele).
|
risposta 1...ossia? meno luminosità del mirino?
risposta 2...quindi rischia di diventare inservibile?
grazie per le info!!! _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
1) no però vedere su un vetro nitido e uno con un cerchio in mezzo è diverso: dopo però ci fa l'abitudine, io non ho nessun problema
2) praticamente...si, meglio informarsi, comunque in genere con focali standard funziona sempre |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 12:12 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | 1) no però vedere su un vetro nitido e uno con un cerchio in mezzo è diverso: dopo però ci fa l'abitudine, io non ho nessun problema
2) praticamente...si, meglio informarsi, comunque in genere con focali standard funziona sempre |
grazie ancora...  _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
allora...rieccomi!
Comprato e montato il vetrino katzeyes...con trattamento optibright...
beh, la messa a fuoco manuale è decisamente migliorata!!!
L'autofocus del 18-55 e del 55-200VR va benissimo!
Il 55 1,8 va benissimo!
Le due ottiche anni '70 danno la metà dello spezzato oscurata, ma essendo ottiche molto poco luminose...non dà noia!
i miei occhi ringraziano! _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 1:58 am Oggetto: |
|
|
Io quando usavo la reflex a pellicola ho sempre usato il seguente sistema per la MAF manuale.
Ruotavo la ghiera fino ad oltrepassare il punto di fuoco quindi tornavo indietro oltrepassandolo nuovamente.
In questo modo l'occhio può cogliere la posizione della ghiera dove si ha il "minimo sfocato" che è una posizione media fra i due fuori fuoco.
E' più difficile a spiegarlo che a farlo, infatti non ho mai usato l'autofocus.
Ovviamente questo sistema non richiede una perfetta nitidezza del mirino.
Ovviamente ha il difetto di non essere il massimo della precisione con diaframmi molto aperti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|