photo4u.it

Ho deciso: non comprerò più compatte o compattone della Fuji
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:11 pm    Oggetto: Ho deciso: non comprerò più compatte o compattone della Fuji Rispondi con citazione

La Fuji mi sta deludendo non poco negli ultimi tempi.

Dopo aver fatto una comparativa tra la mia s6500 e la s9600 di Finepix81 (che tra poco vedrete sul forum) e dopo aver visto qualche recensione in rete delle ultime uscite di casa Fuji ho deciso che per il futuro non comprerò più compatte o compattone di questa marca; ma - in genere, penso che non comprerò più compatte in assoluto.

Non è possibile che la qualità dell'immagine debba contare così poco nella progettazione della fotocamera.

Fuji, col suo SuperCCD da 6MP (quello montato sulla f30/f31FD e sulla s6500) aveva raggiunto i migliori risultati della categoria; un sensore favoloso, capace di arrivare a 1600 iso quasi sempre ancora buoni, in RAW, e 3200 iso ancora usabili per piccole stampe (ma anche per qualche 20x30cm, come ho fatto io, in caso di condizioni di luce appena un po' decenti).

Che bisogno c'era di uscire con un sensore da 12MP in cui dichiarano 6400 iso ma in cui già i 3200 sono nettamente peggiori di prima?

Perchè non lavorare su un sensore nuovo, sempre da 6MP, su cui riversare tutta la nuova tecnologia allo scopo di migliorare le foto, anzichè pensare solo ad ammassare sempre più fotodiodi a discapito della qualità?

Il passo falso l'avevano fatto già con la s9500/s9600; dopo aver provato la s9600 di Finepix81 posso dire con certezza che il corpo macchina è favoloso rispetto alla s6500, ma il sensore resta indietro; già 9MP sono troppi.

Avrebbero dovuto lavorare su un buffer maggiore e un processore più potente, per elaborare meglio le foto e più velocemente; magari su un'ottica più luminosa; questo avrebbe dovuto differenziare la s9500/9600 dalla s6500; non è concepibile che l'ammiraglia di gamma faccia foto, ad alti iso, peggiori del modello inferiore.

E per il futuro sarà ancora peggio.

Tra un po' la produzione della s6500 smetterà, e già non si trovano più in giro le f31FD (ne sto cercando una per mio fratello, ma è dura).

Chi ha queste macchine se le tenga strette, e chi è indeciso sul comprarle, faccia in fretta, che macchine così non se ne vedranno più.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido tutto quello che hai detto mike.... c'è da dire purtroppo che un pò tutte le marche sfornano ogni anno modelli nuovi con Mpx in più e zoom più potenti a discapito della qualità!....ora le cose sono 2 o siamo noi che pretendiamo troppo da questa fascia di compatte evolute o ormai siamo stretti in questa categoria di amatori e dovremo fare il salto nel mondo reflex!!!

io personalmente farò così, dopo le ultime novità fuji e di tutte le altre marche non trovo nulla che mi faccia pensare all'acquisto di un nuovo prodotto e per questo a gennaio 2008 passerò a reflex, a questo punto mike dovresti valutare pure tu il passaggio a reflex visti i risultati!

P.S. non vedo l'ora di vedere la comparativa fatta con finepix Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io, per il momento, resto con la fida s6500...

le reflex hanno altri problemi, e per il momento non sono disposto ad affrontare nemmeno quelli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:37 pm    Oggetto: Re: Ho deciso: non comprerò più compatte o compattone della Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Perchè non lavorare su un sensore nuovo, sempre da 6MP, su cui riversare tutta la nuova tecnologia allo scopo di migliorare le foto, anzichè pensare solo ad ammassare sempre più fotodiodi a discapito della qualità?

Perche' il mercato ha le sue regole e perche' a noi utenti, al momento, i milioni di pixel fanno impazzire (anche se non sappiamo che sono Very Happy )
Secondo me se la fuji fa la macchina di cui tu parli, dopo un mese chiude baracca e burattini o al massimo si da alle fotocopiatrici o a fare solo sensori (che forse a ben pensarci non sarebbe una cattiva idea... kodak pare orientarsi su quella strada...).
Ma credo tu queste cose le sappia, anche meglio di me... capisco il tuo sfogo... pensa che io sto pensando di acquistare una reflex a pellicola Cool

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido tutto mike e aggiungo anche che la qualita fa un po pena (macchine fallate)

io ho gia affiancato alla s9500 una reflex ho speso poco e per iniziare va molto bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simock85
utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace dirlo ma la strada che sta seguendo Fuji è quella commercialmente più corretta. Tutti i concorrenti stanno proponendo macchinette da 10Mpx in su, ovvio che chi di fotodigitale poco se ne intende nella stessa fascia di prezzo sceglie quella coi numeri più grandi. Di certo noi del forum siamo soltanto una piccolissima fetta di utenza (perdipiù solo italiana) e quindi la nostra voce non viene presa in considerazione nella fascia di mercato consumer. Allo stesso modo mi auguro che Fuji non abbia speso tante risorse per creare gli ottimi sensori SCCD e poi relegarli al solo mercato PRO, spero vivamente è che le prossime fotocamere della serie 6xxx e 9xxx continuino la strada del SCCD poco affollato (poi se vogliamo metterci 9Mpx sulla 9xxx almeno ingrandiamo il sensore, magari diminuendo il range focale).
Resto in attesa del test, anche se devo dire di essere soddisfattissimo della mia 9600 in quanto è stato un acquisto consapevole, non utilizzerò mai gli iso1600 ma l'avevo messo in conto, e neanche mi lamento dell'ottica che è più luminosa dei plasticotti in kit con le DSLR entry level. Ciò non toglie che la 9600 sarà la mia ultima compatta, passerò a reflex (probabilmente Nikon) ma questo succederà tra molto tempo, prima la mia 9Mpx SCCD dovrà darmi ancora tante soddisfazioni.
Saluti
Simo

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:08 pm    Oggetto: Re: Ho deciso: non comprerò più compatte o compattone della Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Tra un po' la produzione della s6500 smetterà, e già non si trovano più in giro le f31FD (ne sto cercando una per mio fratello, ma è dura).

Infatti ho chiesto a Ferrmassmo una S650o o una s9600 (per un amico...) e praticamente le ha tolte dal suo magazzino...a parte qalcuna all'asta...

La corsa ai Megapixel continuerà a dirotto senza valutare la qualità effettiva.
La gente comune, come ho fatto io, compra in fnzione della quantità di Megapixel.
Spiacente dirlo ma di gente incompetente come me ce ne sono a migliaia...e loro giocano proprio su questo fattore...come tutti del resto Rolling Eyes

Io molto probabilmente non passerò mai ad una reflex, non me la posso permettere, ho la S9500 e me la tengo stretta finchè funziona, poi attaccherò la macchina al chiodo...

Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate, le bridge della Panasonic non sono forse ottime alternative alle Fuji "serie" (6500/9500/9600)?
O anche loro si stanno buttando sulla strada dei 10 mpixel e più?

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sono dal punto di vista del corpo macchina e dell'ottica (ottime lenti leica stabilizzate); ma il sensore, ad oggi, è inferiore a quello Fuji; e lo è proprio a causa dei troppi pixel; ne ho avuto conferma ieri, testando la s9600 (prossimamente sul forum, appena trovo il tempo).

Se una macchina come la FZ50 avesse avuto un sensore da quattro o cinque MP probabilmente l'avrei comprata subito, perchè è davvero un apparecchio fotografico superbo; ma ne ha dieci, e per il futuro aumenteranno ancora Boh?

Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la corsa ai megapixel continuerà ma la mia 6500 continuerà a sfornare ottime foto lo stesso Wink
Penso che a questo punto possiamo considerarci dei privilegiati noi che le abbiamo.
Per le reflex come ha detto Mike per ora non è il caso, non ho voglia nè di analizzare quel mercato nè tantomeno la possibiltà economica,un giorno forse si vedrà tanto la fida s6500 sta sempre la.. Amici

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero quello che dice mike. La s9600 a fronte di + dettaglio rispetto alla s6500 (poco in + in verità) è + rumorosa e già in raw a 100 iso si vede un pò di grana, mentre i raw della s6500 sono + puliti. In tutti i casi non è da disprezzare, resta comunque un risultato + che buono x una compatta (parlo della s9600), se non ci fosse la s6500 sarebbe lei la migliore sulla piazza (in quanto a rumore). Io e mike abbiamo visto di persona che la s6500 ha 1 stop di vantaggio sugli iso rispetto alla s9600, cosa da non sottovalutare se si prevede di usare la macchina spesso in condizioni di poca luce o in interni senza flash. La differenza non è abissale, ma c'è ed è visibile.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la mia sciocca visione del problema esposto da tutti voi...... ma io la vedo così: Oltre a quotare lo sfogo di Mike e di tutti gli altri a seguire io mi chiedo........ Quando e quante volte Vi è capitato di dover scattare a 800-1600-3200 iso?.................
Chiedo questo perchè io a mia figlia sto scattando foto solo ed unicamente a 400 iso e Vi garantisco che è già un bel scattare in condizioni di luce critica .... quindi se penso di dover scattare a 800-1600-3200 iso penso già di dover poi stampare foto grosse massimo 15x20 dove, con una passatina di software antirumore si perdono pochi dettagli ma si dovrebbe riuscire ad avere una foto ottimale. Tutto questo lo scrivo perchè se qualcuno di noi non ha sempre bisogno di stampe da 30x40 allora può sfruttare ancora molto bene gli 800-1600-3200 iso. Alla fine non stiamo facendo album fotografici per matrimoni quindi dalle prosumer cosa stiamo cercando?..... l'impossibile? Rolling Eyes
Pertanto se avessi un sensore di 12 mpx mi aiuterebbe ad avere foto sicuramente ottime fino a 400 iso con possibilità di stampe enormi come un 50x70. Capisco pure che un 6mpx rende meglio a 1600 iso di uno a 12mpx ma tanto credo che 1600 iso come gli 800 iso con le prosumer quasi nessuno li ha usati tra tutti noi eccetto per pura curiosità. Correggetemi se sbaglio.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non compriamo più niente! ... che c'entra Fuji? Smile
La corsa al Mp è frutto del marketing.
Compatte e compattone appartengono al mercato più ghiotto e diffuso del pianeta Wink Nessuno ci vuole perdere ed oggi c'è solo una carta per vincere: 'più MEGAPIXEL per tutti'.

Fuji che è sempre stata avanti è la prima, tra sei/dodici mesi ci saranno tutte le altre Wink

C'è anche un altro discorso. Il 5/6 Mp ha già raggiunto la sua maturità, meglio evolvere qualcosa di più.

Ricordate il periodo dei 3Mp? Poi di colpo si passò ai 5/6 con risultati altalenanti fino ad oggi che nessuno ritornerebbe al 3 vista la qualità del 5/6 di alcune compatte.
Conto che sarà così anche in futuro. E' inutile fermarsi ad evolvere un 6Mp già efficiente, è più utile portare avanti i lavori.
Tra un paio d'anni avremo dei 10/12 Mp su compatte che non faranno rimpiangere i 6 di oggi.
Anche il software la farà da padrona in questi casi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small tu non hai tutti i torti ma posso assicurarti che in alcune condizioni avere 800 o meglio 1600 iso decenti può contare molto. Sono stato ad un concerto, la macchina a 1600 iso e 300mm non andava oltre 1/40... mi son dovuto accontentare! Triste

Cmq ecco un assaggio del confronto s6500 vs s9600:

jpeg così come uscito dalle macchine... se la s9600 avesse avuto + megapixel, sarebbe stata ancora peggio (cfr f50)...

s6500.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4556 volta(e)

s6500.jpg

s9600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4556 volta(e)

s9600.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Pertanto se avessi un sensore di 12 mpx mi aiuterebbe ad avere foto sicuramente ottime fino a 400 iso con possibilità di stampe enormi come un 50x70. Capisco pure che un 6mpx rende meglio a 1600 iso di uno a 12mpx ma tanto credo che 1600 iso come gli 800 iso con le prosumer quasi nessuno li ha usati tra tutti noi eccetto per pura curiosità. Correggetemi se sbaglio.

Io uso relativamente spesso gli alti iso, perchè mi piace fare foto in luce ambiente, anche all'interno di case e locali; e ti garantisco che in queste situazioni gli iso non bastano mai.

Inoltre c'è il solito problema delle foto di eventi dinamici in luoghi poco illuminati (palestre, teatri, e via dicendo); gli stabilizzatori sono una manna, ma il movimento del soggetto necessita di tempi rapidi per essere bloccato, e anche in questo caso le alte sensibilità non bastano mai.

Naturalmente in vacanza scatto centinaia di foto a 100 iso, come tutti; forse il 90% delle mie foto è a quella sensibilità.

Ma il problema non è solo dei 3200 iso che nessuno userà mai; il problema è che se hai una macchina che arriva a 3200 iso buoni, avrai 400 e 800 iso stupendi. Non è solo questione di dettaglio, ma anche di profondità del colore, di mezzitoni più definiti; di una migliore qualità generale della foto, insomma.

La storia del 6MP 1/7 della Fuji inizia col sensore della s7000, passa attraverso quello della F10 e termina con quello attuale della f30/f31FD e s6500. Sono tre generazioni di sensori, tutti della stessa dimensione e con lo stesso numero di pixel, in cui il progresso è stato tangibile; il sensore della s7000 partiva da 200 iso e si fermava a 400; gli 800 iso erano ottenuti tramite software, tant'è che non c'era nemmeno il RAW a 800 iso; il sensore attuale parte da 100 iso e arriva a 3200, ha una gamma dinamica decisamente più ampia e restituisce foto sicuramente migliori; inoltre cattura anche più dettaglio. Io sono sicuro che continuando a lavorando sullo stesso formato, con le nuove tecnologie, avrebbero ottenuto una qualità ancora migliore, pure a 100 iso, su fino a 3200.

Il processore interno alla macchina, lavorando su file da 6MP invece che 12, sarebbe risultato più veloce; magari avrebbe potuto dedicare la potenza di calcolo al compito di ottenere foto migliori invece di ottenere foto solo più grandi (perchè, ad esempio, se sviluppo io i RAW alle alte sensibilità vengono decisamente meglio dei JPG che sforna la macchina? non sta scritto da nessuna parte che debba essere per forza così, pure in foto "normali")

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Tra un paio d'anni avremo dei 10/12 Mp su compatte che non faranno rimpiangere i 6 di oggi.

Tu credi? io francamente non lo so; a me pare che le macchine sfornassero foto migliori quando erano a 3MP; almeno erano foto che non venivano distrutte dal filtro antirumore Boh?

Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprendo benissimo quando dici che scatti sempre a luce naturale quindi d'ambiente........ molte volte uso i 400 iso proprio per questo motivo anche perchè se la foto è fatta bene a 400 iso è uno specchio Ok!

Cmq devo riconoscere che il discorso di Ocio non fa una piega.... la mia vecchia s3000 scattava bellissime foto ma sempre con del rumore...... mentre l s3500 era stata migliorata molto sotto questo punto di vista. La s5600 e la s6500 dimostrano sempre che un sensore con maggior Mpx non è vero che renda male anzi..... se studiato bene rende tantissimo.
Allora a questo punto mi chiedo.... diamo spazio ai 12mpx ed accogliamoli con tranquillità.... i primi sicuramente sforneranno foto bruttissime ad alti iso...... magari tra 1 anno avranno tirato fuori processori a 12mpx per compatte che avrenno qualità pari alle reflex entryu level di oggi. Wink
Ricordiamoci che la tecnologia fa sempre passi da gigante in questi campi pertanto....... aspettiamo e vediamo cosa esce Ok!

cmq Mike ti invierò alcune foto scattate da me a 400-800-1600 iso alla piccola smallina così le analizzeremo assieme a tempo perso ok? Ok!

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike,
stampare un bel 20x30 da 3 Mp di ieri con un bel 6Mp di oggi passa una bella differenza. Siamo in un periodo di transizione. Si comincia a sfornare 10/12 Mp ancora immaturi, ma purtroppo si corrono tuti dietro e vince il più 'grosso' e chi arriva prima.
Nelle compattine di altre marche il 7/8 Mp è ovunque. I risultati sono spesso osceni, ma ci sono delle belle eccezioni che confermano il periodo evolutivo.
Non può, a mio avviso, esserci una regressione. Nel caso in cui ci fosse tornerebbero tutti in dietro Smile

Credo che nelle future 12Mp implementeranno una funzione che le farà funzionare a 6 accoppiando i due sensori contigui raddoppiando la sensibilità e dimezzando il rumore. Se vorrai, continuerai ad avere un bel 6Mp Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo spesso perchè non hanno più adottato o sfruttato il sccd s-r nelle compatte allo stesso modo del h-r. La s20pro è stata l'ultima con i 3+3... perchè non hanno fatto un 6+6 da mettere su una macchina tipo la s9600? Sarebbe costata di più ma sarebbe stata una valida alternativa per l'amatore evoluto.
Sarebbe costata di più..... Mah forse che sia proprio questo il motivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ragazzi non è che nella corsa al megapixel, sono rimasti un'attimino indietro con gli algoritmi di compressione/ottimizzazione jpg ?

Non è che magari sfornano qualche upgrade che sistema le cose?

Con i RAW cove và la 9600 ?

Ok! Non ci siamo Ok! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: