Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 12:03 pm Oggetto: [Mostra] Philip Griffiths, Middle Years |
|
|
Una signora mostra a Savignano sul Rubicone, paese in cui si tiene un festival della fotografia da quindici anni (comunicato stampa dell'edizione odierna).
Quest'anno confronto tra Les Americains di Robert Frank e Middle Years di Griffiths, cioè confronto tra l'America e l'Inghilterra anni '50, e confronto tra giganti del reportage.
Griffiths è membro del gruppo Magnum, e ne è stato anche il direttore per cinque anni consecutivi. Non è l'ultimo degli arrivati, insomma. La mostra, tenutasi nella londinese Trolley Gallery il giugno scorso, è eccellente: una cinquantina di foto baritate di alta qualità di formati di 50-60 centimetri minimo sino al metro e più. Grande occhio, grande capacità compositiva, straordinaria capacità di raccontare e d'individuare l'attimo che sintetizza una storia e talvolta la storia, grande qualità tecnica sino alla stampa curata maniacalmente con tutti i necessari accorgimenti per dare rilievo al soggetto. Una mostra esemplare, e naturalmente non solo per osservare l'Inghiltera anni '50-'60. Una lezione da non perdere. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
...conto 28 visite a oggi... Siamo tutti imparati qui...  _________________

Ultima modifica effettuata da malinamelina il Gio 20 Set, 2007 6:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
interessante segnalazione, soprattutto perchè ormai la stampa "vera" non si fa quasi più nelle mostre.
grazie! |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Io ci andrei anche ma si trovano pochissime info sulla mostra..in teoria è dal 14/9/07 al 7/10/07...però:
-orari?
-costi?
-dove? cioè savignano-savignano? perchè tipo ci andrei in treno
Se magari qualcuno ci è già andato e può aiutarmi... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 8:04 am Oggetto: |
|
|
Le due mostre, assieme a tutte le altre, si tengono proprio a Savignano Savignano...
Basta arrivare in piazza e poi prendere la via principale per trovare le due sedi, che disteranno un centinaio di metri massimo. I biglietti costano 0 euro. Sì, ho pagato 0 euro per vedere queste due mostre notevolissime...
Citazione: |
Middle years
Philip Jones Griffiths
Griffiths è uno dei più noti reporter di guerra e le sue immagini hanno avuto un ruolo essenziale enel sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale contro la guerra del Vietnam.
Middle Years è un lavoro, inedito in Italia, sulla realtà degli anni ‘60 e ‘70 in Gran Bretagna che eillustra gli avvenimenti sociali e politici accaduti nel paese in quest’arco di tempo, con la stessa aintensità e incisività che ha contraddistinto tutti i suoi lavori.
L’esposizione è stata presentata per la prima volta a Londra nel maggio scorso dalla Trolley Gallery, in occasione del sessantesimo anniversario dell’agenzia Magnum.
Palazzo Martuzzi - sala Allende, corso Vendemini, 18
orari: 9-19 sabato 15 e domenica 16; ore 10-13 e 15-19 sabato e domenica fino al 7 ottobre e dal lunedì al venerdì su appuntamento, tel. 0541.944017 |
Altre info qui. Qui invece un'intervista a Griffiths. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
Le stampe di Americans com' erano?
Me ne hanno detto non bene, sbagliavano?
grazie, claudiom |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
Di dimensione più modesta, non sono strepitose. Se però consideriamo il discorso già fatto sulla qualità sempre più scadente delle mostre, bisogna dire che sono ben sopra la media. Se penso alle mostre che ho visto a Reggio Emilia in primavera (Scianna, per esempio, scandalose: mediocrissime digitalizzazioni...) si dovrebbe gridare al miracolo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Allora non perder tempo ad andare a Milano per Jodice...
ciao claudiom |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, eviterò...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Nico!