Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rundi utente

Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 149
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
devo dire che non avevo pensato ad eventualita del genere.
Che gusto ci sarebbe a mettere la propria foto per poi autovotarsi.
io sono nuovo (e sono arrivato 43esimo) ho avuto un'idea, l'ho realizzata con quello che avevo a disposizione. Dopo poco facendo anche un po' piu' di esperienza mi sono reso conto di quanto la mia foto, anche se era il frutto di una buona idea non era realizzata correttamente. la mia e' la 22 con il tizio tremante (un mio amico che ringrazio per la disponibilita) so di non sapere nulla su come si usano le luci in ambiente interno. Ho realizzato le foto nella stanza che "il modello" stava sgombrando per un trasloco con un lenzuolo bianco, una piantana alogena, un set di cucchiai perche' il metallo mi dava il senso del freddo. Mi sono divertito a realizzare gli scatti e so di aver imparato qualcosa. Se altri non hanno fatto cosi' mi dispiace per loro ma voglio pensare che se ci sono, sono una minoranza. Per ora nelle foto che ho sottoposto ho visto delle persone collaborative che non mi hanno mai scritto: "rinuncia! non sei in grado" anzi tutti quelli che mi hanno scritto mi hanno indicato vie per migliorarmi e cosa leggere per iniziare. Ho iniziato a studiare la composizione e dopo aver passato questa settimana in ferie e rivisto gli scatti fatti mi sembra di essere migliorato almeno un po'.
Tutto questo per dire che il 90% degli utenti non mi sembrerebbero tipi da fare cose del genere. A me dispiace di essere arrivato 43... avrei voluto piu' attenzione per le idee piuttosto che per la realizzazione. Immagini come la 28, la 6, la 4 mi sembravano un po' misere nell'idea o che avessero colto poco l'idea del freddo il 15 agosto. Tuttavia bisogna riconoscere che una buona idea se non viene realizzata in modo efficace e' una idea inespressa e come tale non puo' essere una buona foto. Voglio pensare che chi ha votato lo abbia fatto in buona fede, almeno io ho fatto cosi'.
Buone foto a tutti,
un ottimista. _________________ rundi basci
felice di ricevere commenti e soprattutto stroncature alla mia galleria
voglio imparare. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber3 utente

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 237 Località: Catanzaro
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao bukber..
Interessante la tua "indagine"..
Che dire.. ammesso che sia vero che questi tali abbiano usato più registrazioni per votarsi (o abbiano assunto altre persone per farsi votare la foto) è, prima di tutto, un atteggiamento squallido, per il semplice fatto che, secondo me, i contest nascono con lo scopo di mettersi alla prova in mezzo ad altre persone, ed eventualmente cercare di migliorarsi. E comunque si tratta di un gioco, di un passatempo, non si vince nulla.
Preciò non capisco cos'è che spinge una persona ad usare questi mezzucci tristi e antipatici.
Ci sarebbe qualche possibile rimedio a questo problema, come ad esempio limitare il voto agli utenti iscritti da un certo tempo e che hanno postato un certo numero di messaggi, ma da una parte non sarebbe giusto privare ad un neo iscritto la possibilità di esprimersi solo perchè "nuovo" (io stesso sono iscritto da poco ).
Penso che la soluzione dovrebbe venire dal buon senso e dalla correttezza, qualità che purtroppo non sono alla portata di tutti.
Ciao. _________________ Nikon D7000
Fujifilm x20
http://www.flickr.com/photos/faber3/ |
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 1:09 am Oggetto: |
|
|
....mmmhhhh,......
...penso che limitare il voto agli utenti navigati sarebbe una soluzione,...ma nn sarebbe giusto perchè nn permetterebbe ai nuovi utenti di partecipare al contest con la loro foto,....forse sarebbe da far partecipare tutti al contest ma far votare solo utenti veri che possano dimostrare la loro attendibilità,...e se poi uno è cosi malato da farsi un account fasullo e farlo diventare "utente attivo" solo per avere un alibi,......pigliati sti 5 punti chissà quanto tempo avrai perso,... ...
...e cmq se la cosa fosse vera chissà chi sarebbe stato il vero vincitore ??...infatti le differenze di punteggio sono davvero minime, basterebbe un voto per cambiare la posizione dei classificati,....mah....  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 1:50 am Oggetto: |
|
|
gregzz ha scritto: | ...e cmq se la cosa fosse vera chissà chi sarebbe stato il vero vincitore ??...infatti le differenze di punteggio sono davvero minime, basterebbe un voto per cambiare la posizione dei classificati,....mah....  |
Non è così facile
Esiste infatti una cosa che si chiama dispersione statistica, e che fa sì che, anche ammesso di regalare un voto alla foto amica, ne restino altri 4 da assegnare.. e quelli tendono ad equilibrare il tutto, o addirittura a provocare effetti completamente diversi.
Se non ci credete, togliete pure i voti "incriminati": scoprirete che i cambiamenti in classifica sarebbero davvero minimi, e la foto che farebbe il massimo balzo in classifica non è stata votata da nemmeno uno dei casi "sospetti"
[banal mode on]
Meglio pensare a fare belle foto e a divertirci  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 2:02 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | gregzz ha scritto: | ...e cmq se la cosa fosse vera chissà chi sarebbe stato il vero vincitore ??...infatti le differenze di punteggio sono davvero minime, basterebbe un voto per cambiare la posizione dei classificati,....mah....  |
Non è così facile
Esiste infatti una cosa che si chiama dispersione statistica, e che fa sì che, anche ammesso di regalare un voto alla foto amica, ne restino altri 4 da assegnare.. e quelli tendono ad equilibrare il tutto, o addirittura a provocare effetti completamente diversi.
Se non ci credete, togliete pure i voti "incriminati": scoprirete che i cambiamenti in classifica sarebbero davvero minimi, e la foto che farebbe il massimo balzo in avanti non è stata votata da nemmeno uno dei casi "sospetti"
[banal mode on]
Meglio pensare a fare belle foto e a divertirci  |
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 2:02 am Oggetto: |
|
|
doppio.. sorry! _________________ Link
|
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 2:25 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | gregzz ha scritto: | ...e cmq se la cosa fosse vera chissà chi sarebbe stato il vero vincitore ??...infatti le differenze di punteggio sono davvero minime, basterebbe un voto per cambiare la posizione dei classificati,....mah....  |
Non è così facile
Se non ci credete, togliete pure i voti "incriminati": scoprirete che i cambiamenti in classifica sarebbero davvero minimi, e la foto che farebbe il massimo balzo in classifica non è stata votata da nemmeno uno dei casi "sospetti"
[banal mode on]
Meglio pensare a fare belle foto e a divertirci  |
..mmhh,...la cosa funzionerebbe se l'utente fasullo desse 5 punti alla sua foto e gli altri li assegnasse secondo suo gusto, che spesso si rifà al gusto comune.....
...ma nell'ipotesi in cui l'utente fasullo sia cosi meticoloso da stilare classifiche parziali, scoprendo cioè quali foto hanno un maggior punteggio, e di conseguenza dare voti alle foto che nn ne hanno, cosi da avere meno concorrenza in classifica,.....per esempio vota la sua foto e le 4 foto che ritiene piu brutte o con meno voti.....
..io nn penso siano avvenute cose del genere, ma sarebbe possibile,...e i cambiamenti di classifica sarebbero evidenti forse,....
..faccio un esempio: mettiamo che poco prima della chiusura di un contest un utente faccia il conteggio dei voti e scopre che la sua foto è seconda,...allora crea per esempio 2-3 account e si vota, badando bene di nn dare gli altri 4 voti alla foto piu alta in classifica,...cosi da superarla e diventare primo......
..in molte occasioni i primi due classificati avevano poca differenza di punti, sarebbe potuto accadere,....aggirando la dispersione statistica di cui parlavi,.....o no?...  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 2:56 am Oggetto: |
|
|
Sì, certo, in quel caso le cose potrebbero cambiare, ma voglio pensare che stiamo davvero parlando di casi limite.. io dicevo solo che mediamente non è così facile influenzare il voto come magari si può pensare, anche con un numero di votanti non tanto alto, e che sarebbe sbagliato pensare che basti fare un po' i furbi per stravolgere tutto.
Torno al banale dicendo che credo sia importante non perdere di vista cos'è davvero il nostro Contest: un'occasione per divertirsi e uno stimolo per migliorarsi... mi piace pensare che su questo concordiamo tutti, qui  _________________ Link
|
|
|
 |
Francy_80 utente

Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 171 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 6:16 am Oggetto: |
|
|
secondo voi davvero c'è gente con così tanto tempo da perdere????
e con così spudoratezza anche
ummmh...ci fossero chissà che premi poi... _________________ Panasonic Lumix DMC-FZ8 EF
Canon 400D - canon 18-55 kit - tamron 55-200 MACRO
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=18288 |
|
|
 |
andreapergola utente
Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 96
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Si, gente che ha tempo da perdere c'è... ma noi freghiamocene allegramente. Tanto per le motivazioni statistiche di Belgarath quanto perché abbiamo visto quali sono stati i risultati: decisamente soddisfacenti dal punto di vista della qualità. Ci siamo divertiti tutti. Abbiamo votato tutti. Non ci basta così? Se poi dovessimo assistere col tempo a cose troppo strane... bene, allora e solo allora dovremmo prendere in considerazione cambiamenti al contest!
No? _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
photoblog - http://andrepergola.altervista.org |
|
|
 |
teddyftw utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 210
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
grazie rundi per la considerazione...troppo buono...
ma un 7° posto...altrochè se mi va bene...è il mio primo contest
e mi è piaciuto un sacco parteciparvi...il pensare a cosa realizzare...come realizzarlo...e poi l'attesa...e infine la votazione...d'ora in poi nn me ne perdo neanche uno..sì sì
...per quanto riguarda le votazioni dei "nuovi utenti"...anche io l'avevo notato e avevo pensato la stessa cosa!..non riesco proprio a capire un atteggiamento del genere, non meno grave è il fatto che prendi in giro i partecipanti, ma soprattutto come fai ad essere fiero di una posizione raggiunta ingannando?...mbah?!...la gente è strana!
cmq secondo me una regolina ci può anche stare...ad esempio non far votare la gente iscritta dopo la chiusura del contest...(anche se non ci vuole molte ad aggirarla...ma sarebbe un inizio)
dopo ciò
ringrazio tutti quelli che mi hanno votato...e rinnovo i complimenti per tutti i partecipanti!
ciaccià
un tdY felice! _________________ Canon EOS 400D + 18/55 EFS II + Tamron 17-50 F2.8 + Sigma 70-300 APO
Le Vostre critiche...la mia scuola!
tdY |
|
|
 |
teddyftw utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 210
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
grazie rundi per la considerazione...troppo buono...
ma un 7° posto...altrochè se mi va bene...è il mio primo contest
e mi è piaciuto un sacco parteciparvi...il pensare a cosa realizzare...come realizzarlo...e poi l'attesa...e infine la votazione...d'ora in poi nn me ne perdo neanche uno..sì sì
...per quanto riguarda le votazioni dei "nuovi utenti"...anche io l'avevo notato e avevo pensato la stessa cosa!..non riesco proprio a capire un atteggiamento del genere, non meno grave è il fatto che prendi in giro i partecipanti, ma soprattutto come fai ad essere fiero di una posizione raggiunta ingannando?...mbah?!...la gente è strana!
cmq secondo me una regolina ci può anche stare...ad esempio non far votare la gente iscritta dopo la chiusura del contest...(anche se non ci vuole molte ad aggirarla...ma sarebbe un inizio)
dopo ciò
ringrazio tutti quelli che mi hanno votato...e rinnovo i complimenti per tutti i partecipanti!
ciaccià
un tdY felice!
P.S. scusate l'ignoranza...ma come funziona l'assegnazione dei punti?..qualcuno m'illumina? _________________ Canon EOS 400D + 18/55 EFS II + Tamron 17-50 F2.8 + Sigma 70-300 APO
Le Vostre critiche...la mia scuola!
tdY |
|
|
 |
bazu nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2006 Messaggi: 7 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Complimenti ai fotografi tutti. In particolar modo al vincitore glamdring per l'idea. Un solo piccolo appunto per la foto "campione" è un vero peccato che si veda la condensa nel sacchetto indice di un corpo vivo e tuttaltro che freddo. In ogni caso, ripeto, veramente divertenete e bella l'idea. |
|
|
 |
mayonaise utente

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 445 Località: Sedriano (MI)
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
prima cosa: complimenti a tutti!
in secondo luogo... grazie a tutti quelli che hanno votato la mia foto (28) anche se, secondo qualcuno di voi (vedi sopra) l'idea/realizzazione risultava misera. Io ci ho provato, è il mio secondo contest e per me la fotografia è un hobby nonchè passione tutta da scoprire. Mi dispiace che alcuni giudichino le idee senza il minimo scrupolo, perchè credo che il contest sia aperto a tutti coloro che decidono di parteciparvi e probabilmente ci sta anche che non tutti abbiano idee brillanti e tecniche superlative... ma pazienza, sono comunque molto soddisfatta così.
Per quanto riguarda le votazioni... non so davvero cosa dire. Prima gestivo un concorso di virtual design relativo ad auto tuning e mi occupavo delle votazioni. C'era sempre chi si lamentava e chi giudicava il mio voto ingiusto o poco corretto. Gli adm di photo4u hanno deciso di ovviare questo problema lasciando il voto al popolo, ma così facendo c'è sempre qualcuno che rimane scontento... Non ci sarà mai una valutazione coerente e che stia bene a tutti in fondo, dobbiamo solo prendere per buono ciò che ci arriva e sperare che i nuovi utenti iscritti siano qui per partecipare al forum e non certo per offrire spalle ad altri durante le votazioni.
Con questo chiudo e rinnovo i complimenti a tutti, specialmente per la foto della polaroid che a me, personalmente, è piaciuta un sacco. Bellissima, invece, l'idea dei piedi, anche se l'avevo già vista su deviantart... _________________ To put meaning in one's life may end in madness, But life without meaning is the torture Of restlessness and vague desire - It is a boat longing for the sea and yet afraid.
Canon EOS 350D - Canon 50 1,4 USM |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto ai vincitori, tre bellissime interpretazioni del freddo.... io putroppo per questa volta mi sono fermato alla 22° posizione con i miei ghiaccioli... (foto n° 41) non ho nemmeno trovato i ghiaccioli del colore che volevo...., e non ho potuto realizzare la foto che avevo in testa per mancanza di materia prima( freddo)....
Ci rivediamo al prossimo contest..  _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
StefanoM utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2006 Messaggi: 661 Località: Santa Marinella (Rm)
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, ero al mio primo contest e ho fatto un quinto posto di cui sono molto contento. (la foto è qui)
Quanto alle polemiche, anche io avevo notato quelle votazioni "strane" e devo ammettere che ho pensato male.
Devo anche dire che nel complesso le prime foto sono quelle che, a mio avviso, meritavano di più perchè declinavano meglio il tema. Nel complesso va bene così.
Non mi sembra il caso di far votare solo i più assidui, al limite darei maggiore risalto a un premio della critica ottenuto con le preferenze dei moderatori. _________________ "Se fa presto da un ovo a passa' alla guera atomica"
(Mandrake, Febbre da Cavallo) |
|
|
 |
StefanoM utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2006 Messaggi: 661 Località: Santa Marinella (Rm)
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
StefanoM ha scritto: | Ciao a tutti, ero al mio primo contest e ho fatto un quinto posto di cui sono molto contento. (la foto è qui)
Quanto alle polemiche, anche io avevo notato quelle votazioni "strane" e devo ammettere che ho pensato male.
Devo anche dire che nel complesso le prime foto sono quelle che, a mio avviso, meritavano di più perchè declinavano meglio il tema. Nel complesso va bene così.
Non mi sembra il caso di far votare solo i più assidui, al limite darei maggiore risalto a un premio della critica ottenuto con le preferenze dei moderatori. |
Scusate avevo inviato per sbaglio prima di aggiungere i saluti e i complimenti a tutti . _________________ "Se fa presto da un ovo a passa' alla guera atomica"
(Mandrake, Febbre da Cavallo) |
|
|
 |
rundi utente

Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 149
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
scusa mayonaise,
non volevo aprire alcuna polemica. Penso sia frutto del fatto che per scritto le cose suonano molto piu' lapidarie che se dette a voce.
Volevo solo dire che le votazioni strane io non le ho notate, perche' non avevo fatto caso a chi votava cosa, come qualcuno aveva indicato.
Unica cosa che mi e' saltata all'occhio che poteva spingere qualcuno a fare di questi conti era una classifica giudicata 'strana'. Io per esempio non mi sarei messo a vedere chi ha votato cosa e il tipo di utenti che hanno votato. Mi sarei messo a farlo se avessi notato delle foto alte in classifica che non lo meritavano.
Ho rivisto ad occhio le foto e ho cercato di individuare dove qualcuno poteva insospettirsi. All'inizio mi sembravano tutte estremamente valide poi ho individuato la tua e quella di qualche altro rispetto a quella di teddyftw che giudicavo rivedendola migliore (secondo me... mica sono un fotografo anzi sono un bischerino come si dice dalle mie parti) perche' l'idea era (sempre a mio giudizio) piu' forte.
La tua foto come le altre menzionate mi sembravano molto valide anche per la tecnica (ad averne un quarto delle tue capacita' sarei contento). Trovo la tua posizione in classifica piu' che corretta alla luce delle tue indubbie capacita' che sono trasparse perfettamente nella foto.
Insomma volevo dire che per me che sono inesperto a volte conta solo l'idea ma invece per un occhio piu' esperto e attento entrano in gioco altre caratteristiche forse anche piu' importanti.
Spero di aver espresso piu' correttamente il ragionamento contorto che mi ha portato a fare il tuo esempio.
Non volevo offendere nessuno e mi scuso se l'ho fatto in modo assolutamente involontario.
Spero anzi che tu possa darmi dei consigli per il futuro.
Ciao e a presto. _________________ rundi basci
felice di ricevere commenti e soprattutto stroncature alla mia galleria
voglio imparare. |
|
|
 |
gipint utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 682
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Wow! Finalmente dopo tanti contest, riesco a vedere l'anteprima della mia foto nei primi 15!!! Sono strafelice, questa volta l'impegno e qualche regola imparata hanno avuto un risultato, di cui sono piuttosto soddisfatta.
Ovviamente faccio i miei complimenti ai vincitori, soprattutto ai primi due, votati anche da me.
Questa volta, a differenza di contest precedenti, devo dire che hanno preso punti anche foto a parer mio ben poco meritevoli e un dubbio sulle votazioni "pilotate" mi è venuto.
In questa occasione forse qualcosa di anomalo (se c'è stato) è balzato più all'occhio perchè ci sono state meno foto partecipanti e meno votazioni.
Starà agli Adm stabilire se c'è stata qualche scorrettezza. In questo caso mi unisco a chi in precedenza ha manifestato il proprio biasimo. _________________ Chi non sa sorridere non è una persona seria - C.
KM Dynax 5D / AF DT 11-18 / AF DT 18-70 / Sigma 70-300 DG Apo Macro LIGURIA@PHOTO4U |
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra assurdo anche a me che ci sia gente tanto infantile.
Soprattutto in un forum dove l'età media non è bassa e si presuppone che ci sia più maturità. Evidentemente non semprè è così.
Con questo non voglio assolutamente generalizzare dicendo che siamo tutti ignoranti, assolutamente no. Stimo molto questa Community, piena di gente veramente competente.
Stimo gli scatti più belli di questo contest, invidio molto i realizzatori.
Non essendo esperto, anzi essendo un principiante della fotografia, non posso dare molti giudizi. Però non posso fare a meno di notare che ci sono molte foto arrivate in alto nella classifica, che secondo me non dovrebbero stare li.
Ci sono foto, sempre secondo il giudizio da profano della fotografia, che non trasmettono nulla. Fatte male, storte, senza significato.
Percarità non è un attacco ai realizzatori. Io stesso penso di non aver fatto un buono scatto, ma almeno ci ho messo un pò di impegno,ho cercato di creare la composizione migliore che potessi fare, la luce migliore che potevo con i pochi mezzi che avevo a disposizione ecc..
Non voglio dire che queste foto non dovevano essere votate.
Si cresce anche così.
Voglio solamente dire che c'erano molti altri scatti che metitavano di più sia per l'impegno sia per l'idea.
Comunque sia questo mio primo contest è stata un'esperienza positivissima. Ho imparato molte cose.
Spero che tutto questo ci faccia riflettere e che nelle prossime occasioni ci potremo divertire come abbiamo fatto, rimanendo però nella lealtà. |
|
|
 |
|