photo4u.it

Viraggio al selenio e pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davide0522
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 2:16 pm    Oggetto: Viraggio al selenio e pellicola Rispondi con citazione

Scusate se sarà una richiesta di novellino, ma tale sono....

Si può applicare il selenio allo sviluppo di una pellicola? Se si con quali criteri?

Ovvero:

- soluzione (ad esempio il kodak suggerisce da 3 a 19 parti per la carta, mentre per la pellicola ?? )
- tempo (come per la carta ??)
- risultati (che effetti produce? Si disintegra la pellicola ? ecc)

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che scopo? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide0522
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BO !
Come i bambini che infilano le dita delle prese della corrente solo per curiosità. Prima di infilare le mie dita (il rullino) nella presa di corrente vorrei sapere se e quanto fa male....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il trattamento delle stampe con il selenio viene fatto oltre che per un discorso estetico (inutile sul rullo) anche per la loro conservazione, si sostituisce l'argento con dei metalli più stabili nel tempo, in modo che la stampa se esposta alla luce non cambi le sue caratteristiche, teoricamente la cosa potrebbe essere applicata anche al negativo, ma da un punto di vista pratico, anche se l'argento sul negativo invece che nero diventa marron scuro, non incide sulle sue caratteristiche, pertanto trattarlo al selenio o con altri metalli sarebbe oltre che inutile anche dannoso, facendogli correre dei rischi per nulla .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il selenio sul negativo è una pratica usata per l'intensificazione di quest'ultimo come ultima risorsa per salvare immagini deboli. Nella stragrande maggioranza dei casi produce più danno che utile. Sulla conservazione..... un lavaggio accurato è più indicato e, se non conservi i negativi in cantina, non aver timore che tra 200 anni li potrai ristampare senza problemi.
Diverso il caso delle stampe che cambiano a livello estetico soprattutto con certe carte.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi usare il toner al selenio, fai una soluzione 2+1 (2 parti di toner ed 1 di acqua) a 24°C per 5 minuti, agitazione continua. Occhio che se non agiti si formano macchie che non vanno piu' via!!!
A mio avviso aumenta la gamma tonale e non di poco.

marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai parlando del selenio su negativo?
Cosa vuol dire aumenta la gamma tonale?

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, parlo del negativo. Aumenta la gamma tonale significa che migliora il passaggio trai vari toni di grigio.
Ma sono certo che tu avessi gia' capito cosa io intendessi dire Wink

marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni viraggio, positivo e negativo comprime la scala tonale, compreso il selenio sulle stampe.

Il selenio sui negativi ha una sola parola per essere definito: bufala da principianti.
Se il negativo è trasparente i fotografi chimici fanno un passaggio su pellicola fotomeccanica sviluppata in sviluppo debole, magari poi stampato a registro, ma il negativo originale non si tocca mai.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Il selenio sui negativi ha una sola parola per essere definito: bufala da principianti.

sara' pure una bufala, ma continuo ad usarlo.
Wink

marco

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono così lapidario come claudio ma penso che:
Tu giudichi l'effetto del selenio sul negativo ad occhio, per questo non sai ciò che dici. Se quei negativi li metti nell'ingranditore ti accorgerai dei danni che hai fatto.
Citazione:
fai una soluzione 2+1 (2 parti di toner ed 1 di acqua) a 24°C per 5 minuti, agitazione continua
Questa è una dose da cavallo distruttiva. La "gamma tonale" (per chi sa cos'è) viene distrutta, sbilanciata e artefatta. Il selenio a dosi omeopatiche può servire per alcune carte per cambiarne il tono e per aggiustare alcuni valori ma spesso col senno di poi si preferisce la stampa originale.
.oesse. ravvediti. Abbandona quel sistema e soprattutto non consigliarlo a chi non sa cos'è Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo, puo' darsi tu abbia anche ragione, ma so cosa faccio ed i negativi oltre a svilupparli me li stampo anche (come credo la maggior parte qui).
Proprio perche' me li guardo sia con il loupe che con l'ingranditore scelgo, a volte, di effettuare il trattamento al selenio. Non lo faccio sempre, ma lo faccio sempre piu' spesso.
Comunque ti ringrazio per il consiglio Smile l'ho gradito!

marco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: