Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 28 Mar, 2004 10:24 pm Oggetto: Esplosione floreale |
|
|
Oggi ho fatto una gitarella nell'Oltrepò Pavese... bello vedere come la natura si stia risvegliando dall'inverno con una esplosione di fiori.
Non ho resistito alla tentazione di postare l'ennesima foto floreale... mi sa che tra poco anche i fiori faranno la fine dei gatti e dei gabbiani
Esplosione floreale
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Dom 28 Mar, 2004 10:38 pm Oggetto: |
|
|
wow! non c'è che dire, saranno sempre fiori ma è davvero carina!
una foto da manuale
volendo cercare il pelo nell'uovo avrei apprezzato un minor taglio
in basso
Ciao
Paolo  _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Mar, 2004 11:30 pm Oggetto: |
|
|
tedturbo ha scritto: | wow! non c'è che dire, saranno sempre fiori ma è davvero carina!
una foto da manuale
volendo cercare il pelo nell'uovo avrei apprezzato un minor taglio
in basso
Ciao
Paolo  |
Quoto quanto detto da Paolo
Bella!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2004 7:30 am Oggetto: |
|
|
Questa guerra contro i gatti, i gabbiani e i fiori non la condivido. Quel che serve è darsi una controllatina e non postare la prima foto del proprio micio che dorme o dei gerani del balcone ma ricercare un minimo di fascino nello scatto che proponiamo. Questa foto , ad esempio è tecnicamente molto ben realizzata, ottima la definizione e la gestione della profondità di campo, saturi i colori. Forse un'inquadratura meno decentrata avrebbe reso lo scatto ancora migliore, comunque un bel benvenuta alla primavera.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
scozia666 utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 1352
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2004 7:38 am Oggetto: |
|
|
Molto bella, la cosa che colpisce di più è lo sfondo (non che il fiore non piaccia! ) che trovo sfocato al punto giusto!  |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2004 11:35 am Oggetto: |
|
|
MisterG non e' una guerra contro i soggetti, ma contro le foto che, come dici tu, sono scattate solo perche' il soggetto e' bello e, quindi, senza curare l'inquadratura o il resto: tanto e' bello.
In questa foto a me piace proprio il fatto che sia decentrata: la profondita' di campo e la corretta esposizione e saturazione dei colori, fanno risaltare il soggetto, l'inquadratura lo ambienta.
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Mar, 2004 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti.
Dal punto di vista tecnico della ripresa, come (credo) sapete uso una compatta con la quale il controllo della profondità di campo è assai problematico. Ma dove non arriva un diaframma che non c'è... arriva PS... non è stato un gran ritocco, ma solo una rinforzatina allo sfuocato originale, in modo da far diventare lo sfondo simile a quelli che ottenevo con la mia reflex.
Il taglio netto in basso, invece, è stata una scelta personale: la regola dei terzi è utile, ma in fotografia non ci sono leggi e tante volte piazzare il soggetto in modo inconsueto aiuta ad attrarre l'attenzione.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
MAF utente

Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 129 Località: Monza
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2004 10:56 am Oggetto: |
|
|
In questa foto a me piace proprio il fatto che sia decentrata: la profondita' di campo e la corretta esposizione e saturazione dei colori, fanno risaltare il soggetto, l'inquadratura lo ambienta.
Max[/quote]
Quoto al 100%
La sfuocatura dello sfondo è bellissima, e il soggetto decentrato rende particolare l'immagine.
Davvero bravo  _________________ Saluti
MAF
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=455 |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2004 3:11 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Uno scatto che non mi convince.
Non mi piace lo spazio eccessivo dedicato allo sfondo.
In primo piano si intravede sulla sin una parte sfocata.
Le ombre dei pistilli proiettate sui petali non sono gradevoli.
Buoni i dettagli.
iao. |
|
|
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo scatto, probabilmente anch'io gli avrei dato più 'respiro' nella parte bassa, ma forse avevi il problema della presenza di altri fiori sul ramo che avrebbero disturbato l'occhio dal soggetto principale.
Lo sfondo è piacevole, i dettagli ottimi ( eh.... la digitale a schermo è imbattibile! ), una foto piacevole.  _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
|
roiter utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Apr, 2004 12:23 am Oggetto: |
|
|
nathan ha scritto: | probabilmente anch'io gli avrei dato più 'respiro' nella parte bassa, ma forse avevi il problema della presenza di altri fiori sul ramo che avrebbero disturbato l'occhio dal soggetto principale.
|
Si, certo, in basso c'erano altri fiori sul ramo e non avevo voglia di passare ore in PS per farli sparire (con dubbio risultato).
L'inquadratura dello scatto, inoltre, era molto simile: l'ho soltanto rifilata un po'.
nikmm ha scritto: | Non mi piace lo spazio eccessivo dedicato allo sfondo. |
L'ho volutamente lasciato perchè se no non era una 'esplosione floreale' ma solo un rametto di fiori (di ciliegio, credo... ).
nikmm ha scritto: | Le ombre dei pistilli proiettate sui petali non sono gradevoli. |
Nik, sei un rompi OO... ma sei geniale! 8)
Ho passato un bel po' di tempo a guardare la foto senza capire cosa fosse che mi rendeva i fiori troppo... confusionari. Solo dopo aver letto il tuo commento ho capito che erano le ombre sui petali.
Provero' ad ammorbidirle un po', se mi riesce bene poi vi allego il risultato.
Ciao
[ Ullalà che figo ] |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2004 3:11 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine è gradevole, ma sarebbe molto più riuscita se:
1) Lo sfondo non occupasse una proporzione così rilevante dell'inquadratura.
2) Lo sfondo fosse molto più sfocato, in modo da isolare meglio il soggetto.
Prova a rifare altri scatti, dando anche una schiarita alle ombre.
Ciao a presto EDgar |
|
|
|