Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al_fa utente

Iscritto: 02 Mgg 2007 Messaggi: 248 Località: Torino
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 4:41 pm Oggetto: relatività |
|
|
trieste - statua di umberto saba
reflex 35mm, b&w, scansione di stampa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Non mi convinve molto il b/n con così tanti grigi.
Particolare comunque la composizione.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Senza il sottotesto si fatica un po' a capire che il personaggio sulla dx sia in realta' una statua. E questo credo che riduca un po' l'effetto "analogia" (anche se, a dire il vero, l'analogia ci sarebbe anche se i soggetti fossero entrambi persone in carne ed ossa...).
La foto sembra inoltre che giochi sull'effetto prospettico che fa sembrare che le due paia di gambe procedano su piani sfalsati, il che ricorda un po' le famose prospettive "impossibili" dei disegni di Escher.
A monte di tutte le considerazioni contenutistiche non si puo' pero' fare a meno di notare un certo sbilanciamento della composizione, per la predominanza delle masse nella parte alta.
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 5:14 pm Oggetto: commento |
|
|
mi piace forse il b-n non e' il massimo ma l'insieme e' molto buono  |
|
|
al_fa utente

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il tempo ed i commenti |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
A me piace, così com'è
Gran bella idea...
Ciao  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 7:59 am Oggetto: |
|
|
L'immagine non mi dispiace.
Compositivamente un pochino sbilanciata ma sorretta da geometrie piuttosto ordinate.
Un pò denso il b/n, i neri sono tappati. Forse hai esagerato con il contrasto.
Un saluto
Ale
PS
Funboy ha scritto: | Non mi convinve molto il b/n con così tanti grigi.
|
A me non pare, e lo dico senza polemica alcuna, che qui siamo di fronte ad una gamma tonale particolarmente estesa (cosa che generalmente viene considerata pregio e non difetto in un b/n) ma, piuttosto, il contrario. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
al_fa utente

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie belgarath e Alessandro,
La gamma tonale nella stampa più o meno c'è anche se ipercontrastata (argh le tri-x, non le userò più, non mi piace com'è contrasta, molto meglio la tmax). Non avevo voglia di ristamparla prima di mostrarla sul web, l'ho scannerizzata ed ho aumentato il contrasto in post produzione. E' proprio la post produzione che mi convince meno. Meglio ottenerla in camera oscura.
Alla prossima!
Alessandro |
|
|

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
al_fa ha scritto: | Grazie belgarath e Alessandro,
La gamma tonale nella stampa più o meno c'è anche se ipercontrastata (argh le tri-x, non le userò più, non mi piace com'è contrasta, molto meglio la tmax). |
Direi che la differenza la fa lo sviluppo, in generale le tmax sono maggiormente contrastate delle tri-x ma tutto dipende da come le processi.
Per esempio questa è scattata con tri-x :
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=245414
come vedi il contrasto, pur con i bianchi al limite (complice la scansione), è tutt'altro che elevato.
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
al_fa utente

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: |
Direi che la differenza la fa lo sviluppo, in generale le tmax sono maggiormente contrastate delle tri-x ma tutto dipende da come le processi.
|
Mah! Questa tri-x l'ho fatta processare da un laboratorio esterno (prima volta) mentre normalmente sviluppo io. Fin'ora ho visto che la Tmax mi da una resa tonale che mi aggrada, i neri sono molto profondi e vivi ed il passaggio di tonalità mi appaga. Al contrario la Tmax mi sembra troppo strong, troppo bianco e nero. Mi piace, ma preferisco scegliere questo risultato in stampa.
Grazie,
Alessandro |
|
|
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
Il gioco dei percosi "separati" è piacevolissimo e il "fondo" (la pavimentazione) aiuta molto. Un immagine veramente piacevole.
Riguardo il B&W c'è poco da criticare credo che la stampa(se vai in tre laboratori diversi ottieni quasi sempre tre stampe diverse e forse una è quella che immaginavi) e in seguito la scansione facciano la differenza... _________________ 👍 |
|
|

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
gtime ha scritto: | ...se vai in tre laboratori diversi ottieni quasi sempre tre stampe diverse e forse una è quella che immaginavi... |
Si presuppone che il processo di sviluppo e stampa sia fatto in proprio, se lo fanno altri c'è poco da fare...
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
al_fa utente

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | gtime ha scritto: | ...se vai in tre laboratori diversi ottieni quasi sempre tre stampe diverse e forse una è quella che immaginavi... |
Si presuppone che il processo di sviluppo e stampa sia fatto in proprio, se lo fanno altri c'è poco da fare...
 |
vaaaaa bene, la ristampe, la riscannerizzo e la riuppo così siamo a posto!
ciao!!! |
|
|
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 7:28 am Oggetto: |
|
|
già commentata su altri ''lidi''...
capolavoro!
(sinceramente la resa tonale del bianco e nero in uno scatto del genere non mi interessa un granchè: sul web possiamo giudicare al massimo la disposizione delle zone di luce e ombra in generale; la decisione finale sulla stampa riflette solo il gusto personale dell'autore e, pur non parendomi determinante nel caso specifico, andrebbe ovviamente giudicata osservando il supporto cartaceo.)
PS. quanto hai dovuto aspettare per il passaggio del signore col bastone?  _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
Nasht ha scritto: |
(sinceramente la resa tonale del bianco e nero in uno scatto del genere non mi interessa un granchè: sul web possiamo giudicare al massimo la disposizione delle zone di luce e ombra in generale; la decisione finale sulla stampa riflette solo il gusto personale dell'autore e, pur non parendomi determinante nel caso specifico, andrebbe ovviamente giudicata osservando il supporto cartaceo.)
|
Questo mi pare decisamente opinabile...
Il fatto che il web sia luogo del tutto inadatto a discorrere di b/n mi trova perfettamente d'accordo. Pur considerando i limiti del mezzo non credo però che sia un aspetto da trascurare. Nè in questa immagine nè in altre.
Sarebbe bello poter vedere la stampa ma, dato che non si può, si giudica ciò che si può vedere. Se l'autore la presenta così poco vale affermare che la stampa sia migliore... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
al_fa utente

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
PS. quanto hai dovuto aspettare per il passaggio del signore col bastone?  |
Un culo pazzesco, una signora che passava di lì prioprio in quegli istanti. Ne ho solo un'altra simile come composizione ma con diverse persone nel fotografamma!!
Grazie! |
|
|
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
al_fa ha scritto: | Alessandro Frione ha scritto: | gtime ha scritto: | ...se vai in tre laboratori diversi ottieni quasi sempre tre stampe diverse e forse una è quella che immaginavi... |
 |
è verissimo
vaaaaa bene, la ristampe, la riscannerizzo e la riuppo così siamo a posto!
: ciao!!! |
ma noo, la foto rimane comunque una bella foto sul forum lasciala cosi k _________________ 👍 |
|
|
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Questo mi pare decisamente opinabile...
Il fatto che il web sia luogo del tutto inadatto a discorrere di b/n mi trova perfettamente d'accordo. Pur considerando i limiti del mezzo non credo però che sia un aspetto da trascurare. Nè in questa immagine nè in altre.
Sarebbe bello poter vedere la stampa ma, dato che non si può, si giudica ciò che si può vedere. Se l'autore la presenta così poco vale affermare che la stampa sia migliore... |
intendevo dire che in un caso simile a questo in cui la foto mostra un soggetto forte di suo, è il soggetto e non la resa del bianco e nero cio' che rende la foto interessante.
vicecersa, in una foto con un soggetto ''fiacco'' (tipo le mie ) magari una presentazione più appetibile, nel senso di più curata, può servire ad influenzare positivamente il giudizio finale.
insomma se un regalo è già bellissimo di suo... il fiocco è superfluo.
se guardi una foto di Giacomelli secondo me è irrilevante la veridicità del bianco e nero: l'importante è che il bianco sia più o meno bianco e che il nero sia più o meno nero...
la foto arriva comunque.
o no? _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
se guardi una foto di Giacomelli secondo me è irrilevante la veridicità del bianco e nero: l'importante è che il bianco sia più o meno bianco e che il nero sia più o meno nero...
la foto arriva comunque.
o no? |
Ero quasi certo che, prima o poi, sarebbe saltato fuori Giacomelli...
Autore che ammiro e stimo per la grande forza comunicativa ma che non scomoderei in questo caso...
Mi pare un paragone che non possa minimamente reggere, con tutto il rispetto siamo lontani anni luce dalla potenza emotiva delle immagini di Giacomelli. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
al_fa utente

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ero quasi certo che, prima o poi, sarebbe saltato fuori Giacomelli...
Autore che ammiro e stimo per la grande forza comunicativa ma che non scomoderei in questo caso...
Mi pare un paragone che non possa minimamente reggere, con tutto il rispetto siamo lontani anni luce dalla potenza emotiva delle immagini di Giacomelli. |
Grazie per il tuo parere, Alessandro.
Posso chiudere qui il thread? Mi piace come chiusura.
Un saluto!
Alessandro |
|
|
|