photo4u.it

Commenti dai commentatori?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ikonta
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 2:57 pm    Oggetto: Commenti dai commentatori? Rispondi con citazione

Salve, è poco che frequento il sito, e purtroppo non intervengo molto spesso, sia con i commenti che nel forum, a causa del collegamento molto lento, che il più delle volte mi fa passare la voglia di partecipare ( Non so se dipende dalla mia connessione, o se sia un problema del sito, fatto sta che negli altri, viaggio abbastanza bene ). Comunque, avrei una curiosità da risolvere : mi piacerebbe sapere cosa bisogna fare per avere un commento dai commentatori ufficiali, buono o cattivo che sia, anzi, le critiche sono benvenute, per migliorarsi. Forse dipende dal fatto che, come ho già detto, per motivi indipendenti dalla mia volontà, non sono molto attiva; oppure che le mie foto non sono degne neppure di critica; oppure i commentatori sono ancora tutti in vacanza ; non saprei più cos'altro pensare. Qualcuno saprebbe darmi una gentile spiegazione? Saluti
Ikonta

Ultima modifica effettuata da Ikonta il Dom 16 Set, 2007 3:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sposto nella sezione offtopic cosi' se ne parla meglio, non tutti passano per la sezione dei nuovi utenti. Wink

P.s.: non ti abbattere cmq. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GuidoZ
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso sia faticoso commentare con attenzione (prerogativa di un commentatore) tutti i giorni e più utenti possibile. Ho notato però che alcune gallerie sono forse più trascurate... forse perchè più difficili ed impegnative nella valutazione...
Un consiglio per migliorarsi (anche se vedendo la tua galleria sembra che tu non ne abbia bisogno) è seguire i commenti dei commentatori fatte a foto altrui... Quandro entri in una qualsiasi galleria utente, in alto a sinistra trovi alcune righe... quella che uso più spesso quando finisco in una galleria di un commentatore è "Commenti dall'utente".

A Presto! Smile

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ikonta... ma uqanti " caspita " di topic hai aperto
.... io ho risposto in suggerimenti e problemi tecnici ..... LOL

...Michael ....sposti anche quello ? Very Happy

luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GuidoZ ha scritto:
Io penso sia faticoso commentare con attenzione (prerogativa di un commentatore) tutti i giorni e più utenti possibile. Ho notato però che alcune gallerie sono forse più trascurate...

beh non è bellissimo quello che dici visto che il loro ruolo è appunto quello di commentare e credo vengono scelte persone capaci di farlo e che hanno tempo di stare sul forum Ops

ho dato un'occhiata rapida alla galleria e vedo che prediligi le macro, immagino ci sia un commentatore in quella sezione, vedrai che prima o poi passa a commentare i tuoi scatti Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso si voglia un pare da qualcuno, basta richiederlo in forma privata con un MP. Nessuno negherebbe la risposta Smile

Per quanto concerne i commentatori, sono esponenti ufficiali del forum.
I loro interventi nascono 'primariamente' dall'esigenza di portare avanti gli ideali di P4U.

P4U si distingue proprio per il commento onesto, sincero. Le foto qui non vengono votate con dei numeri, ma vengono apprezzate con dei giudizi personali onesti (questo l'intento).
I Commentatori portano questa filosofia soprattutto là dove maggiormente occorre.
Non intervengono a 360° su ogni foto... assurdo pensarlo Smile, ... hanno una loro vita privata Very Happy
Intervengono quando, a loro insindacabile giudizio, lo ritengono opportuno.

I Commentatori sono risorse preziose che meritano tutto il rispetto dell'utenza. A mio avviso sono i pilastri fondamentali della fotografia su P4U.
Ricevere un loro commento (in questa comunità) è cosa preziosa Smile

Ikonta ha scritto:
Comunque, avrei una curiosità da risolvere : mi piacerebbe sapere cosa bisogna fare per avere un commento dai commentatori ufficiali, buono o cattivo che sia, anzi, le critiche sono benvenute, per migliorarsi. ...oppure che le mie foto non sono degne neppure di critica; oppure i commentatori sono ancora tutti in vacanza ; non saprei più cos'altro pensare.

