photo4u.it

consiglio per 50mm e dintorni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davidebretti
utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 7:15 pm    Oggetto: consiglio per 50mm e dintorni Rispondi con citazione

ciao a tutti Smile

sono un novellino... d70 presa da poco più di un mese circa... sono riuscito a vendere bene la ixus compatta che avevo e non usavo più quindi è tempo di fare qualche spesuccia Ops

mi intrigherebbe qualcosa di luminoso per fare macrofotografia... ho pensato queste tre alternative:

1) 50mm classico f 1.8 + anelli -> 200 eur tra tutto suppongo, vantaggioso perchè permette un uso più "generico" dell'ottica

2) 60mm micro f 2.8 + flash anulare -> 800 eur tra tutto, è un usato in condizioni pari al nuovo di un amico fidato, però mi sembra decisamente caro, anche se non conosco le quotazioni dell'usato.

3) 60mm micro f 2.8 -> nuovo costa 600 eur se ben ricordo.

voi cosa dite? avete qualche altra idea?
grasssssie
dav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 60 micro è 'spettacolare'. Lo possiedo da parecchi anni e non lo venderò mai!!! Quindi non potrei che consigliartelo. Per il flash anulare, ti direi di aspettare. Percepisco che non sei ancora 'esperto' e allora meglio aspettare (perdonami se sbaglio). Sicuramente bene per il 60 micro usato (a trovarlo è un affare...compri un vero gioiello Nikon). Ciao Carlo

Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 11 Feb, 2005 10:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ciccio68
utente

Iscritto: 06 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece per la macro fotografia mi prenderei un bel Tamron SP 90 F2.8 Di Macro.
"Tutti Fotografi" di gennaio ha fatto un test MTF su questo obiettivo e gli ha dato un bell'eccellente sia per la pelicola sia per il digitale.
Fino a ora solo il Canon 300 F2,8 ha preso un volo cosi alto ma stiamo parlando di un obiettivo costossisimo.
Invece il Tamron costa intorno ai 450 su Ital System e quel prezzo è veramente conveniente per un obiettivo con una resa ottica cosi eccelente.
Ecco l'indirizzo.
http://www.italsystem.com/Default.asp

Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davidebretti
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli ricevuti fino ad ora.

ho visto anche io che il 60mm nikon è una fighezza Smile... il tamron pare essere bellissimo ma 90mm è una focale troppo lunga per l'uso che penso di farne... a meno di non optare per quello + il 50mm per l'uso generico.
e sigma fa qualcosa di carino?

ciao
dav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davidebretti
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter ha scritto:
Direi che la scelta migliore è il 60 micro della Nikon. Ottimo per la macro e in più puoi usarlo come ottica normale. Per il flash anulare ha ragione OCIO, direi di aspettare per “tempi più maturi”.
Buon acquisto!!!

grazie, direi che alla fine opterò per questo, tra l'altro ho visto che su ilfotoamatore.it costa 430 talleri, meno di quanto pensassi.
provvederò appena la pecunia lo consente.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davidebretti
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque... riapro perchè mi piacerebbe procedere all'acquisto, ho 2 alternative per il micro nikon.

1) ufficiale nital a 599eur - 5%
2) ilfotoamatore.it (o simili) a 430 eur circa con garanzia fornita da loro, perchè sono importati.

che dite? dato che è un ottica abbastanza collaudata propenderei per la seconda ipotesi... così risparmio qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta anche il 105 macro EX DG di Sigma, e' molto molto buono...
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davidebretti ha scritto:
dunque... riapro perchè mi piacerebbe procedere all'acquisto, ho 2 alternative per il micro nikon.

1) ufficiale nital a 599eur - 5%
2) ilfotoamatore.it (o simili) a 430 eur circa con garanzia fornita da loro, perchè sono importati.

che dite? dato che è un ottica abbastanza collaudata propenderei per la seconda ipotesi... così risparmio qualcosa...

Ok per la tua ipotesi. Il fotoamatore ti offre una garanzia propria, molto valida. Un amico l'ha collaudata con soddisfazione. Io personalmente non ho mai aquistato un obiettivo Nital.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davidebretti
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Ok per la tua ipotesi. Il fotoamatore ti offre una garanzia propria, molto valida. Un amico l'ha collaudata con soddisfazione. Io personalmente non ho mai aquistato un obiettivo Nital.

grazie a tutti per i consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di 60 micro, FA PAURA!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scoperto solo adesso questa discussione...

Perche' nessuno consiglia il 50 mm con gli anelli? Anch'io volevo fare un po' di macro e avevo pensato a questa soluzione. Cos'ha che non va?
Ciau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 f1,8 con i tubi è fantastico e si portano a casa entrambi per meno di 300€. Però non li consiglio per chi voglia fare macro molto spesso: la distanza di messa a fuoco risulta di pochi cm, per cui non sempre la composizione risulta facile. Inoltre il dover cambiare spesso la configurazione dei 3 tubi può essere fastidiosa.
Se invece, come me, si fa macro solo saltuariamente è la soluzione migliore.

Veniamo quindi ai veri e propri obiettivi macro:

Il 60 nikon è da tutti considerato un capolavoro. L'unico difetto è forse la dostanza di lavoro molto ridotta, che lo rende poco adatto a fotografare soggeti come gli insetti, per esempio. Personalmente sceglierei un obiettivo con una maggiore linghezza focale:

Le 'migliori' scelte sono:
Nikon 105
Tamron 90
Sigma 150
Nikon 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente la soluzione migliore è un bel macro, possibilmente non troppo corto (un 50-60 ti porta troppo vicino al soggetto con i relativi problemi di illuminazione). Un macro tele 80-90-105 ti da la possibilità di allonatanarti maggiormente dal soggetto e avere così piu spazio per l'illuminazione. Di contro c'è da valutare l'investimento economico e l'uso che farai dell'ottica e il rapporto macro che resta fisso al massimo 1:1. Se fai qualche macro una volta ogni tanto non credo che un tale investimento sia opportuno, se invece vuoi dedicarti alla macro con costanza la lente specifica è sicuramente la migliore scelta.
Altra possibilità è l'acquisto dei tubi di prolunga. Puoi cercare nel mercato dell'usato quelli universali con pochi € (ma sulla D70 credo si perde l'esposimentro). I Tubi di prolunga, hanno il vantaggio di potersi acccoppiare a tutte le lenti che già possiedi, come per esempio un bel tele magari fisso. volendo anche ad uno zoom. Inoltre montandoli accoppiati puoi variare il fattore di ingrandimento superando facilmente il fatidico rapporto di 1:1.
Certo la qualità non potra essere quella di una lente macro, progettata per fare bene quel lavoro. Ma non credere che le differenze siano poi cosi elevate.
Considera che chi fa macro in modo specifico usa il soffietto accoppiato ad un buon obiettivo da ingrandimento senza neanche l'elicoide di messa a fuoco, spesso vengono usati gli obiettivi da ingranditore per camera oscura, i 50mm e gli 80-105mm, ottenendo risultati superiori a quelli di un obiettivo macro classico.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 lo si trova a 130€. Per i tubi sconsiglio i Nikon: io ho i Soligor\Kenko che costano circa 150/160€: mantengono messa a fuoco ed esposizione. e mi hanno sempre dato ottimi risultati. Considerando la semplicità costruttiva (sono vuoti!) non credo valga la pena di spendere il doppio per i Nikon.
Poi se consideriamo la scarsa importanza dell'autofocus per la fotografia macro, e la semplicità nell'usare l'esposizione manuale con il digitale, si può optare per dei tubi non-automatici e scendere sotto i 100€.

p.s. se invece vuoi comprare dagli USA:
Nikon 50 f1,8 imported: 89.95$
Nikon 8+12+27.5mm: 183$
Kenko 12+20+36mm: 160$

Laggiù la differenza tra Nikon e Kenko e minima. Con il cambio e calcolando le eventuali tasse dovresti comunque stare sotto i 300€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bla bea
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte!
Visto che non ho grande esperienza e che mi piace sperimentare almeno all'inizio penso che il 50 mm e gli anelli siano sufficienti per me.
Senza contare che al momento vivo in Canada e quindi ho i prezzi piu' bassi dei vostri... Oh yeah!

Hem, scusate ma ogni tanto si deve vincere la lontananza trovando i lati positivi dell'esilio...
Ciau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bla bea
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Considera che chi fa macro in modo specifico usa il soffietto accoppiato ad un buon obiettivo da ingrandimento senza neanche l'elicoide di messa a fuoco, spesso vengono usati gli obiettivi da ingranditore per camera oscura, i 50mm e gli 80-105mm, ottenendo risultati superiori a quelli di un obiettivo macro classico.

Enzo Ciao

Hem hem, mi sa che mi servirebbe un bel corsetto di un paio di mesi per capire quello che hai scritto...
Questo mi conferma che mi basta la cosa piu' semplice ed economica!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davidebretti
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

et voilà, ho preso il 60mm macro f/2.8 Nikon e questa è una prova improvvisata su un modellino che avevo in casa Mandrillo

provetta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 146 volta(e)

provetta.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: