Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milesp utente

Iscritto: 05 Ago 2007 Messaggi: 74 Località: Provincia di Cosenza
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 10:53 pm Oggetto: Eliminare i "coriandoli" con camera raw ? |
|
|
Ho fatto alcune foto in notturna con la s6500, e come già visto in altri esempi postati nel forum, oltre al classico rumore appaiono questi "coriandoli" blu.
Non ho capito bene se in camera raw è possibile risolvere il problema, oppure se lo si deve fare successivamente con un'altro software.
Poi vorrei un consiglio dagli utilizzatori di camera raw, quali comandi devo utilizzare principalmente per ridurre al meglio il rumore su una foto?
Un saluto a tutti gli utenti del forum!
_________________ FUJI S5 - FUJI S6500 fd - Raynox DCR-2020 - Raynox DCR-250 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
puoi linkare una foto di esempio o almeno pubblicarla nella tua galleria così puoi sfruttare i 320kb per mantenere maggior dettaglio?
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
milesp utente

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito ancora come si fa a linkare una foto,
in pratica prima dovrei caricarla da qualche parte, dove?
Poi una volta caricata bisogna copiare l'indirizzo in un messaggio?
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 12:15 am Oggetto: |
|
|
Allora.... per condividere una foto (o più di una) in originale fino ad un massimo di 30 mb puoi usufruire del sito www.speedyshape.com dove fai fare l'upload delle foto ed alla fine del processo ti compare il link da copiare ed incollare nel tuo post.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
milesp utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 1:11 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a rifare la foto ed i coriandoli blu sono spariti, solo che è presente ancora il rumore.
Ho allegato un crop dell' immagine e caricato il raw a questo indirizzo:
http://www.speedyshare.com/614456584.html
spero che funzioni, perchè su speedyshape.com non ho capito come si fà a uploadare i files.
A questo punto visto che i puntini blu sono spariti, vorrei sapere quali sono i cursori da utilizzare in camera raw cs3 per eliminare o ridurre il rumore.
Grazie!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
144.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 410 volta(e) |

|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 1:19 am Oggetto: |
|
|
Ottimo.... vedo che hai imparato subito ad usare speedyshare
Per quanto riguarda camera raw..... non ti posso essere di aiuto in quanto uso s7raw
|
|
 |
milesp utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 1:33 am Oggetto: |
|
|
Visto che ci sono allego anche il crop dell' immagine precedente, quella dove compaiono i puntini blu, e per la quale avevo aperto l'argomento.
Purtroppo il raw l'ho cancellato per sbaglio.
Comunque accetto consigli anche sulle procedure di eliminazione rumore con altri programmi di sviluppo raw, magari si possono applicare anche con camera raw cs3 ?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
186.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 405 volta(e) |

|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto dovresti regolare la luminosità ed il contrasto del tuo monitor perchè mi sa ce l'hai starato infatti la foto allegata non mi da puntini bluastri e quant'altro a video eccetto se non vado a schiarirla.
Cmq se proprio li vuoi cancellare........eliminare......togliere..... dovresti giocare leggermente con le curve in photoshop e con il contrasto
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Per ridurre il rumore colorato in CameraRaw, devi agire nella pagina "dettagli" sul filtro Riduzione disturbo/"Colori".
In s7raw, sempre nella pagina "dettagli", in "Filtro rumore" c'è una casellina da attivare. Con un click si attiva, un altro click diventa ombreggiata, un terzo click e si disattiva. La casella con la spunta ombreggiata è il punto migliore per rendere il colore del rumore meno visibile.
Per ridurre complessivamente il rumore, non si possono dare dei parametri perchè ogni foto è diversa.
|
|
|
 |
milesp utente

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio, ora ci provo!