photo4u.it

Consigli su elaborazione foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 8:35 pm    Oggetto: Consigli su elaborazione foto Rispondi con citazione

Sono stato incuriosito da alcune fotografie che riportano solo i "contorni".

La mia intenzione e' quella di arrivare un giorno a riuscire a fare/ottenere una simile foto.

So che per molti sara' anche semplice ma siccome sono un po' tardo mi piacerebbe capirci meglio su tutto quello che ci sta attorno.

Ho rubato un pezzo di foto da photosig solo per averla come oggetto di discussione nulla da togliere al fotografo.

Sapete darmi qualche consiglio.

Grazie anticipatamente

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò come si faccia, ma la prima idea che mi viene per riprodurre questo effetto è:
1) sovraesposizione
2) luce diffusa
3) filtro flou
4) filtro rosso

Qualcuno conferma o smentisce? Rolling Eyes

Ciao,
Bark

Ps: complimenti per il sito! Molto bello.. solo un appunto: stilliFe Mandrillo

windy
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bark,

sulla sovraesposizione ci avevo pensato .
Vorra dire che faro' qualche esperimentino.

Ps Grazie per il stillife !!!!!

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi.. qualcuno dei guru del B/N risponde a Windy? .. e a me di conseguenza.. io ho detto la mia, ma non sono un'esperto in fatto di ritratti, mi piacerebbe capirci di più e sapere se ho detto delle ca**ate..

Ciao,
Bark

windy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bark per il tuo interessamento.
Ti faro' sapere, visto che ho cominciato con delle prove e ti faro' sapere cosa uscira'.

Domani mattina proveremo in esterno con pellicole in B/W visto che ho in programma un'uscita all'alba.

Ciao Giancarlo

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico come farei io se volessi ottenere un risultato simile lavorando da solo il negativo e poi la stampa.

1 - Accurata scelta del soggetto, cercando di privilegiare soggetti che abbiano un basso contrasto di luminanza e colorimentrico, possibilmente tono su tono.
2 - Cura maniale delle luci, niente luci dirette, spot o peggio flash, ma piuttosto luce diffusa, bank con diffusori chiari.
3 - Esposizione accurata della pellicola, assolutamente da evitare la sottoesposizione che produrrebbe un ulteriore abbassamente del microcontrasto, al massimo se proprio vuoi provare, una leggera sovraesposizione che contribuisce a mantenere buono il contrasto e mantiene i particolari nelle alte luci.
4 - Sviluppo perfetto senza sovrasviluppare o peggio, molto peggio, sottosviluppare, cercando possibilmente di scegliere una pellicola a bassa sensibilità. L'intenzione è quella di avere un negativo ottimizzato per i mezzi toni.
5 - La stampa deve essere la conclusione finale di un processo tutto mirato ad ottenere un tipo particolare di risultato. Dunque scelta accurata del supporto, l'esposione deve essere perfettamente calibrata, anche la scelta della durezza di contrasto, non troppo ne troppo poco, una carta media 2 - 3 sarebbe la scelta migliore.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
windy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo.
Comincero' con piccoli passi. So che e' un'impresa non facile vediamo dove approderemo.

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: