Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 8:43 am Oggetto: pellicole bn vecchie.... |
|
|
salve, mi date un paio di indicazioni di massima?
soggetto: pellicole b/n "vecchie", intorno ai 30 anni
conservate in frigo (ma non congelate!)
sono delle ilford, 400 asa, 100 asa, forse alcune IP20 ecc... un po' di tutto e anche a metro
che farne?
utilizzarle adesso sarebbe solo uno svantaggio (immagino uscirebbero negativi poco contrastati e smorti)?
oppure potrebbe essere interessante?
chessò qualche particolare effetto, una grana che non si vede più nei b/n moderni ecc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
Basta provarle ...  |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
beh certo
anche perchè volevo sperimentare l'uso a computer ma partendo non da una immagine digitale ma da una pellicola in bianco e nero
era per sapere se valeva la pena provare o se conveniva provare direttamente con pellicole più sane
nello sviluppo serve qualche accorgimento particolare, aspettandosi che siano un po' smorte? meglio allungare un po' i tempi e cose simili?
qualcuno ha provato con pellicole così vecchie? |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
prova fatta
faticoso perchè in effetti è uscito tutto un po' grigio e spento, ma cmq si estrae qualcosa di interessante usandola come base per poi il passaggio a digitale...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=231880 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
I negativi si giudicano sotto l'ingranditore, le valutazioni ad occhio o con lo scanner, lasciano il tempo che trovano, a proposito, posta un pochino di dati: tipo di pellicolla, trattamento, scanner usato e metodo di scansione, insomma di tutto di più ...  |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
troppo presto
unici dettagli:
la pellicola è una ILFORD, 400 asa, età circa 30 anni, ma non ho più in giro acidi a sufficienza nuovi, quindi l'ho fatta sviluppare qui vicino
ti spiego:
è una prova un po' a casaccio per capire se la cosa poteva essere fattibile... ho sperimentato un po' di scansione dia e ora volevo vedere partendo da un biancoenero se usciva qualcosa di "utile"
se il risultato è incoraggiante, allora riprendo in mano anche tank e sviluppi e vediamo
pensare a un biancoenero MA non alla sua stampa e ingranditore immagino sia un po' strano... ma forse è un modo che mi può tornare utile
per le mie esigenze alla fine mi serve quasi sempre un file digitale....
ma fare tutti gli scatti direttamente in digitale secondo me non è possibile, alcune cose "non escono", neanche se le faccio fare con dorso digitale
vediamo che succede se scatto a pellicola per ottenere i file  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Far fare il BN a terzi è come avere una Ferrari e farla guidare all'autista, scherzi a parte, diventa troppo difficile valutare il tutto se non si conoscono le procedure, dire che il risultato che hai ottenuto sia accettabile o meno dipende dai gusti e dagli obiettivi che ti poni, personalmente sarei deluso, però siccome son conscio che la delusione potrebbe avere diverse origini (pellicole, sviluppi, manualità di chi effettua il trattamento, limiti dello scanner, impostazione del medesimo, ecc.ecc.) son convinto che facendo da soli si avrebbe maggior possibilità di venirne a capo, io personalmente mi arrenderei solo dopo aver provato a cambiare tutte le variabili, certo non è il modo migliore per incominciare e per decidere se la CO fa per te.  |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
il rullino che ho usato è solo uno di quelli che ho, di vari tipi ma tutti ilford e della stessa età, ho ancora dei rotoli al metro in frigo
quindi si, lo sviluppo a terzi è anormale ma sai com'è, volevo far provare almeno uno da chi aveva già la mano e gli acidi buoni, prima di riprendere e ricomprare e rimettermi io. altrimenti si sommava un ulteriore dubbio: ma son io che non son buono o gli acidi sono andati, o il rullino?
se proprio non usciva nulla da quelle vecchie pellicole non stavo neanche a mettermi e le buttavo via tutte...
saranno 15 anni o anche 20 che non sviluppo un b/n, ero giovine giovine e assistevo il babbo, quindi mi serve un po' di ripasso
certo se riprendo gli sviluppi poi passerò a collaudare anche pellicole come si deve, quei "vecchiumi" sono un esperimento per vedere che usciva e che aspetto avevano le foto usate poi a computer
esistono pellicole attuali con una grana così intensa come quei vecchi 400 ilford? |
|
|
 |
|