|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
3dani nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 17 Località: varese
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 4:51 pm Oggetto: Ancora VETATO FOTOGRAFARE |
|
|
Ciao a tutti...spero di non sbagliare,ho trovato una vecchia discussione ma non trovando una risposta esauriente per il mio caso ho preferito aprine una nuova: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=148603&postdays=0&postorder=asc&highlight=fotografare+luoghi+pubblici&start=80
...ad una fiera,ho trovato una bancarella che vendeva oggetti d'arredamento,creati con materiale di riciclo,lampadari soprammobili vari etc.
mi sono piaciuti e la bancarella era ben arredata con un grazioso sfondo bianco,naturalmente munito della mia macchina,ho scattato 1 dico una foto,
e sono stato subito bloccato..."non si può fotografare...o almeno chiedere"
alchè io "beh,ha ragione!mi scusi...non ci avevo pensato..." e smetto di fotografare...ma la signora continua la sua polemica...sostenendo che anche se non sue le opere esposte le dava molto fastidio il mio atteggiamento...per mia ignoranza in merito e per non turbare ulteriormente il delicato animo della signora ho preferito lasciar perdere...
la domanda è semplice legalmente chi aveva ragione il fotografo o la controparte?
grazie,3dani
premetto che umanamente un pò di ragione gliela dò,infatti ho smesso subito di fotografare e l'unica cosa che gli ho detto è che,avendo buona memoria,avrei rubato comunque sue idee... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
ha ragione lei.... almeno, secondo me.
stavi fotografando la sua bancarella e i suoi oggetti, creati artigianalmente da lei (a quanto ho capito). magari vedendoti fare delle foto ha pensato chissà che cosa e le ha dato fastidio.
se le avessi chiesto il permesso probabilmente sarebbe stata felice di farti fotografare e non escludo che, da esperta, ti avrebbe anche consigliato i pezzi più interessanti da immortalare.
|
 |
tetsuo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 173 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
mi aggangio per segnalare la mia disavventura di qualche giorno fa.
Mi trovavo con i miei figli in un noto ipermercato romano (non faccio nomi...se serve li farò in PM) e, oltre ad avere nel carrello un HD esterno da 400 Giga e un modem/router con penna USB per connessione WIreless, avevo visto un mobiletto per il telefono che faceva al caso nostro (mio e della mia compagna).
Tiro fuori l'N73 per fare una foto e mandargliela e sapere cosa ne pensavo....arriva subito un commesso che, senza "buongiorno" o "mi scusi", dice "NUN LE POI FA' LE FOTO!"...
Dico "mi scusi...però dovrei chiedere un parere ad una persona prima dell'acquisto" (tra l'altro, di quel mobiletto, ne erano rimasti solo 3 pezzi)...
Il tizio ribadisce "NUN SE PO'"..
Aggiungo "Lo avete per caso su di un depliant?"
Lui "No, se va bbene lo prendi...casomai lo riporti indietro"...
DOmanda: ma di cosa hanno paura? che un 34 enne con due figli di 7 e 5 anni al seguito possa fare chissà cosa?...
Morale della favola: rimessi subito a posto HD e modem...uscita senza acquisti e via di corsa da Ikea.... _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
3dani nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 17 Località: varese
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: |
se le avessi chiesto il permesso probabilmente sarebbe stata felice di farti fotografare e non escludo che, da esperta, ti avrebbe anche consigliato i pezzi più interessanti da immortalare.
 |
mm...comincio a credere di essere stato piuttosto invandente e magari anche querelabile  |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
tetsuo ha scritto: | mi aggangio per segnalare la mia disavventura di qualche giorno fa.
Mi trovavo con i miei figli in un noto ipermercato romano.... |
Per legge non si può fotografare nei supermercati ipermercati (o almeno dovrebbe essere vietato ) ma non mi chiedere perchè, la trovo una cosa insensata... |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me nei supermercati, MW ecc. non si puo' fotografare
perche' hanno paura di comparazioni sui prezzi da parte
dei clienti.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: |
Per legge non si può fotografare nei supermercati ipermercati |
Per legge? Sicuro? Mi farebbe piacere sapere quale, perchè ho cercato a riguardo e ho trovato solo varie interpretazioni estensive di altre norme di riferimento, spesso contrastanti.
Ti dirò di più, mi sono fatto la domanda a causa di un fatto concreto: qualche anno fà, nel maceratese, un signore anzianotto è stato "beccato" in un supermercato con una telecamera nascosta mentre inquadrava sotto le minigonne delle clienti. La cosa ha avuto risalto nazionale (giornali e tg nazionali hanno riportato la notizia), ma non sono riuscito a sapere come è finita la cosa.
Pochi giorni dopo il fattaccio, tutti i supermercati hanno affisso il cartello che vietava le riprese con fotocamere e videocamere, ma per quel che ne so io è solo un regolamento del supermercato.
Se tu sai invece che è una legge, mi faresti un piacere dicendomi quale.
 _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Nei centri commerciali il divieto è posto per problemi di sicurezza, antiterrorismo e palle varie, io cmq diverse volte ho fatto le foto con il cellulare e la vigilanza non mi ha detto nulla, forse perché non ci voleva molto a rendersi conto che di terroristico stavo facendo ben poco, fotografavo vetture insieme a mio figlio ...  |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Antiterrorismo nel supermercato?Posso chiederti dove hai preso l'info? Mi interessa per studi giuridici. _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso il divieto è valido se chiaramente esposto: la direzione del supermercato può scegliere (per evidenti motivi commerciali) di vietare le foto. Come ad esempio, sempre per motivi commerciali, si può vietare di fotografare anche una vetrina, dato che molto spesso si chiamano dei vetrinisti che vengono ben retribuiti quindi si vuole evitare che altri copino...
Sempre meglio chiedere: l'esempio iniziale della bancarella mi sembra rientri proprio nella "protezione" delle proprie opere.
Detto che non credo manco a una virgola di quello che ho appena scritto siceramente mi sembra che si stia facendo una distorsione assurda della legge sulla privacy, dettata dall'assoluta ignoranza della stessa: ormai è vietato sapere anche l'indirizzo delle persone (liberamente, nel 95% dei casi, consultabile all'anagrafe). in particolare si dimentica che i dati "protetti" sono quelli afferenti la "qualità" delle persone (ex: dati medici) e basta... (come ricordato dal presidente della sezione penale del mio tribunale...)
Riguardo all'immagine stessa delle persone, come tempo fa sottolineato da Nadir, mi chiedo come l'immagine faccia parte dei "dati" delle persone, mah... Cmq ricordate che la legge riguarda la pubblicazione delle immagini, non la loro "presa" ( e se non fidate di quello che dico io, consultate pure il sito di fotografi.org)  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me più di una volta e in diverse situazioni mi hanno ripreso, magari hanno avuto anche ragione però quello che proprio non mi va giù è il tono con cui ti si rivolgono. Posso capire che non posso fare foto in metro, ma un conto è dirmi gentilmente di non scattare un altro è dirmelo a brutto muso. E che cavolo, è una macchinetta mica una pistola!! _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
Come già, velatamente, espressi nel topic che 3dani ha riportato nel primo intervento: io sono contro tutti i divieti.
Poter essere liberi di fotografare la cultura, l'evoluzione, la storia, la società del proprio tempo è un diritto! Non può essere vietato per fini commerciali o fanta-politici.
Tra venti anni, per assurdo, volessi ricordare un momento vissuto con mia moglie in un centro commerciale (lo so che è banale ma seguitemi), perché non dovrei avere una foto?
Vietato?!! Ma a chi... ai fuorilegge? Sono un fuori legge?
A parte il supermercato sotto casa, ci sono centri commerciali all'aperto molto belli dove le persone possono passarci la giornata. Vedi gli outlet.
Possibile che hai posteri è vietata vedere una foto? Bisogna essere autorizzati ... Non voglio fare polemica inutile ma, a mio avviso, questa non è libertà.
Forse ormai non c'è più come la si intendeva un tempo.
Anche i commercianti hanno i loro diritti. Capisco che si possano copiare le idee, le vetrine, gli introiti... ma a me, fotografo, che me ne frega?
Si... perché a campar diritti son loro, mica io che voglio immortalare la 'mia' vita.
Non sono libero di raccontare con le immagini ciò che faccio e che vedo...  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
... i centri commerciali sono PRIVATI. Esattamente come casa nostra. C'è una porta e c'è un' area segnata con righe e cancelli. Fuori fai quello che ti pare, dentro no. Come non puoi andare a fare foto dentro a un condominio, anche se il cancello è aperto, così non le fai lì, e non sono neanche tenuti a dare una giustificazione. Diverso il caso della bancarella in luogo pubblico, se vuoi piantare la rogna puoi farlo ed avere ragione (io l'ho fatto, ho chiamato i vigili e la lady alla bancarella si è presa una cazziata) però, come già osservato: NE VALE LA PENA? Se chiedi e magari prometti una copia via e-mail il più delle volte ti dicono di sì e ben contenti. Troppi Corona hanno rovinato la reputazione della fotografia, bisogna rimediare con qualche sorriso e gentilezza in più.
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | Antiterrorismo nel supermercato?Posso chiederti dove hai preso l'info? Mi interessa per studi giuridici. |
Me l'ha detto un amico che fa la guardia giurata e lavora anche nei CC, sono valutati come "punti sensibili", come le centrali elettriche, i porti, gli aeroporti, stazioni ferroviarie, caserme, musei, stadi, ecc.ecc. ....  |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ... i centri commerciali sono PRIVATI. Esattamente come casa nostra. C'è una porta e c'è un' area segnata con righe e cancelli. Fuori fai quello che ti pare, dentro no. Come non puoi andare a fare foto dentro a un condominio, anche se il cancello è aperto, così non le fai lì, e non sono neanche tenuti a dare una giustificazione.
Alberto |
Ciao!
Perdonami, non vorrei contraddirti, ma il supermercato e il condominio sono due cose ben diverse.
Entrambe proprietà private, è vero, ma il condominio è il luogo di privata dimora (domicilio), è un ambiente chiuso dove solo il residente e l'autorizzato può entrare.
Il supermercato invece, pur essendo una proprietà privata, è un luogo aperto al pubblico così come il pub e il cinema, dove io, così come chiunque, posso entrare a mio piacimento durante l'orario di apertura, senza dover rispettare nessuna particolare indicazione o regolamento (non è un club, quindi posso comportarmi esattamente come all'esterno).
Riporto quanto detto su un libro di diritto penale: la tutela domiciliare per bar, ristoranti... viene prospettata soltanto negli orari di chiusura essendo il titolare unico legittimato..., mentre durante l'orario di apertura si esclude la possibilità di configurare la riservatezza domiciliare.
E per questo bisognerebbe stabilire se c'è una legislazione specifica per vietare le foto in questi luoghi aperti al pubblico oppure se è solo un regolamento.
Nel primo caso(legislazione) amen.
Nel secondo caso, non mi si può imporre un regolamento interno (non è un club) che mi privi di una libertà mia propria: solo lo stato può farlo e non un qualsivoglia iper.
Scusate se ripeto spesso i concetti, ma vorrei evitare quanto possibile fraintendimenti. _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | Alberto Nencioni ha scritto: | ... i centri commerciali sono PRIVATI. Esattamente come casa nostra. C'è una porta e c'è un' area segnata con righe e cancelli. Fuori fai quello che ti pare, dentro no. Come non puoi andare a fare foto dentro a un condominio, anche se il cancello è aperto, così non le fai lì, e non sono neanche tenuti a dare una giustificazione.
Alberto |
Ciao!
Perdonami, non vorrei contraddirti, ma il supermercato e il condominio sono due cose ben diverse.
Entrambe proprietà private, è vero, ma il condominio è il luogo di privata dimora (domicilio), è un ambiente chiuso dove solo il residente e l'autorizzato può entrare.
Il supermercato invece, pur essendo una proprietà privata, è un luogo aperto al pubblico così come il pub e il cinema, dove io, così come chiunque, posso entrare a mio piacimento durante l'orario di apertura, senza dover rispettare nessuna particolare indicazione o regolamento (non è un club, quindi posso comportarmi esattamente come all'esterno).
Riporto quanto detto su un libro di diritto penale: la tutela domiciliare per bar, ristoranti... viene prospettata soltanto negli orari di chiusura essendo il titolare unico legittimato..., mentre durante l'orario di apertura si esclude la possibilità di configurare la riservatezza domiciliare.
E per questo bisognerebbe stabilire se c'è una legislazione specifica per vietare le foto in questi luoghi aperti al pubblico oppure se è solo un regolamento.
Nel primo caso(legislazione) amen.
Nel secondo caso, non mi si può imporre un regolamento interno (non è un club) che mi privi di una libertà mia propria: solo lo stato può farlo e non un qualsivoglia iper.Scusate se ripeto spesso i concetti, ma vorrei evitare quanto possibile fraintendimenti. |
Il motivo per cui vengono giustificati i divieti più disparati è un generico "questioni di sicurezza" , a quel punto nessuno ha più il coraggio di dir nulla ...  |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | fluffy_boy ha scritto: | Antiterrorismo nel supermercato?Posso chiederti dove hai preso l'info? Mi interessa per studi giuridici. |
Me l'ha detto un amico che fa la guardia giurata e lavora anche nei CC, sono valutati come "punti sensibili", come le centrali elettriche, i porti, gli aeroporti, stazioni ferroviarie, caserme, musei, stadi, ecc.ecc. ....  |
Scusa ma nelle leggi antiterrorismo che ho trovato,mentre ho trovato gli altri punti sensibili, il supermercato non viene mai menzionato.
Poi nelle stazioni, dal 1990 è possibile fare le foto, pur essendo obiettivo sensibile, quindi mi pare strano che in un punto dichiarato sensibile come la stazione ferroviaria di trenitalia si possa fare la foto, mentre in un punto che non ho visto dichiarato sensibile non si possa.
Se mi puoi fare la gentilezza di chiedere al tuo amico il decreto legislativo attraverso il quale è stata fatta l'estensione (perchè questo tipo di estensione la può fare il parlamento e non altri, essendo un restringimento di una libertà) mi faresti un gran cosa! _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
esatto il centro commerciale NON è luogo privato MA aperto al pubblico, come bar e negozi in genere. E' cosa totalmente distinta dalla privata dimora...
"Il concetto di luogo aperto al pubblico si definisce con riferimento all'accessibilitΰ di un numero indeterminato di persone, sia pur limitato o individuato in ragione dell'appartenenza a determinate categorie di soggetti che per qualsiasi motivo hanno la possibilitΰ di accedervi" (costante giurisprudenza)
Devo un po' contraddire fluffy: il luogo aperto al pubblico può imporre alcune regole per l'accesso (per accedere al cinema devo pagare il biglietto, per accedere in chiesa devo avere un abbigliamento consono al luogo di culto) Tali regole non possono essere discriminatorie. Quid iuris nel caso del divieto di fotografare? La risposta mi sembra ovvia: tale divieto sussiste nelle chiese, nei musei e in altre parti che espongono il divieto (adesso al Louvres si può fotografare anche la Gioconda). Quindi, secondo me, il divieto se chiaramente segnato all'entrata del centro commerciale è valido.  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
Nei luoghi pubblici nessuno può impedirti di fotografare (pero è meglio essere gentili). Negli altri luoghi state attenti.
Ad esempio alcune reti televisive per i loro programmi girano filmati con telecamera visibile o nascosta anche nei luoghi con divieti (alberghi, supermercati, ospadali, tribunali, aeroporti, uffici privati) e vanno in onda tutte le sere (es. candid camera) alla faccia della privacy e dei divieti
Ricollegandomi ai centri commerciali vorrei dire una cosa che capita spesso con gli addetti alla sicurezza. Se provate a passare dalla porta "uscita senza acqusti" con in mano un vostro sacchetto, zainetto o borsa, state pur certi che quelli della security vi fermeranno per controllarne il contenuto.
Questo modo di fare diventa scorretto perchè fanno credere che hanno l’autorità a perquisire le persone, ma non è vero. La gente ingenuamente pensa ad un obbligo e quindi subisce passivamente. Ma quanti di voi hanno mai detto “no” a questa richiesta?.
Se alla loro domanda rispondete negativamente, questi della security cominciano a diventare prepotenti, arroganti, a trattarvi come un delinquente e vi chiederanno di seguirli in una stanza privata (ma vi consiglio di non muovervi e dite “no”). Rispondetegli che non hanno il potere per controllare i vostri oggetti personali o trattenervi senza il vostro consenso, ma che solo gli organi di Polizia possono eseguire le “perquisizioni personali”. Quindi ho chiamano immediatamente le autorità oppure vi devono lasciare in pace (altrimenti diventerebbe un sequestro di persona). Vi consiglio comunque di non allontanravi dal luogo ma di restare fermi e tranquilli fino alla conclusione della vicenda. Naturalmente se avete fretta di uscire dal centro commerciale fatevi controllare tutte le vostre cose personali senza batter ciglio. 
Ultima modifica effettuata da fast2 il Mer 19 Set, 2007 10:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Devo un po' contraddire fluffy: il luogo aperto al pubblico può imporre alcune regole per l'accesso (per accedere al cinema devo pagare il biglietto, per accedere in chiesa devo avere un abbigliamento consono al luogo di culto) Tali regole non possono essere discriminatorie. Quid iuris nel caso del divieto di fotografare? La risposta mi sembra ovvia: tale divieto sussiste nelle chiese, nei musei e in altre parti che espongono il divieto (adesso al Louvres si può fotografare anche la Gioconda). Quindi, secondo me, il divieto se chiaramente segnato all'entrata del centro commerciale è valido.  |
Contraddicimi pure!!
Però pensavo ad una cosa: il biglietto del cinema lo pago per avere un servizio, cioè la proiezione dello stesso: io pago il servizio e non l'ingresso in sè.
Se entro nel cinema ma non in sala, non mi fa pagare nessuno. Mai entrato per prendere solo i popcorn o una bibita? Ti hanno fatto pagare il biglietto? A me no.
Per quanto riguarda i musei, potrebbero farsi valere norme sulla conservazione: se con la foto creo un danno ingiusto....
Per l'abbigliamento in chiesa, valgono i criteri morali e di decenza, ma questo, converrai con me, è un discorso a parte.
Ti ho già sentito fare discorsi giuridici molto fondati. Sei un avvocato/giurista? _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|