photo4u.it

Maledetto rullino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 10:49 am    Oggetto: Maledetto rullino Rispondi con citazione

La mia Contax 139Q ha deciso, nel bel mezzo di un concerto, di rompere la pellicola al suo interno mentre la riavvolgevo. Il risultato è che quasi tutta la pellicola è avvolta sul rocchetto, e non ho potuto scattare ancora perchè avrei perso le foto già fatte.
Ora, il problema è che presumo sia operazione difficile immettere nelle guide della spirale la pellicola, dato che una volta tolta dal rocchetto sarà maledettamente arricciata (generalmente la srotolo dal rullino a poco a poco, in modo che il peso dello stesso non la fa arricciare mentre la avvolgo nella spirale).
Mi chiedevo, è da pazzi sviluppare la pellicola come se fosse una piana? Ovvero con tre bacinelle, facendo tutto al buio?
Grazie mille

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... io la infilerei nella spirale ed amen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, proprio perchè si arriccia non vedo come tu possa evitare che, nella bacinella, due parti del negativo non entrino in contatto tra di loro.
Inoltre non ho capito perchè non puoi infilare il negativo nella spirale. Al massimo puoi perdere un fotogramma nel tagliare l'inizio, ma non vedo altre controindicazioni.
Piuttosto la palla sarà sfilare la pellicola da dentro la macchina al buio...
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'ho fatta, con qualche difficoltà sono riuscito a infilarla nella spirale.. pensavo che venisse più difficile, senza il peso del rullino che tiene un minimo tesa la pellicola, e invece è andato tutto bene

grazie comunque Smile

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caricare la spirale non è un problema anche se è tutta fuori dal rullino (io faccio spesso così visto che non mi piace far ripassare tutta la pellicola dai feltrini).
Ti consiglio la changing bag per scaricare la macchina e/o per le emergenze come quella che ti è capitata. A me ad agosto in ferie si è bloccato un magazzino Hasselblad e grazie alla changing bag ho tolto la pellicola, smontato il magazzino e fatto ripartire il tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io praticamente un rullo si uno no, taglio la pellicola, apro la macchina al buio, taglio, sfilo la parte esposta e la carico nella spirale senza alcuna difficoltà, l'unica accortezza in più che uso rispetto a quando carico tutto il rullo sfilandolo dal caricatore e usare i guantini di cotone per non lasciare impronte ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: