Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
esses utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 83 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:41 pm Oggetto: posso pubblicare sul mio sito queste foto? |
|
|
salve a tutti, qualcuno di voi puo' togliermi il dubbio riguardo al fatto che io possa pubblicare o meno delle foto sul mio sito web personale?
Ecco le info che posso darvi:
1)sono un semplice appassionato di fotografia;
2)il sito è un sito personale che vorrei costruire come mio blog di immagini;
3)le foto ritraggono un concorso di bellezza (selezione finale miss calabria che partecipera' alla finalissima di Miss Italia);
4)un gruppo di foto riguarda le concorrenti durante le prove, un altro le stesse durante la selezione vera e propria. C'è differenza tra i due gruppi di foto, relativamente al quesito da me posto?
5)infine, eventuali foto di "VIP", durante loro apparizioni in manifestazioni pubbliche(festival del cinema, concerti in piazze, ecc...) possono essere da me pubblicate sul mio sito?
6)posso apporre su queste foto il simbolo di copyright col mio nome? _________________ -----------------------------------------------------------
Nikon D300
Sigma 70-200 f2.8 D EX HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Troverai molti thread su questo argomento. Riassumendo:
- Il ritratto di una persona nota può essere liberamente esposto purché comunque questo non leda la sua dignità, onorabilità, ecc...
- Il ritratto di persone comuni può essere esposto solo dietro consenso degli interessati, e in ogni caso non deve ledere dignità, onorabilità, ecc.
- Una ripresa fotografica di una persona fatta in luogo pubblico e nel corso di pubblici eventi, dove la presenza della persona appare inserita nel contesto generale non si caratterizza come "ritratto" e quindi non è sottoposta all'autorizzazione purché comunque questo non leda la sua dignità, onorabilità, ecc... (attenzione: perché questo non è un criterio obiettivo e quindi ci si può trovare a discutere con il giudice sul "peso" che ha la presenza di una certa persona nell'immagine...)
- Le immagini di proprietà private sono tutelate come i ritratti
- E' proibito fotografare persone all'interno del loro domicilio o proprietà (questo ha rilevanza penale)
- In generale, chi eventualmente cita in giudizio il fotografo (tranne che nel caso del paragrafo precedente) deve dimostrare di avere subito un danno derivato dalla pubblicazione dell'immagine per ottenere un risarcimento che vada oltre l'obbligo per il fotografo di ritirare la fotografia dalla pubblica esposizione.
Non sono un giurista. Ti ho semplicemente riassunto quello che ho capito parlando con amici avvocati e leggendo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
esses utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:10 am Oggetto: |
|
|
capito. Mi sa che è meglio se pubblico solo macro e paesaggi  _________________ -----------------------------------------------------------
Nikon D300
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
Dipende anche dal tipo di foto, come ti ha scritto sopra Alezan, se non ledono alla dignità e compagna bella non dovresti aver problemi.
Chiama la galleria con il nome dell'evento ( tipo: Le bellezze calabresi di Miss Italia ) .
Essendo un concorso pubblico non dovrebbero esserci probemi, stesso vale per i vip.
Se le foto sono belle potresti fargli solo pubblicità.
Nel caso ti chiedano una copia non ostentare e fagliene una, magari una bella stampa, potrebbero esserne molto contente.
Nel caso ti chiedano di toglierle non esitare.
Ciao Michele. |
|
|
 |
esses utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
Posso fare come indicato nell'ultimo intervento. Ci sono 2-3 foto veramente belle che non dovrebbero creare problemi. quando le pubblico ve lo faccio sapere cosi' mi dite. Ciao e grazie. _________________ -----------------------------------------------------------
Nikon D300
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 2:48 am Oggetto: |
|
|
1 - non conta nulla
2 - non conta nulla (è di accesso pubblico, non te le appendi in camera)
3/4 - mentre si preparano no, ma quelle di quando sfilano direi proprio di si.
5 - se sono parte della manifestazione direi proprio di si
6 - certo! le hai fatte tu. |
|
|
 |
esses utente

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 8:38 am Oggetto: |
|
|
per neverland : "mentre si preparano no, mentre sfilano si" ==== non posso pubblicare quelle mentre si preparano(cioe' mentre fanno le prove vestite casual non durante l'effettiva manifestazione)?
Mentre posso pubblicare quelle mentre sfilano durante la manifestazione vera e propria con conduttore ecc...?
E per i "VIP" : "se sono parte della manifestazione si" ====
a)un VIP che sfila sul tappeto rosso per andare ad un festival fa parte della manifestazione oppure devo aspettare che sale sul palco?;
b)un VIP che si trova in quel luogo per partecipare ad un evento, ma non ne fa parte(prima di un film, come pubblico ecc...)?
Mi incominciano ad intrigare queste sottigliezze  _________________ -----------------------------------------------------------
Nikon D300
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
esses ha scritto: | per neverland : "mentre si preparano no, mentre sfilano si" ==== non posso pubblicare quelle mentre si preparano(cioe' mentre fanno le prove vestite casual non durante l'effettiva manifestazione)?
Mentre posso pubblicare quelle mentre sfilano durante la manifestazione vera e propria con conduttore ecc...?
E per i "VIP" : "se sono parte della manifestazione si" ====
a)un VIP che sfila sul tappeto rosso per andare ad un festival fa parte della manifestazione oppure devo aspettare che sale sul palco?;
b)un VIP che si trova in quel luogo per partecipare ad un evento, ma non ne fa parte(prima di un film, come pubblico ecc...)?
Mi incominciano ad intrigare queste sottigliezze  |
Pubblica TUTTO senza farti problemi.
Si tratta di personaggi durante manifestazione pubblica, quindi non ci sono limitazioni (se non quelle già citate circa il fatto che non va offeso il loro decoro).
Per quanto riguarda le modelle, beh... farsi fotografare e farsi vedere è la loro massima ambizione, che problemi ti poni? Temi che qualcuna possa dirti di non pubblicare le foto? Ti ringrazieranno! |
|
|
 |
|