photo4u.it

Consumer - Prosumer - Professional

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renaccio
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:09 pm    Oggetto: Consumer - Prosumer - Professional Rispondi con citazione

Scrivendo un Topic sugli obiettivi ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=230246 ), ho analizzato una situazione che vorrei condividere con voi.

Un mio amico ha pensionato la sua fedele Nikon Coolpix 8800 (una Prosumer) per acquistare una Nikon D40X (una Professional entry-level).
Il suo progetto, però, non è quello di sfruttare l'intercambiabilità delle ottiche, ma di farsi regalare da me ed altri amici un "tuttofare" equivalente ad un 28-300 ed, una volta montato, non muoverlo più.
E' un fotografo della domenica ed il suo unico scopo è quello di avere delle (belle) foto ricordo da stampare (magari, ritoccandole prima un po') al massimo in 20x30.
Per farvi un esempio, il suo "reportage-tipo" è andare a Roma e fare una foto a tutta la Basilica di San Pietro col 28 e, poi, ruotare la ghiera e fare col 300 un bel primo piano al Papa.
Ora, mi chiedo: per fare delle belle foto di quel genere, aveva proprio bisogno di prendersi la D40X?
Premesso che ognuno, coi propri soldi, piò fare ciò che vuole, non gli sarebbe convenuto risparmiare prendendosi una Prosumer come la Panasonic Lumix FZ50 (ma, come prosumer, potrei citare anche le Fuji) o, addirittura, una Compatta come la Panasonic Lumix TZ3?
La D40X, in quelle condizioni, ha una resa così superiore da giustificare la spesa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però con la reflex ha cmq delle prestazioni nettamente migliori per quanto riguarda: velocità messa a fuoco, resa a iso 1600 (a SPietro ci entrerà pure no?), dettaglio nell'immagine.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renaccio
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero.
Sono, poi, gli alti ISO a fare la differenza tra una compatta ed una reflex.
Quindi, con la reflex, non avrà problemi quando farà delle foto all'interno di San Pietro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 6:42 pm    Oggetto: Re: Consumer - Prosumer - Professional Rispondi con citazione

renaccio ha scritto:
Premesso che ognuno, coi propri soldi, piò fare ciò che vuole, non gli sarebbe convenuto risparmiare prendendosi una Prosumer come la Panasonic Lumix FZ50 (ma, come prosumer, potrei citare anche le Fuji) o, addirittura, una Compatta come la Panasonic Lumix TZ3?
La D40X, in quelle condizioni, ha una resa così superiore da giustificare la spesa?

...ma se, come dici:

Citazione:
Il suo progetto... è quello ... di farsi regalare da me ed altri amici un "tuttofare" equivalente ad un 28-300...

mi sa che non sbaglia mica tanto

Very Happy Mandrillo Diabolico

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono ricordato di questo 3D ieri, quando sono andato a Roma a visitare i musei vaticani... Smile

FUJI S6500
1/38 - F 3.40 - ISO 3200
no flash
RAW
mano libera.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Mi sono ricordato di questo 3D ieri, quando sono andato a Roma a visitare i musei vaticani... Smile

nella zona bassa si vede un cedimento della qualità d'immagine.. dove la scena è colorata... la resa è perfetta... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero; me ne sono accorto guardando la foto sul PC dello studio; a casa andava bene... Smile
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon D40X non è mica una professionale, anzi direi che è un modello prettamente amatoriale. Il termine prosumer a mio parere non ha molto senso. Già ne aveva poco quando le reflex costavano uno sproposito e qualcuno usava le prosumer per motivi professionali (che non vuol dire necessariamente vivere di fotografia), ma adesso!

Quanto alla scelta del tuo amico, è un fatto personale, anche io avrei fatto come lui, ma è questione di gusti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: