photo4u.it

l'acutanza non esiste!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 3:17 pm    Oggetto: l'acutanza non esiste! Rispondi con citazione

oggi parlando con un fotografo esperto (30 anni di camera oscura,mi diceva)mi ha detto che per l'occhio umano l'acutanza non esiste quasi,è solo verificabile in laboratorio attraverso dei sistemi particolari.mi ha detto che non si vede alcuna differenza tra un d76 1+0 e 1+1 o 1+3.L'unica differenza visibile è il contrasto.devo essere sincero mi ha confuso un po' le idee.voi che ne pensate? Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai tu la prova: stesso soggetto con sviluppi diversi: l'ultimo di un rullo e il primo di quello dopo così non sprechi film.
stampa un dettaglio e guarda le differenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto si sveglia uno scienziato e spara sentenze, aggiungendo "quasi" all'affermazione per una eventuale paratura di culo, non si sa mai che l'interlocutore ne sappia di più o abbia la possibilità di informarsi altrove ... Rolling Eyes

Chiedigli cosa intende lui per acutanza? magari portati un miniregistratore per riportare poi le parole esatte ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acutanza è tanto più visibile quanto più piccolo è il formato. Inutile cercare acutanza in lastre gigantesche se non in eventuali stampe 6x3metri. O sto esperto lavora con grandissimi formati o, poverino, in 30anni di CO non è riuscito a vedere l'acutanza. Ci sono rivelatori che nascono esclusivamente per l'acutanza possibile che costui non li abbia mai provati?

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ...ma che vi devo dire!!!ci credeva davvero costui in quello che diceva!...è un fotografo dal quale ho comprato due pellicole,nient'altro.non penso che ci torno.Lui insiteva sul fatto che l'acutanza esiste ma che ad occhio non la si intuisce,diceva che c'è tutto un processo per verificarla in laboratorio...pero' sembrava uno che ne capiva,se non altro aveva una bellissima camera oscura.ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne sentono di ben peggiori dagli esperti Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se ne sentono di ben peggiori dagli esperti Wink

Soprattutto da quelli patentati, cioè da alcuni che scrivono sulle riviste di fotografie.
Pinzette tergifilm docet.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: