photo4u.it

Una settimana di E-1 (my two cents)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zosta
utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 6:21 pm    Oggetto: Una settimana di E-1 (my two cents) Rispondi con citazione

Dunque...
Da una settimana ho una Oly E-1 (il topic l'avete letto, no? Pallonaro )
Vengo da una 350D con un paio di buone ottiche, e mi sento di dire la mia su questa macchina.
I pregi sono molti.
In mano casca bene, meglio della Canon ma non è una cosa inaspettata.
Nel 2003 la Olympus costava un botto ed è giusto che sia così.
Stessa cosa per quanto riguarda il mirino (100% e molto luminoso).
Lo scatto è molto silenzioso e anche la pressione che si esercita è molto... soft.
Il display posteriore svolge il suo compito e i comandi sono dove dovrebbero essere, anche per chi, come me, ha le manone.

L'obiettivo che ho preso per iniziare è il 14-45
Onesto, buio, molto definito, ben costruito, con una certa tendenza a distorcere alle focali corte. (problema spesso risolvibile con la correzione automatica di Olympus Studio)
In compenso ha una buona resistenza al flare.
Per quello che costa direi che è promosso a pieni voti.

Il rumore...
C'è e si vede.
Già a 400 ISO è pesante.
A 800 da usare solo in caso di emergenza.
I 1600 e 3200 li ho disattivati.
Meglio non pensarci.
Noise Ninja comunque, con i profili per la E-1 permette di migliorare, e di molto, la qualità dell'immagine senza impastare il tutto.
(so che si può fare anche con Oly Studio, ma per il momento preferisco usare NJ)

Quello che mi è piaciuto molto è che le foto, semplicemente convertendo il RAW con Olympus Studio hanno colori vivaci e sono dotate di... personalità.
Non saprei come altro descriverle, però quello che ho notato è che PS praticamente non l'ho usato.
Mentre con Canon e 17-40L ero sempre a saturare, contrastare, e tutto il resto.
Forse autosuggestione?

Per quanto riguarda i "soli" 5 mpx mi unisco al coro di chi dice che sono sufficenti.
Certo, per ora non ho ancora stampato nulla.
Ma avendo già stampato crop della 300D (6 mpx) in A4 direi che so già che cascherò in piedi.

Ah, il formato quasi quadrato è una goduria
Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ricbiker
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel mondo Oly
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ricbiker
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.qtp.it
A proposito, sito di sli olimpisti o quasi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante da sempre sia un amante della E-1 (ne ho preso un' altra usata, visto che nessuno la voleva ed il prezzo era più che buono), è normale che la Eos 350 D non sia all' altezza, come costruzione.
La Eos 30D e magari la Eos 40D, sarebbero sicuramente più vicine alla E-1 e confrontabili.
Effettivamente ha un sensore con una personalità molto vicina alla resa della pellicola (non per niente lo costriusce Kodak) e la fotocamera sforna anche degli ottimi jpg (tanto che raramente uso il raw, solo per occasioni mirate).
Il nuovo 14-42mm è sicuramente migliore al "vecchio" 14-45mm, nonostante sia molto compatto e sempre costruito amatorialmente.
L' ideale sarebbe dotarla di un bel Zuiko Pro: potresti fotografare anche in zone proibitive (polvere, salsedine, pioggia, umidità...) senza tanti problemi.
In questi casi, a fine giornata una veloce doccetta con un pò di acqua dolce ed una meritata asciugata con un panno in microfibra....ed è pronta per il giorno successivo. Wink
Meglio non dimenticarsi di caricare la batteria...però. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: