Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
motomorpheus nuovo utente
Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 35
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
Io parlo da profano, ma secondo me, poi alla fin fine...considerando che è un digitale non è neanche tanto male...certo col raynox hai un ottico vero e proprio e quindi si ha la definizione dei particolari, ma il digitale fa il suo lavoro egregiamente rispetto ad altre fotocamere. Poi se sbaglio correggetemi.
_________________ Fuji s6500..,anche se ancora devo imparare ad utilizzarla in pieno... |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
Raynox tutta la vita
Cmq pure a me quelle poche volte che ho provato lo zoom digitale ho notato, dettaglio a parte, un'immagine più chiara, più "bianca", quasi da doverla sottoesporre.
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
Quella a 600mm digitale fa schifo. E' flusca, sovra esposta, bruciata. Mi ricorda un po' le foto delle s9500 riuscite male. Hai mantenuto le stesse impostazioni per tutti e due gli scatti? Hai fatto altre prove o questa è unica?
|
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Quella a 600mm digitale fa schifo. E' flusca, sovra esposta, bruciata. Mi ricorda un po' le foto delle s9500 riuscite male. Hai mantenuto le stesse impostazioni per tutti e due gli scatti? Hai fatto altre prove o questa è unica? |
E' vero...sarà mica un crop ?
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io parlo da profano, ma secondo me, poi alla fin fine...considerando che è un digitale non è neanche tanto male...certo col raynox hai un ottico vero e proprio e quindi si ha la definizione dei particolari, ma il digitale fa il suo lavoro egregiamente rispetto ad altre fotocamere. Poi se sbaglio correggetemi. |
Boh, secondo me uno zoom digitale da macchina a macchina cambia poco, cambierà come esce il jpeg xchè ogni casa ha le sue caratteristiche, ma in fondo è sempre un crop piu' o meno spinto di una immagine, se proprio fosse necessario tanto vale scattare solo con l'ottico e poi ritagliare successivamente, almeno x me.
mau63 ha scritto: | Filip ha scritto: | Quella a 600mm digitale fa schifo. E' flusca, sovra esposta, bruciata. Mi ricorda un po' le foto delle s9500 riuscite male. Hai mantenuto le stesse impostazioni per tutti e due gli scatti? Hai fatto altre prove o questa è unica? |
E' vero...sarà mica un crop ?  |
é una battuta? scherzo ovviamente
Beh, confrontare uno zoom digitale con uno zoom ottico mi sembra una battaglia persa in partenza, sopratutto se l'ottico è di buon livello come il raynox non c'è storia.
L'inghippo sta sempre nell'ottica dover portarsi dietro.
Curioso, ripensando indietro ricordo i primi tempi che era uscita la 9500 è c'era tutto quel vociferare che l'ottica era debole, non sopportava gli aggiuntivi, poi ora anche fuji fa gli aggiuntivi sempre per la medesima ottica; come si muove il mercato quando c'è la richiesta vero?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
Finepix, quelli che hai postato sono dei crop vero?
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Io lo davo per scontato, vista la definizione dell'immagine con zoom digitale...
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | confrontare uno zoom digitale con uno zoom ottico mi sembra una battaglia persa in partenza... |
Non è detto.
Giustamente sottolinei che si tratta di un Raynox; ma ho fatto delle prove con quegli aggiuntivi che vendono su ebay a quattro soldi, e veniva meglio (molto meglio) con lo zoom digitale...
Concordo con Filip sul fatto che la foto fatta con lo zoom digitale è esposta da cani; può andare molto meglio.
Per ottenere i migliori risultati, con la s09500/9600 impostate la risoluzione a 5mp, e avrete foto con lo zoom digitale di tutto rispetto (sulla s6500 a 3mp).
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto la tua stessa prova con la s6500 e forse ho trovato il motivo di tanta differenza. Posto alcuni allegati (crop) che parlano da soli. Tutti con qualità Fine.
Descrizione: |
Zoom digitale 2x con impostazione dello sharp morbida. |
|
Dimensione: |
59.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 954 volta(e) |

|
Zoom digitale 2x con impostazione dello sharp normale. |
|
80.53 KB |

|
Zoom digitale 2x con impostazione dello sharp dura. |
|
99.04 KB |

|
Zoom ottico 2.2x con Raynox impostazione dello sharp dura. |
|
125.53 KB |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho mantenuto le stesse impostazioni, jpeg soft per entrambe e cavalletto, 9mp fini. Prima di postarle però ho dato a entrambe una maschera di contrasto, ovviamente uguale... proverò a scattare con sharp standard...
p.s.: certo che è un crop, a 800x600 la differenza sarebbe pari a 0...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 12:17 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma lo zoom digitale non è niente altro che un ingrandimento eseguito al 200% quindi come fate a paragonarlo ad un ingrandimento ottico?..... mi sembra scontato il risultato .......
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Scusate ma lo zoom digitale non è niente altro che un ingrandimento eseguito al 200% quindi come fate a paragonarlo ad un ingrandimento ottico?..... mi sembra scontato il risultato .......  | Hai ragione, non è e non può essere paragonabile, ma un confronto per vedere a che livello sta la differenza si può fare! Ho visto ingrandimenti ottici avuti attraverso lenti scarse, che erano peggiori di quelli digitale. Non è sicuramente il caso del 2020pro.
|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
X Filip:
Come? .... ingrandimenti ottici inferiori come qualità allo zoom digitale?
X Finepix:
Scusa Raffy.... ma se uso lo zoom digitale per vederlo al 50% allora preferisco usare la modalità normale al 70% così ho maggiore qualità no?
Oltre poi se si usa lo sharpen hard si notano tutti gli artefatti della macchinetta per cercare di recuperare qualche inutile dettaglio perdendo così la bellezza della stessa.
Cmq ad ognuno i propri gusti.... io preferisco non usare lo zoom digitale perchè non mi soddisfa oltre poi riesco ad avere un risultato migliore con il RAW
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
In raw sicuramente si ottengono risultati migliori
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Lo zoom digitale, in questo caso 2x, non fa altro che ingrandire una parte dello scatto esattamente come lo fa un interpolazione e quindi senza aggiungere nulla allo scatto ma solo ingrandendo più o meno bene quello che già si vede.
Una lente addizionale che moltiplica la focale, serve invece per far saltar fuori dettagli che altrimenti non si noterebbero.
Ho visto delle prove fatte con certe lenti di bassa qualità, che tra sfocature, aberrazioni e terribili cadute di nitidezza appena fuori dal centro, non permettevano di vedere alcun dettaglio in più bensì aggiungevano difetti che un buon zoom digitale non dà. In questo caso, lo zoom digitale è preferibile a quello ottico. Molte volte si è fatto questo confronto proprio per vedere i reali vantaggi che si possono avere da una lente di qualità.
Devo dire che facendo le prove che ho fatto, mi sono accorto che la qualità dello zoom digitale rispetto a quello della s5000 e s7000 è diminuita parecchio; non è più un crop del raw al doppio della risoluzione ma una semplice interpolazione sw del jpeg finito.
|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Devo dire che facendo le prove che ho fatto, mi sono accorto che la qualità dello zoom digitale rispetto a quello della s5000 e s7000 è diminuita parecchio; non è più un crop del raw al doppio della risoluzione ma una semplice interpolazione sw del jpeg finito. |
Infatti..... io sulla s3000 ho lo zoom ottico 6x e poi si passa a zoom digitale che non è niente altro che un crop della foto.
|
|
 |
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 8:11 am Oggetto: |
|
|
Come da consiglio di Mike ho provato lo zoom digitale impostando la risoluzione a 3MP. Il risultato a mio parere è ottimo. Eccovi l'immagine totale a 600 mm equivalenti:
e il suo crop al 100%:
_________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Giustamente sottolinei che si tratta di un Raynox; ma ho fatto delle prove con quegli aggiuntivi che vendono su ebay a quattro soldi, e veniva meglio (molto meglio) con lo zoom digitale...
Per ottenere i migliori risultati, con la s09500/9600 impostate la risoluzione a 5mp, e avrete foto con lo zoom digitale di tutto rispetto (sulla s6500 a 3mp). |
Infatti intendevo proprio che con un aggiuntivo come il raynox a disposizione non c'è convenienza ad usare lo zoom digitale, chiaramente se il moltiplicatore è una ciofeca tra distorsioni e aberrazioni vignettatura etc tanto vale non montarlo nemmeno sull'obiettivo, ma usarlo come minifreesbee in spiaggia
Citazione: | Devo dire che facendo le prove che ho fatto, mi sono accorto che la qualità dello zoom digitale rispetto a quello della s5000 e s7000 è diminuita parecchio; non è più un crop del raw al doppio della risoluzione ma una semplice interpolazione sw del jpeg finito. |
Non sapevo che 7000 e 5000 facessero tutte queste manovre con lo zom digitale, la 5500 che avevo mi sembra che facesse la stessa cosa della 9500 (ma non ce l'ho piu' per provare, cmq poco male xchè non ho mai preso l'abitudine allo zoom digitale)
Nel caso sopracitato è indubbia la convenienza dello zoom digitale ( apatto di voler scattare in jpeg, se scatti in RAW mi sembra che puoi ottenere lo stesso effetto in PW), se invece con le attuali macchine è semplicemente un crop allora rispetto a una foto alla massima risoluzione della macchina il crop lo si può tranquillamente fare dopo via software, salvo utilizzare la macchina a metà della risoluzione per risparmiare sulle dimensioni dil file e quindi maggior nr di foto sulla scheda, allora a quel punto torna utile xchè a quella risoluzione l'ingrandimento risulta come tale.
Ps ho avuto occasione di usare un 80-400, ho capito xchè zio zip ha acquistao una reflex x il motivo che aveva già quell'obiettivo
|
|
|
 |
|