Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 2:32 pm Oggetto: Botta di matto... avrò fatto bene? (Sony Cyber-Shot DSC-V3) |
|
|
Salve a tutti!!
Oggi ho preso una decisione impulsiva: ho comprato una macchina fotografica!
Era da tanto che lo volevo fare, anche se intendevo prendere una reflex digitale, ma stamattina mi è capitata un'occasionissima sotto mano: un grande magazzino di elettronica di Roma, dopo già un po' di tempo che svendeva, ha ulteriormente ribassato i prezzi del 50% e sono quindi riuscito a prendere la macchinetta in questione alla modica cifra di €. 199,50! Mi sono piazzato all'entrata prima dell'orario di apertura e mi sono aggiudicato l'ultimo pezzo, quello esposto, infatti aveva qualche graffiettino.
Vi riporto le caratteristiche salienti:
- Ottica Carl-Zeis Vario-Sonnar f/2.8-4, focale 34-136 equiv.;
- oltre ai programmi preimpostati ci sono i classici a priorità di scatto/apertura e completamente manuale;
- tempi di scatto 30" - 1/1000;
- possibilità di raffica rapida (0,4" ad immagine, 8 immagini max) o raffica normale (1" ad immagine, 15 immagini max alla massima risoluzione)
- possibilità di scattare nei formati Raw e Tiff;
- batteria al litio
- Lcd 2,5"
- 7 Mpx
Adesso è sotto carica, appena posso vi posto qualche foto...
...insomma che ne pensate? Ho fatto bene? Conoscete la macchina?
Ciao!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, è bella Vecchiotta come macchina,
Spero ti sia reso conto che con 250 Euro in più avevi una D40 in Kit.
Perchè hai preso quella macchina? Non ti sei informato prima?
Questa dovrebbe essere
http://www.livingroom.org.au/photolog/images/thumbnails/Sony_DSC-V3.jpg
Per me hai speso anche tanto io l'ho vista a 120,00 Euro...
Spero non ti cadino le braccia ma è così...cmq...Buone Foto. _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ha i sui bei 4 anni di evoluzione alle spalle. Non è un ultimo grido ma potrai realizzare immagini dignitose.
Per il prezzo non mi esprimo. Attualmente avresti potuto comprare anche una prosumer, ma probabilmente preferisci una compatta per quello che devi fare.
Intorno a quel prezzo ci sono ottime Canon stabilizzate e con un obiettivo niente male.
Buone foto  |
|
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 1:02 am Oggetto: |
|
|
secondo me è una gran bella macchina. pagata ad un buon prezzo. ricordo che a suo tempo me ne interessai anche io ma costava troppo.
buone foto _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 1:56 am Oggetto: |
|
|
pax8281 ha scritto: | Ciao, è bella Vecchiotta come macchina,
Spero ti sia reso conto che con 250 Euro in più avevi una D40 in Kit.
Perchè hai preso quella macchina? Non ti sei informato prima?
Questa dovrebbe essere
http://www.livingroom.org.au/photolog/images/thumbnails/Sony_DSC-V3.jpg
Per me hai speso anche tanto io l'ho vista a 120,00 Euro...
Spero non ti cadino le braccia ma è così...cmq...Buone Foto. |
Cioè , se afessi detto 50euro ti avrei capito.... ma 250euro in più sono più del doppio del costo della macchina, avrebbe speso 449€ e non 199€
comunque su EBAY nuova (in USA) costa 349€ , quindi a mio parere è un ottimo prezzo....
E poi da come parli sembra che abbia preso un "usa e getta"... è una bella macchina, non vedo il perchè devi denigrare una fotocamera... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente otterrai ottime foto.
Ha i limiti delle compatte (velocità operativa lenta, rumore alle alte sensibilità, profondità di campo a votle molto ampia, non è possibile usare ottiche ultra grandangolari o supertele, niente mirino reflex...), ma anche i vantaggi di questa tipologia (live-view, silenziosa e senza vibrazioni durante lo scatto, compatta e trasportabile, niente polvere sul sensore....).
Usala e, solo se ti sembrerà stretta, un domani potrai investire in una reflex, altrimenti....divertiti senza preoccupazioni.
Il prezzo?
E' relativo, tutto relativo.
L' importante è fotografare: chi ha acquistato la Sony qualche anno fà, avrà speso di più, ma avrebbe già un notevole archivio fotografico....quindi datti una mossa.  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Io la usavo la v3 ed è una gran bella macchina, mi stupisce che tu l'abbia trovata perchè da quel che ne sapevo è uscita di produzione molto in fretta.
In aggiunta alle caratteristiche da te evidenziate di aggiungo l'estrema versalità nell'uso dell'autofocus (possibilità di variare le aree a piacimento, diverse modalità tra cui messa a fuoco continua, un ottimo ausilio dell'autofocus per situazioni con poca luce) che è anche abbastanza rapido e il ritardo allo scatto contenuto.
La pecca è che in raw è lentissima e se ricordo bene non c'è la possibilità di vedere i raw sullo schermo.
Il rumore fino a 400 iso è accettabile, a 800 diventa veramente fastidioso, ma le lunghe esposizioni a 100 iso sono perfette.
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto, tra le compatte di dimensioni contenute senza zoom vertiginosi è una delle macchine migliori e il fatto che abbia 4 non si fa sentire troppo _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 7:24 am Oggetto: |
|
|
Mi rendo conto che è una macchina vecchia, ma francamente a 200 euro cosa posso prendere attualmente? Se fossi stato nella condizione di spendere 500 euro è logico che avrei preso una reflex!
Ho fatto un po' di prove e questi sono i pro e i contro che mi è sembrato di rilevare allo stato attuale:
Pro: ritardo allo scatto limitato, possibilità di focus manuale, formato Raw visualizzabile anche dallo schermo lcd (contemporaneamente al raw ne salva anche una in jpg, apposta per la visualizzazione in camera), raffica rapida, ologramma af per scatti notturni, visione IR per scatti notturni, area af selezionabile a piacere su tutto il campo visivo.
Contro: un po' di rumore anche a iso 100, il focus manuale si può regolare solo dallo schermo LCD, mirino ottico, ergonomicità non eccellente, tecnologia un po' vecchiotta (è una delle primissime 7mpx).
Più tutti i classici pro/contro delle compatte rispetto alle reflex.
palmerino ha scritto: | L' importante è fotografare: chi ha acquistato la Sony qualche anno fà, avrà speso di più, ma avrebbe già un notevole archivio fotografico....quindi datti una mossa.  |
Comandi! ...quando faccio qualche foto degna di nota la posterò...  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 3:17 am Oggetto: |
|
|
Il mirino ottico è sempre un pro, anzi ormai è un lusso, usala in forte luce e vedrai che lo benedirai sullo schermo non si vede niente, altro che contro avercelo è solo una comodità in più  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
|