Nulla di personale Ikonta Smile Non commentano tutte le foto del forum. I loro commenti non sono un premio o altro. Poiché i Commentatori sono stati selezionati per la loro capacità di esprimere bene il 'commento' intervengono per dare l'esempio su come 'commentare'. Se le tue foto hanno già ricevuto dei giusti commenti, non è il caso che intervengano.
I commentatori del forum sono gli 'utenti'
Chiarisco che i Commentatori sono i portavoce del modo di 'commentare' nel forum, non i commentatori di tutte le foto del forum Smile

Ultima modifica effettuata da ocio il Lun 17 Set, 2007 1:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Nel caso si voglia un pare da qualcuno, basta richiederlo in forma privata con un MP. Nessuno negherebbe la risposta Smile

Per quanto concerne i commentatori, sono esponenti ufficiali del forum.
I loro interventi nascono 'primariamente' dall'esigenza di portare avanti gli ideali di P4U.

P4U si distingue proprio per il commento onesto, sincero. Le foto qui non vengono votate con dei numeri, ma vengono apprezzate con dei giudizi personali onesti (questo l'intento).
I Commentatori portano questa filosofia soprattutto là dove maggiormente occorre.
Non intervengono a 360° su ogni foto... assurdo pensarlo Smile, ... hanno una loro vita privata Very Happy
Intervengono quando, a loro insindacabile giudizio, lo ritengono opportuno.

I Commentatori sono risorse preziose che meritano tutto il rispetto dell'utenza. A mio avviso sono i pilastri fondamentali della fotografia su P4U.
Ricevere un loro commento (in questa comunità) è cosa preziosa Smile

appunto perchè è prezioso si aspira ad averli Wink

però non ha senso che io chiedo il commento a tizio o caio, se non mi commenta posso pensare che non ha ritenuto opportuno farlo e se non ne capisco il motivo lo chiedo (il motivo non il commento) Smile

chiaramente i "commentatori" sono componenti dello staff e quindi il loro agire è vincolato alle direttive che vengono impartite e non certamente alle voglie degli utenti, però a volte mi chiedo, a leggere questo genere di risposte da parte dello staff, "che ci facciamo qui dentro noi poveri utenti ??"

mi sembra che se il forum esiste è grazie a chi lo ha messo in piedi anni fà e ci lavora dietro le quinte, ma anche agli utenti che lo popolano altrimenti sarebbe una bellissima casetta dorata ma VUOTA quindi risposte del tipo "4u non è una democrazia" (non tua e non in questo topic) e roba simile mi sembrano un po fuori luogo

e tantomeno mi sembra che stiamo mancando di rispetto a nessuno dello staff (se così fosse me ne scuso non era mia intenzione) ........ ma non credi che provare commentare le foto di tutti sia anche quello un segno di rispetto per gli utenti ??

mi sembrava di capire che il ruolo dei commentatori fosse quello di fare commenti, invece ora sono confuso perchè mi parli di filosofia del forum, oddio per me la cosa da fare è dare consigli per migliorare il livello fotografico ma forse non ci capisco niente io Rolling Eyes

comunque va bene anche così tanto io non metto quasi mai foto quindi il mio era un discorso prettamente accademico Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco, ricevere o non ricevere un commento da un Commentatore non deve essere interpretato come un premio o meno.
Il forum, essenzialmente, esiste grazie agli utenti. Lo staff è solo un gruppo di persone che collabora con l'amministrazione.
Provo a spiegarmi meglio.
Gli utenti sono tutto. Lo staff coordina il forum, ma non esiste in quanto tale...
Il forum sono tutti gli utenti e non lo staff. Ricordiamoci che il forum è di tutti gli utenti. Senza utenti non esisterebbe.

Chiedere il commento di Tizio o di Caio è poi cosa personale, non fraintendiamo le cose. Sono stato un commentatore anche io ed ogni tanto ricevevo delle richieste. Non vivendo 24 ore su 24 nel forum , avendo una vita normale, certi scatti li perdevo per strada Smile Allora capitava che qualche utente mi scrivesse un semplice MP: guarda la mia foto, cosa ne pensi?
A me non disturbava, significava che c'era una certa stima nei miei confronti. Poi passavo a parlarne in pubblico. Lungi da me incentivare gli utenti a mandare MP ai Commentatori Very Happy Ripeto è una questione privata, ma se qualcuno vuole un'attenzione specifica per una certa esigenza, non trovo nulla di male a chiedere. A questo mi riferivo con la prima frase del mio primo intervento.

I Commentatori non sono tenuti a commentare tutte le foto postate dagli utenti. Quanti Commentatori ci vorrebbero? Smile
I Commentatori intervengono dove ritengono opportuno correggere, eventualmente, la piega dei commenti. Quanti topic aperti per discutere sulle faccine o meno; sul bella o brutta... I Commentatori intervengono per mostrare un atteggiamento che vada oltre il pollice su, giù, sorridi... Altre volte capita che se un utente ha già espresso un giudizio adeguato, non è necessario un loro ulteriore intervento.
Ripeto, sono i commentatori ufficiali, non i commentatori di tutte le foto Smile
Le foto le commentano gli utenti, i primi commentatori sono tutti i fotografi di questo forum Ok!
I Commentatori esprimono l'esempio del commento su P4U.

Il mio dire: ricevere un loro commento(in questa comunità) è cosa preziosa; è riferito nei termini di 'esempio del commento in questa comunità'. Mi scuso per essermi espresso male.
In altre parole: il loro modo di commentare è un esempio di come si dovrebbe commentare. I moderatori delle aree fotografiche li hanno scelti per dare l'esempio del commento nelle singole sezioni dove si sono messi in evidenza per qualche particolare peculiarità.
Spero ora sia tutto più chiaro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ikonta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte. Mi avete un pò chiarito le idee, come già detto,è poco che frequento il sito, e non sapevo bene come funzionasse. Ho chiesto dei commentatori, perchè pensavo che fossero i più preparati per commentare le foto, e quindi per darci consigli, farci notare i nostri errori. Capisco anch'io che non possono commentare tutte le foto del sito, sarebbe un lavoro che andrebbe pagato! Però anche girando per le altre foto, vedo pochissimi commenti degli stessi. Ma come mi spiega Carlo, mi sembra di aver capito che se una foto ha già dei commenti giusti essi non intervengono, e beh, allora mi va bene! Sul fatto di richiedere agli stessi un commento sulla propria foto, non mi sembra una cosa molto bella, se lo reputano necessario, lo fanno da soli! Grazie di nuovo per aver sciolto i miei dubbi. Ciao a tutti, Ikonta. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ikonta!...anzi benvenuta!... Smile
...Diciamo che ti sei iscritta in un periodaccio... Ops
...mi sembra che Carlo abbia già spiegato bene il ruolo del commentatore ufficiale...in più aggiungo che il tempo davvero non basta mai per poter fare tutti i commenti che si vorrebbe... Smile
...io non ho mai chiesto commenti...tuttora per immagini che mando alla critica ne ricevo "Zero" e tuttora continuo ad inviare immagini...tanto per dire che basta attendere un pò e si ricevono commenti...soprattutto si ricevono quei commenti costruttivi che fanno crescere...per me è sempre così... Smile
...un saluto
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ikonta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Stefano, per il benvenuto, e per l'interessamento. D'ora in poi avrò più pazienza... Ops Ciao, Ikonta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GuidoZ
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei non essere frainteso... spero che Francesco Catalano come anche chi è intervenuto non abbia interpretato male le mie parole.
Quando parlo di difficoltà di commento non intendo incapacità... tuttaltro! Più lo scatto è di spessore più il commento richiede impegno e TEMPO!!!
Quando parlo di generi trascurati, è solo per un'impressione personale di come alcune volte sia percepibile la difficoltà dei commentatori nel soddisfare le aspettative degli utenti.
per il resto la penso come Carlo Lagrutta... i primi commentatori sono tutti i fotografi di questo forum!!! Ikonta, c'è pieno di professionisti e espertissimi amatori che non hanno tempo per essere commentatori ufficiali, ma il cui giudizio ha il medesimo peso di un commentatore ufficiale... e poi ci sono quelli come me, che ci capiscono poco di tecnica, ma sono un buon parametro di valutazione sulla capacità comunicativa Very Happy

A Presto! Smile

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto un caloroso benvenuto anche da parte mia e con piacere noto che abitiamo in posti vicinissimi uno da l'altro. Smile Wink Detto questo non posso far altro che rimandarti a quanto detto dal nostro buon Carlo; parole sacrosante le sue! Smile Nel mio piccolo cerco sempre di commentare foto che hanno commenti zerro o poco piu' o quelle che ne hanno parecchi ma fatti tutti di elogi non propriamente meritati! Smile Purtroppo, il tempo non basta mai e ci possono essere dei periodi come per me in questo momento, che basta ancora meno! Considera anche che ti sei iscritta in un periodo di ferie in cui anche i commentatori, a parte me che invece devo lavorare maggiormente, sigh Triste vanno in vacanza. Come detto, se proprio t'interessa un nostro commento, richiedilo con un MP e vedrai che sarai sicuramente accontentata. Ho datto un'occhiata veloce alla tua galleria e devo dire che ho trovato immagini affatto spiacevoli, anzi. Continua a seguire il forum e se ti è possibile interaggisci maggiormente anche con i tuoi commenti vedrai che starai bene con noi! Ciao e spero presto di poter commentare una tua foto! Smile

Ultima modifica effettuata da victor53 il Sab 22 Set, 2007 11:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ikonta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te victor53 per il caloroso benvenuto, e sai, proprio sabato, sono stata nelle tua bella Lerici, scattando anche qualche foto, ma l'aria era piuttosto nebbiosa e non è venuto fuori niente di buono Triste
Comunque grazie dei consigli, ciao Smile

Lerici.rid.jpg
 Descrizione:
Ecco qui una piccola elaborazione
 Dimensione:  132.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 567 volta(e)

Lerici.rid.jpg

Ultima modifica effettuata da Ikonta il Lun 17 Set, 2007 2:15 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Mi ero dimenticato di una cosa che volevo dirti...il modo migliore di entrare in contatto con tutti gli altri utenti è quello di iniziare a commentare le immagini...fra l'altro è uno dei modi più interessanti per crescere fotograficamente...vale a dire che osservare e leggere i commenti anche degli altri...è una buona maniera per sviluppare un pò di spirito critico che fa sempre bene quando si scatta...
...chiaramente parlo di esperienza personale...
...concordo anche con GuidoZ...ci sono tanti utenti molto più esperti dei commentatori ufficiali...con un pò di tempo li potrai individuare...anzi potrai selezionare un pò di utenti ai quali rivolgerti se hai delle domande...
ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stecco333 ha scritto:
...Mi ero dimenticato di una cosa che volevo dirti...il modo migliore di entrare in contatto con tutti gli altri utenti è quello di iniziare a commentare le immagini...fra l'altro è uno dei modi più interessanti per crescere fotograficamente...vale a dire che osservare e leggere i commenti anche degli altri...è una buona maniera per sviluppare un pò di spirito critico che fa sempre bene quando si scatta...
...chiaramente parlo di esperienza personale...
...concordo anche con GuidoZ...ci sono tanti utenti molto più esperti dei commentatori ufficiali...con un pò di tempo li potrai individuare...anzi potrai selezionare un pò di utenti ai quali rivolgerti se hai delle domande...
ciao
Stefano

impeccabile
Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ikonta ha scritto:
Grazie anche a te victor53 per il caloroso benvenuto, e sai, proprio sabato, sono stata nelle tua bella Lerici, scattando anche qualche foto, ma l'aria era piuttosto nebbiosa e non è venuto fuori niente di buono Triste
Comunque grazie dei consigli, ciao Smile

Ok! ma occhio all'orizzonte inclinato! Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: