photo4u.it

macchina per portatore di handicap

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raoul
nuovo utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 2:56 pm    Oggetto: macchina per portatore di handicap Rispondi con citazione

Salve a tutti, un mio amico tetraplegico vorrebbe acquistare una macchina fotografica.
I problemi sono:
- serve un attacco per la carrozzella che renda flessibile l'uso della macchina in modo tale da poterla disporre davanti al viso;
- ha limitato l'uso della mani non avendo la possibilità stringere.
Avevo pensato ad una digitale compatta in modo che può comporre l'immagine senza guardare nel mirino dotata poi di un telecomando a filo che si può fissare sul poggiamano della carrozzina attivabile solo con la pressione della mano.
Qualcuno ha mai affrontato un problema simile ? Quale potrebbe essere una macchina idonea all'uso ?
Conoscete il nome di qualche azienda che produce e vende supporti da collegare alla carrozzella per l'uso suindicato e quale testa da cavalletto è secondo voi utilizzabile tenuto con dell'uso limitato della mano.

Grazie a quanti potranno aiutarmi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i supporti alla carrozzella puoi vedere di adattare i sistemi della manfrotto che solitamente si usano come supporto camera-car o per agganciare le luci su staffe occasionali

casomai si tratterà di costruire un supporto personalizzato con alla fine una vite del formato dei cavalletti in modo da montarci su una "testa"

ora do uno sguardo a qualche articolo e ti passo i link se trovo roba interessante Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/lang/it/pid/1823?livid=53&idx=53

questo ad esempio si potrebbe facilmente montare su una staffa della carrozzina e su ci avviti la macchinetta

http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/lang/it/pid/3197?livid=107&lsf=107&child=6

hanno tantissimi componenti e ti consiglio di procurarti il catalogo cartaceo di tutti gli articoli così lo sfogli con calma e vedi quello che può servire

per la macchinetta concordo sulla scelta di una digitale compatta ma aggiungo che sarebbe molto utile avere il monitor LCD orientabile in modo da agevolarlo nella visione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune compatte hanno la possibilità di essere telecomandate senza filo anche se non si sta proprio di fronte alla macchina, consiglierei poi una macchina con obiettivo stabilizzato, viste le particolari condizioni d'impiego immagino le vibrazioni possano essere un problema. Concordo poi sulla scelta di un modello con schermo orientabile.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: