Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:01 pm Oggetto: Ottiche Leica - Ottiche Zeiss |
|
|
In tanto parliamo di sistema Reflex .
Sulla rivista online leicapassion ho letto un entusiasmante articolo che confrontava le due case costruttici.
Lo scontro veniva descritto come un confronto tra due titani .
Le ottiche Zeiss li riteneva un punto di riferimento per la resa colore mentre i Leica tendevano un pò sul freddo .
Per la definizione diceva che i Leica erano imbattibili al centro e meno ai bordi mentre i Zeiss avevano una rispota più omogenea ma un pò meno brillante al centro e meglio ai bordi .
La domanda è ma se queste due case sono così simili perchè c'è una diferenza di prezzo così elevata ?
Qual'è la risorsa per la quale Leica si è imposta sul mercato con prezzi così astrali !!!!
Ultimamente sto mettendo gli occhi sulle ottiche Zeiss ZF ( quelli per Nikon) secondo voi usciranno dei 135mm e/o 180mm , mi piacerebbe tanto .
Ma nel biando-nero si accorge della differenza di resa tra le due casi costruttrici ?
Va bè forse basta domande .
Ciao a tutti quelli che hanno nel sangue la fotografia !!!!!!!!!
Giovanni . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di capire che tu non abbia mai provato le ottiche in questione. Io direi che è impossibile generalizzare in questo modo. Entrambe le case concepiscono le ottiche in base all'impiego per cui verranno usate e naturalmente ogni casa ha una sua interpretazione. In casa Leica ci sono ottiche fradde, ottiche calde e poche ottiche neutre; in casa Zeiss ci sono tante ottiche neutre. Sfido però chiunque a distinguere le rese cromatiche sulle stampe. Un tempo si soleva dire che Zeiss fotografa la realtà e che Leica fotografa la realtà e la abbellisce.
Per le ottiche ZF si brama il 200mm.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 6:57 am Oggetto: |
|
|
Chissà come sono le nuove ZM con attacco Leica M?
Paolo, tu ne sai qualcosa?
 |
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Si non ho mai posseduto ne Leica ne Contax .
Anni fa avevo una F100 e 2 zoom sigma poi li ho venduti per una CM500 e sono sodisfatto della mia scelta .
Ora trovo la necessità di avere anche un po' di 35mm che lo trovo veloce .
La scelta si indirizza su Leica , su Contax Zeiss o Nikon Zeiss .
Sto leggendo di tutto per informarmi il più possibile , ma è quello che posso fare prima di scegliere .
Mi parlavi di ottiche calde o fredde di Leica .
La cosa mi interessa , vediamo se da quello che leggo posso affermare che il 100mm macro di Leica è un' ottica fredda .
Mi sapresti dire quali sono le ottiche calde di Leica .
Che differenze ci possono essere tra un Summilux 80mm e un Summicron 90mm ?
Grazie ancora . Giovanni . |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
La mia idea è avere 2 ottiche . Un grandangolo 35mm per il reportege e panoramiche l'altra da ritratto tipo 80 - 100 mm .
Logicamente il tutto con rullino bianconero . |
|
|
 |
|
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi spingi ad andare sul telemetro , mi affascina il sacco quel suo gusto retrò mi piace mi fa sentire il gusto di fare foto .
Con l'obiettivo 35mm penso sia uno spettacolo ma con il 90mm la cornicetta la vedrei stretta e il sitema reflex lo preferirei . Ti ricordo che anni fa usavo una Nikon F100 .
Adesso ci sono questi Zeiss ZF che qualuno dicono che hanno una resa simile agli MM altri mi dicono che lo sfuocato non c'è paragone gli MM erano meglio !!??:::...
Bo' non so . |
|
|
 |
|
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
Paolo scrive : Citazione: | Gli ZM (ahimè) non li ho provati. Per il 90 col telemetro non c'è problema soprattutto se prendi una 0.85
Io ho una M6 0.85 e mi va perfetta dal 35 al 90. Se la provi non prenderai più in mano una reflex. |
Mi veniva mi mente di optare anzichè su un M6 anzi su una più semplice Bessa R3a.
Leggondo questo forum si legge che tecnicamente il mirino leica è migliore perchè ha una base telemetrica più larga e quindi più precisa.
Leggo però anche che chi fa street photos , usa un 35mm regolato su una distanza fissa esempio 3mt e mette il diaframma su f16 o f22 , usando una pellicola da ISO 400 rientra in tempi accettabili.
Allora mi sono chiesto , se tutta l'indiscussa superiorità del telemetro leica viene veramente sfruttata o il diaframma chiuso al massimo supporta i difetti di una non proprio così perfetta taratura della distanza.
La R3a mi farebbe gola per il suo costo , per il fatto che ha l' automatismo , per il fatto che ha il mirino 1:1 , e anche perchè posso montare un Summicron 35mm e 90mm . |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
nspa254089 ha scritto: | Paolo scrive : Citazione: | Gli ZM (ahimè) non li ho provati. Per il 90 col telemetro non c'è problema soprattutto se prendi una 0.85
Io ho una M6 0.85 e mi va perfetta dal 35 al 90. Se la provi non prenderai più in mano una reflex. |
Mi veniva mi mente di optare anzichè su un M6 anzi su una più semplice Bessa R3a.
Leggondo questo forum si legge che tecnicamente il mirino leica è migliore perchè ha una base telemetrica più larga e quindi più precisa.
Leggo però anche che chi fa street photos , usa un 35mm regolato su una distanza fissa esempio 3mt e mette il diaframma su f16 o f22 , usando una pellicola da ISO 400 rientra in tempi accettabili.
Allora mi sono chiesto , se tutta l'indiscussa superiorità del telemetro leica viene veramente sfruttata o il diaframma chiuso al massimo supporta i difetti di una non proprio così perfetta taratura della distanza.
La R3a mi farebbe gola per il suo costo , per il fatto che ha l' automatismo , per il fatto che ha il mirino 1:1 , e anche perchè posso montare un Summicron 35mm e 90mm . |
La messa a fuoco di un Summicron 35 f2, e' infallibile, difetti pari a zero, il sistema di preimpostazione nella street ti permette di concentrarti sulla scena, i gesti, il fondale, insomma si usa una sorta di iperfocale per non perdere tempo a regolare, ma quando c'e' tempo si usa eccome, inoltre il diaframma chiuso non permette effetti di sfocatura, che nella street talvolta ci stanno come il cacio sui maccheroni,  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|