photo4u.it

compattone fuji: che filtri usate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:36 pm    Oggetto: compattone fuji: che filtri usate? Rispondi con citazione

volevo sapere sulle compatte fuji che filtri montate?
uv,cross screen,polarizzatori?
rendono? c'è qualcosa di piu' specifico per le digitali o sono gli stessi delle reflex?
mangiano tanta luce?
...stavo cominciando a provare ad usare quelli della mia vecchia canon reflex (ho scoperto dopo 2 anni la compatibilita'... LOL ) sulla s3500 (55mm) ma mio padre è partito per la tunisia e se l' è portata via,quindi sono orfano del mio giocattolino... Crying or Very sad

è vero che sulla s9600 il diametro è 58? (e quindi se me la prendo li devo ricomprare tutti?? Triste )

grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è 58,i filtri sicuramente sono skylight,UV e polarizzatori per quel che ne sto leggendo,del resto sono anche i filtri + utilizzati.
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo anche se confesso che il filtro UV l'ho cestinato perchè donava alle foto un color rossastro strano e perchè lo stesso trattamento lo ha la prima lente dell'obiettivo della s9500 Wink
Io uso solo in casi rari il polarizzatore perchè mi aiuta moltissimo quando devo fotografare un oggetto dietro un vetro...... per il resto usufruisco dell'esposizione e del diaframma per risolvere il problema luce Ok!

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io uso qualche filtro! polarizzatore in particolare, uv raramente ma lo possiedo e in qualche notturna un cross screen a 6 stelle, ma te lo sconsiglio, meglio uno a 4 stelle....le stelle con 6 raggi sono troppi e rendono la foto inguardabile! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi,grazie delle info,per ora riciclo quelli che ho,ma se per fine anno faccio il fatidico acquisto della s9600 dovro' preventivare anche qualche filtro...non l' uv visto che lo sconsigliate ma cross screen e polarizzatore di certo,sullo skylight mi date qualche info riguardo gli effetti che si ottengono?

grazie

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
ciao ragazzi,grazie delle info,per ora riciclo quelli che ho,ma se per fine anno faccio il fatidico acquisto della s9600 dovro' preventivare anche qualche filtro...non l' uv visto che lo sconsigliate ma cross screen e polarizzatore di certo,sullo skylight mi date qualche info riguardo gli effetti che si ottengono?

grazie

Il cross screen non serve molto....... l'effetto stella lo si ottiene chiudendo il diaframma...... più lo si chiude più le punte della stella si allungano. Se non erro quando chiudi il diaframma su F5,6 o F6 si ottengono 4 semplici punte cosa che dovrebbe aumentare con la chiusura del diaframma a valori come F7,1 F8. Ora non ricordo ma se vuoi ti faccio stasera una prova con la s9500 e te la posto Wink
Intanto guardati questa foto scattata senza nessun filtro ma solo con il diaframma chiuso Wink
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=182371

Ciao a stasera Ok!

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A te vengono Small....ma a me stranamente con la s7000 non vengono nemmeno se prego in Africano antico...quindi mi sono comprato il filtro Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh evidentemente la lente della s7000 si comporta meglio... Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
simo 78 ha scritto:

grazie

Il cross screen non serve molto....... l'effetto stella lo si ottiene chiudendo il diaframma...... più lo si chiude più le punte della stella si allungano. Se non erro quando chiudi il diaframma su F5,6 o F6 si ottengono 4 semplici punte cosa che dovrebbe aumentare con la chiusura del diaframma a valori come F7,1 F8. Ora non ricordo ma se vuoi ti faccio stasera una prova con la s9500 e te la posto Wink
Intanto guardati questa foto scattata senza nessun filtro ma solo con il diaframma chiuso Wink
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=182371

Ciao a stasera Ok!

ciao gazie 1000 delle info,complimenti per la foto,non sapevo che con diaframma chiuso venissero stelle cosi' marcate. Ok!

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami....... ieri sera con gli ospiti si sono fatte le 2 am e tutto o pensato meno che a fare foto Very Happy
Stasera vedo se riesco a fare qualcosa.......
Buona giornata Ok!

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Beh evidentemente la lente della s7000 si comporta meglio... Smile

?????la lente???? Mah ma sei sicuro?..... sarà magari che il diaframma sicuramente ideato in modo diverso visto che è una funzione dello stesso no?

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovrebbe essere legato alla qualità della lente, c'è chi dice che il nr di punte è legato al nr di lamelle del diaframma, ma provato e contate non è cosi... per fare l'effetto dovrebbe bastare inquadrare una sorgente luminosa su di uno sfondo "buio" facendo alcune prove sulle varie aperture di diaframma dalla massima alla minima e volendo anche a varie focali, xchè se è una rifrazion delle lenti (probabile) non è detto che lo faccia su tutte le focali; dico cosi xchè l'effetto non l'ho mai cercato, ma molto spesso me lo sono ritrovato nelle fotografie.

Per tornare al discorso filtri:

Ogni filtro che si può trovare in commercio ha un suo specifico uso.
Il tipo di innesto sulla macchina può essere di due tipi:
avvitato
tipo cokin,con adattatore per i vari tipi di obiettivi e i filtri consistono in fogli di gelatina da inserire sull'adattatore.
Se decidi di usare filtri da avvitare è sempre consigliabile l'acquisto del filtro al diametro maggiore di obiettivo utilizzato per poi utilizzare una riduzione x usarlo su obiettivi di diametro piccolo (salvo skylight e uv per i motivi elencati dopo). E' ovvio che non conviene acquistare un diam 77 se non si ha l'obiettivo in quanto il suo costo rispetto ad un 62 ad es è quattro volte tanto.
L'avvitabile è piu' robusto del sistema cokin, ma economicamente conviene solo se usi pochi filtri,altrimenti diventa anche scomodo e ingombrante oltre che costoso, il sistema cokin dal canto suo si presta piu' per applicazioni da studio vs che usare filtri in gelatina all'aperto tra polvere, trasporto e condizioni d'uso diventa un pò problematico.
Alcuni filtri vengono utilizzati prevalentemente come protezione per la lente, tipo l'uv o lo skylight.
Come dicono le sigle uno protegge dagli ultravioletti e non ha dominanti (basta metterlo su di un foglio di carta bianca per vedere) salvo filtri di marca "strana", l'altro ha una leggera dominante rosacea e servirebbe principalmente quando si fotografia in condizione di forte luce (tipo in montagna o al mare? ), per quanto riguarda l'uso sulla pellicola lo skylight compensa la differenza di temperatura di colore tra la pellicola a luce diurna (5600°K) e la temperatura di colore del flash (6000°K), praticamente lo si può pensare come un filtro di CC di 400 °K (molto grossolanamente)
Il polarizzatore serve, come dice il suo nome, per polarizzare la luce, per dirla in parole povere ti permette di modificare i riflessi che hai su superfici lucide (modificare non è uguale ad eliminare, dipende dal punto di ripresa), e per modificare il contrasto di una scena, il suo uso è spiegato all'interno del forum, ed è l'unico filtro il sui effetto non è simulabile via software.
Ogni filtro ha un fattore filtro che è la riduzione di luce che si ha montandolo, e varia a seconda della tipologia di filtro.
Normalmente i filtri piu' in auge tra chi usa il digitale sono ,uv o skylight come protezione, e il polarizzatore x i motivi citati prima.
Per chi fotografa a pellicola ( sia colore che bn in cui i filtri assumono un ruolo diverso) la panoramica può ampliarsi, ma dipende sempre da quello che si vuole fare.

Questo è un tutorial ben fatto sul polarizzatore

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21483&highlight=polarizzatore

Questo il sito della Hoya, tanto per avere un esempio di cosa stiamo parlando e delle possibilità
http://www.hoyafilter.com/
Ogni singolo filtro ha un suo specifico uso, molti filtri che si trovano in commercio usati sulla pellicola hanno uno scopo, nel caso del digitale non occorrono (ad es i filtri CC di correzzione colore, in quanto c'è il bilanciamento del bianco sulla macchina o SW).

Dimenticavo, per chi vuole risparmiare qualsiasi filtro va bene, per chi cerca un minimo di qualità non ha senso mettere davanti a un'ottica progettata e realizzata per lavorare in un certo modo e con certi standard un filtro di qualità scadente, è come avere una ferrari e mettere nel serbatorio della benzina agricola;)

Ultima modifica effettuata da mauriz il Ven 21 Set, 2007 11:34 am, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se dovesse essere una rifrazione della lente dovresti avvertirlo in ogni foto con ogni valore di diaframma ed invece lo si rileva solo quando il diaframma è chiuso.....almeno è quello che mi succede sulla s9500

Non ricordo se mi succedeva anche con la reflex a pellicola.

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Socio...io questo effetto a stella l'ho cercato di riprodurre nelle notturne un milione di volte e non c'è stato verso di fare qualcosa che assomigli alle stelle che hai ottenuto tu nel tuo scatto pur tenendo il diaframma chiuso a f8 (il massimo per la mia s7000) Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse dipende anche dall'architettura dell'obiettivo....... ma mi sembra molto strano....... se punti ad una fonte limosa come il sole o una lampadina non riesci a fare questo effetto a stella? .....
devo provare con la mia mitica s3000 che come obiettivo assomiglia molto alla tua s7000 Ok!

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
....... se punti ad una fonte limosa come il sole o una lampadina non riesci a fare questo effetto a stella? .....

Diabolico ancora dubiti???? guarda che faccio le macro discretamente, ma non solo quelle Ops .....non c'è modo proprio, nemmeno se miro su una lampadina o altro....nulla di nulla....se fosse stato diversamente non avrei acquistato il filtro, non credi???
purtroppo ultimamente ho poco tempo...appena posso faccio uno scatto a f8 e ti faccio vedere così magari mi credi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti credo..... ti credo..... altrimenti che socio sarei Very Happy

E' un vero peccato...... non puoi capire quant'è comodo scattare foto con i lampioni o il sole a forma di stella senza dover aggiungere filtri Wink
Anche se scomodo nell'altro verso perchè se voglio scattare un tramonto senza briciare ne cielo ne sole, non posso fare a meno di chiudere il diaframma creando così l'effetto stella che magari non avrei gradito in quella foto. Triste

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo la foto del mio avatar non l'avresti mai potuta scattare con la 9500....io si a f8 Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dumon
nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena preso una 6500 a cui vorrei affiancare un paio di filtri
sicuramente il polarizzatore

hoya polarizzatore circolare

hoya ND4x

stavo pensando a questi due filtri, quali sono quelli che consigliate?
polarizzatore lineare al posto del circolare oppure un uv o skylight
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
scusami....... ieri sera con gli ospiti si sono fatte le 2 am e tutto o pensato meno che a fare foto Very Happy
Stasera vedo se riesco a fare qualcosa.......
Buona giornata Ok!

ok ok no problem Ok! non ho fretta e non mi sembra il caso di mettersi a fotografare alla 2 di notte,va be' che noi fujisti siamo gente un po' fulminata ma nel cuore della notte mettersi a far prove fotografiche non mi sembra il caso... Very Happy

grazie 1000 ciao Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: