|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniariete2000 utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 106
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 9:19 am Oggetto: Dubbi su + punti di messa a fuoco |
|
|
Ciao a tutti ,
avendo sempre ragionato su messa a fuoco su punto centrale pensando alla profondità di campo da usare mi chiedevo se forse non è il caso di usare anche più punti di messa a fuoco e in quali circostanze.
Ho una Canon 350D.
Domanda : fissando il diaframma non ho già stabilito a priori lo spazio di messa a fuoco a partire dal punto cetrale ?
Quindi a che mi servono più punti di messa a fuoco ?
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Fissando il diaframma, la profondità di campo si calcola su una tabella a partire dalla distanza di messa a fuoco impostata. Questa distanza viene impostata dal punto AF che raggiunge il fuoco, e può anche essere un punto AF diverso da quello centrale.
Direi che la maggioranza operi usando il punto AF centrale ed eventualmente ricomponendo la scena. Il vantaggio sta nel fatto che quel punto AF è il più preciso (perlomeno parlando di AF Canon).
Canon sconsiglia di usare questo sistema e consiglia invece di usare tutti i punti AF anche scelti manualmente. Una delle motivazioni è che con la manovra punto centrale + ricomposizione c'è la possibilità di provocare un fuori fuoco, quando si fanno riprese di soggetti molto vicini con diaframma molto aperto e un piccolo tele, a causa della ridottissima profondità di campo. Classica situazione da ritratto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|