|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ludman utente

Iscritto: 29 Mar 2006 Messaggi: 319 Località: ..pure io tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 9:29 pm Oggetto: (mi-co-lc) Flash da studio MONOTORCIA BOWENS |
|
|
Mi sono reso conto che molti hanno le idee poco chiare circa cosa siano i flash professionali da studio, quindi cercherò di semplificare le cose:
I FLASH DA STUDIO SONO COME I FLASH A SLITTA CHE USATE REGOLARMENTE, MA CON LE SEGUENTI PECULIARITA'
- Funzionano in manuale.
- Si collegano alla macchina tramite normalissimo cavo sincro o radio trigger.
- Sono molto più potenti dei comuni flash a slitta
- Permettono il controllo della potenza
- Possiedono, oltre al tubo flash, una lampadina (sostituibile) che consente in tempo reale di vedere quale sarà l'effetto (luci ed ombre) della flashata.
- Sono stabili, potenti, robusti ed affidabili.
- Quando si rompe il tubo flash (dopo una vita) si sostituisce solo il tubo, non si butta via il flash.
- Possono montare un'infinità di accessori/parabole diverse per modellare la luce secondo le esigenze (bank, griglie, spot, parabole soft, dure, grandangolari, ecc ecc).
- Non funzionano a pile, si collegano direttamente con il filo alla presa elettrica (monotorcia) o ad un generatore dedicato (teste con generatore) o, all'occorrenza, a batterypack portatile.
- Non possono essere montati sulla slitta flash, sono troppo grossi, pertanto hanno un attacco per i comunissimi stativi.
- Tranne casi rarissimi, sono tutti compatibili con qualsiasi sistema pellicola/digitale.
- Sono perfettamente trasportabili, sebbene più ingombranti dei flash a slitta.
- Comunicano tra loro (partono in sincrono) tramite banalissima servocellula.
A CHI POSSONO INTERESSARE:
A chiunque desideri imparare a gestire la luce, chiunque voglia o abbia la necessità di avere controllo preciso e totale della luce; foto di ritratto o di oggetti, moda, architettura, design e pubblicità.
A CHI NON INTERESSANO:
A chi necessita di un sistema particolarmente leggero e di potenza contenuta e non abbia interesse nel controllo minuzioso della luce; foto matrimonialistica, sportiva e naturalistica.
Detto questo,
Vendo due miei Bowens Monolite 800.
Molto comodi perché, a differenza di molti flash da studio, questi sono monotorcia, completamente autonomi e relativamente ingombranti. Non necessitano di generatore, si attacca il filo alla corrente e via...!
Hanno 1000w di potenza (di emissione flash, non di assorbimento d'energia...!!!) , regolabili da 1/1 ad 1/8.
Luce pilota, regolabile come fullpower/proporzionale/off.
A differenza di molti altri modelli, che come luce pilota generalmente usano alogene, questi montano semplici lampadine (economiche e di immediata reperibilità); come sempre, gli inglesi sono magnificamente pragmatici.
Sono il modello con attacco parabole rotondo (compatibile anche con Hensel), non a baionetta S.
Pulsante di emissione flash manuale + 2 prese sincro con jack standard (perfettamente compatibile con i Sincro delle digitali).
Attacco per ombrelli integrato e staffa con attacco per normali stativi.
Sono usati e non certo di ultima generazione ma, per esperienza diretta, probabilmente i più affidabili mai costruiti.
Robusti, potenti e funzionali.
Non a caso hanno, tutt'oggi buone quotazioni sul mercato e si trovano molti accessori (parabole, griglie, tubi flash di ricambio....).
Per chi volesse lanciarsi nella fotografia con diretto controllo della luce, sono un'ottima occasione.
Praticamente ad un prezzo più basso di un normalissimo speedlite...
350€ cad
_________________ Hic Sunt Leones
Ultima modifica effettuata da Ludman il Ven 14 Set, 2007 2:12 pm, modificato 6 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 10:21 pm Oggetto: Re: (mi-co-lc) Flash da studio MONOTORCIA BOWENS |
|
|
Ludman ha scritto: | Si tratta dei Bowens Monolite 800.
Hanno 1000w di potenza, regolabili da 1/1 ad 1/8.
Luce pilota, regolabile come fullpower/proporzionale/off.
A differenza di molti altri modelli, che generalmente usano alogene, questi montano semplici lampadine (economiche e di immediata reperibilità); come sempre, gli inglesi sono magnificamente pragmatici.
Sono il modello con attacco parabole rotondo (compatibile anche con Hensel), non a baionetta S.
Pulsante di emissione flash manuale + 2 prese sincro con jack standard (perfettamente compatibile con i Sincro delle digitali).
Attacco per ombrelli integrato e staffa con attacco per normali stativi.
Sono usati e non certo di ultima generazione ma, per esperienza diretta, probabilmente i più affidabili mai costruiti.
Robusti, potenti e funzionali.
Non a caso hanno, tutt'oggi buone quotazioni sul mercato e si trovano molti accessori (parabole, griglie, tubi flash di ricambio....).
Per chi volesse lanciarsi nella fotografia con diretto controllo della luce, sono un'ottima occasione.
350€ cad |
Mi piacerebbe vedere qualche foto..
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
sposto in accessori
_________________ Attilio |
|
|
 |
Ludman utente

Iscritto: 29 Mar 2006 Messaggi: 319 Località: ..pure io tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 2:32 pm Oggetto: Re: (mi-co-lc) Flash da studio MONOTORCIA BOWENS |
|
|
kiruzzo ha scritto: |
Mi piacerebbe vedere qualche foto..  |
Et voilà...!...
Lud
Descrizione: |
|
Dimensione: |
116.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1954 volta(e) |

|
|
127.47 KB |

|
|
135.94 KB |

|
|
148.4 KB |

|
|
103.32 KB |

|
_________________ Hic Sunt Leones |
|
|
 |
HCB utente attivo

Iscritto: 15 Set 2004 Messaggi: 1457 Località: Parma-Roma-Milano
|
|
|
 |
Ludman utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
Comunico che con HCB ci siamo sentiti via MP ed attendo sua risposta
Lud
|
|
 |
diegoa utente

Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 474 Località: Corbetta
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
coda con scambio a mano
|
|
|
 |
Ludman utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
sorry... doppio messaggio...
_________________ Hic Sunt Leones
Ultima modifica effettuata da Ludman il Ven 14 Set, 2007 6:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ludman utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento:
Uno dei due flash è stato venduto ad HCB che verrà a ritirarlo appena gli sarà possibile.
Rimane disponibile 1 FLASH
Diego (con cui ci siamo già sentiti via MP), tocca a te...
Lud
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|