Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 7:44 am Oggetto: EOS 5D freddina come tradizione Canon....aiuto WB !!! |
|
|
Finalmente ho fatto l'investimento ed il salto da 350 a 5D + 24/70L.
A parte la qualita` del FF che mi aspettavo, sono rimasto un po` perplesso dalla solita dominante verso il blu che avevo anche con la 350.
Ho scattato in JPG con settaggio "Immagine Fedele", anche se ero al tramonto con cielo sereno e temp colore sicuramente piu` alta della soglia dei 5200. Qualche suggerimento per avere un WB leggermente piu` caldo gia` in ripresa? Il manuale e` molto sintetico a proposito...
grazie  _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cappe77 utente

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 106 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
Partendo dal presupposto che non ho la 5D ma una 400d )che stando a quanto dici allora non è canon dato che le foto che escono dalla mia son tutto fuorchè fredde) ti consiglierei due cose, dopo aver bilanciato correttamente il monitor:
1) scattare in raw e sistemare in post il bilanciamento del bianco
2) scatti una foto di prova e poi utilizzi il bilanciamento del bianco manuale su quella foto appena scattata
Più di così non saprei cosa consigliarti, aspetta magari qualche altro utente possessore di 5D che abbia il tuo stesso problema per sentire come l'ha risolto.
Ciao
 |
|
|
 |
Botolo utente

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:17 am Oggetto: ... |
|
|
Preciso che ovviamente il monitor e` ben profilato.
So bene che se scatto in RAW mi aggiusto poi tutto, e con la 350 scattavo in RAW anche i matrimoni....ma con questa mi prende male fare 300 scatti da 12-18 mega l'uno e poi lavorarli dopo sul PC....sei d'accordo? Inoltre da una macchina di questo livello pretendo dei JPEG come si deve!
Non ho capito il punto 2) che mi suggerisci...quello che vorrei poter fare e` forzare in ripresa un WB leggermente piu` caldo di quello che la macchina valuterebbe in automatico, come una specie di "compensazione" del bianco (cosi` come si fa` con l'esposizione). _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
Fondalmentalmente hai 2 strade da seguire.
La prima piu' semplice e non irreversibile è scattare in RAW e calibrare la temperatura colore a casa sul monitor (calibrato anche lui) , direi che in questo caso la colpa per un WB sbagliato possa essere solo tua.
La seconda è personalizzare il WB in loco riprendendo nella zona di spot centrale un grigio medio e tarando la macchina in ogni occasione (lungo , laborioso e non certo a prova di bomba).
Il RAW è cmq consigliabile sempre in ogni caso (12bit contro 8 bit del jpg) , se poi a casa hai bisogno i jpg in fretta con DPP li tiri fuori cosi' come li tirerebbe fuori la macchina , se invece vuoi dedicare piu' tempo hai una base di partenza nettamente piu' solida
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
Botolo utente

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:25 am Oggetto: ripeto |
|
|
....mi ripeto....ho sempre lavorato in RAW e ne conosco benissimo pregi e differenze rispetto al JPG (ne sono sempre stato accanito sostenitore ) ma dalla 5D pretendo dei JPG con il giusto WB perche` mi fa inc il mio amico fotografo che usa una Fuji S3 in JPG e gli escono colori assolutamente naturali ! ...lo so, sensore piu` dinamico...bla bla...ma con la 5D devo riuscire a fare lo stesso  _________________ Riccardo
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ma l' hai personalizzto il WB o lasci in auto ?
Immagine fedele è un picture style e nulla a chie vedere con il WB (puoi avere un' immagine fedele a 2200K come a 6800k).
Prova a calibrarlo e poi facci sapere come va...
P.S.
Puoi bilanciare il bianco sui RAW in batch anche a piu' immagini contemporaneamente ed esportare in jpg , non ti obbliga nessuno a farlo una per una
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
Botolo utente

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:41 am Oggetto: ... |
|
|
Appunto, lo lascio in auto!
Cosa si intende e come si personalizza? Fotografando un bianco di riferimento, giusto? _________________ Riccardo
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:21 am Oggetto: Re: ... |
|
|
Botolo ha scritto: | Appunto, lo lascio in auto!
Cosa si intende e come si personalizza? Fotografando un bianco di riferimento, giusto? |
Certo.se non hai un cartoncino grigio al 18% puoi benissimo fotografare un foglio bianco (con la luce presente in quel dato ambiente........sia esso al chiuso o all'aperto), poi entri nel menù della macchina (non so come sia quello della 5D) e cerchi la funzione WB........a quel punto la macchina ti farà scegliere la foto di riferimento per il bilanciamento del bianco e tu gli dirai di prendere quella del foglio bianco.
Dopo di che dirai alla tua 5d di utilizzare il wb personalizzato e non l'autoWB.
prova a fare la stessa foto in autoWB e dopo la procedura con WB personalizzato, senza variare i parametri di esposizione e valutane le differenze in termini di temperatura di colore.
Spero sia chiaro...............ma magari sapevi già tutto
Saluti.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Non ho la 5D purtroppo, ma mi sembra molto strano, essendo una Canon, il fatto che tiri fuori immagini freddine, con la 350D, a me una volta è successo che avevo pasticciato con la funzione WB/Bracketing, spostando il palino fuori dal centro dei quattro riquadri, in pratica gli scatti venivano fuori tutti sballati ed io non capivo il perché, dato che la macchina comunque era impostata su un bilanciamento del bianco in automatico..
Comunque, se vuoi dei toni più caldi, potresti provare ad impostare il bilanciamento del bianco su luce diurna.. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Oltre al RAW (strada maestra...). Puoi:
a) settare il WB su "daylight" e quindi sentire tutte le dominati che si discostano dai 5500-5600 K°. Occhio: come ti hanno detto, questo non c'entra con i Picture Style, parliamo di WB.
b) settare a mano una quelsiasi temperatura colore
c) scattare con il braketing del WB
d) personalizzare un Picture Style, assegnando una dominante.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Botolo utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:12 am Oggetto: grazie a tutti |
|
|
Grazie a tutti, faro` un po` di prove varie.
Concordo che il RAW sia la strada maestra, ma a volte e` un problema la PP di centinaia di scatti...pesanti!
Mi aveva tratto in inganno il Picture Style "Immagine Fedele" che parla di una sorta di misurazione colorimetrica, la quale, se al di sotto dei 5200K compensa in modo naturale....cioe` forse raffredda _________________ Riccardo
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
Vero che la PP può essere pesante su molti scatti. Ma prendi in considerazione l'uso di Bridge, con la possibilità di fare "copia e incolla" dei parametri di conversione applicati ad una foto su una serie anche numerosa di altre foto. Guarda il menù del tasto destro del mouse, cliccando su una foto in Bridge.
Fra l'altro si può scegliere di applicare singoli parametri, ad esempio il solo bilanciamento del bianco.
Per dirti che io lavoro esclusivamente in RAW, e "omogeneizzare" anche un centinaio di scatti è un'operazione che mi prende il tempo di un caffè...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Botolo utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 11:23 am Oggetto: .. |
|
|
...lo so...io uso Lightroom !
grazie _________________ Riccardo
|
|
 |
|