Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
red_max_75 nuovo utente
Iscritto: 09 Set 2007 Messaggi: 25 Località: castiglione del lago
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 4:54 pm Oggetto: fuji s9600 |
|
|
ciao a tutti , ho comprato proprio ieri la macchina fotografica in questione e volevo chiedervi anche se so che non è facile spiegarlo per messaggio, come si fà per ottenere una bella foto ravvicinata? tipo : io vorrei fare delle foto al mio acquario, dato che con le altre macchine fotografiche digitali che ho ,vengono sempre sfocate. ho comprato questa macchina che mi hanno consigliato dicendomi che per fare delle macro basta avere una buona macchina. volevo chiedervi sempre se vi và di darmi delle dritte per fare qualche foto ravvicinata ,attraverso il vetro , dei miei coralli. cosi le potrei anche postare.aspetto una vostra risposta dato che ne ho fatta qualcuna ma sono uscite o scure o sfocate. vi ringrazio e vi saluto anticipatamente.Ps vi faccio vedere una foto fatta con una sony nividia 10 digitale guardate com'è sfocata
Descrizione: |
|
Dimensione: |
95.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 930 volta(e) |

|
_________________ redmax |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 8:56 pm Oggetto: S9600 - macro ai pesci nell'acquario: come fare? |
|
|
ciao a tutti, volevo farvi una domanda? io ho comprato da poco una s9600 perchè me l'ha consigliata il negoziante al posto di una nikon d80. volevo chiedervi come mai non riesco a fare delle macro molto ravvicinate? da premettere che vorrei fare delle foto al mio acquario e quindi le foto vengono fatte attraverso il vetro. il mio amico con la nikon d80 riesce a fotografare i coralli ed i pesci da vicinissimo ed escono perfette senza nessuna sfocatura. come posso fare per farle uscire anch'io cosi le foto?perchè penso che la macchina sia suppergiù ai livelli della d80 o comunque che riesca anche lei a fare delle foto cosi.consigliatemi grazie
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 9:02 pm Oggetto: macro |
|
|
tempo fà per poter fare queste macro ho comprato prima una samsung digitale modello nividia 10 ma non riusciva neanche lontanamente a fare delle macro decenti, poi ieri ho comprato sotto consiglio del negoziante la s9600 ma o perchè non sò usarla non sono riuscito neanche con lei ad avvicinarmi alle foto che ha fatto questo ragazzo con la nikon d80. perfavore ditemi che non ho fatto un errore a comprare questa macchina per poter fare le foto che voglio fare
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le macchine scattano in macro, la s9600 ha la funzione supermacro che ti consente di avvicinarti tantissimo al soggetto, fino a 1 cm e anche meno di distanza. Scusa la mia schiettezza... ma l'hai letto il manuale?
Per il tipo di fotografia, bene o male con tutte le macchine riesci a fare foto decenti... ma la s9600 nn la puoi paragonare ad una nikon d80... c'è proprio un abisso. La d80 è una reflex, puoi cambiarci gli obiettivi, ha un sensore + grande e di conseguenza fa foto molto migliori, ha un autofocus almeno 10 volte + veloce della s9600. Con questo nn ti sto dicendo che la s9600 fa schifo anzi, io la uso con molta soddisfazione e se vedi la mia galleria di foto macro fatte bene ce ne sono... ma diamo a cesare ciò che è di cesare!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 12:30 am Oggetto: macro |
|
|
scusami se non ti ho risposto prima. il discorso è che sono andato dal mio commerciante e gli ho detto che mi serviva una macchina fotografica reflex buona per fare delle macro attraverso il vetro cioè per poter fotografare il mio acquario. allora gli ho chiesto se aveva la nikon D80 ma mi ha risposto che non aveva la nikon ma ne aveva un'altro tipo lo stesso ottima. mi ha fatto vedere la s9600 dicendomi che è ottima e non ha nulla da ividiare alla nikon. in effetti la macchina fa delle bellissime foto però quando vado per fotografare l'acquario cerco di fare le macro ma sfoca alla grande. come posso fare.molto probabilmente sono io che non sò usarla perchè ho visto le tue foto e sono eccezzionali.io non devo fare il fotografo voglio solo riuscire a fotografare i miei coralli e i pesci . mi puoi dare qualche dritta su come mettere al meglio le impostazioni per fare una macro o per fare una foto molto ravvicinata attraverso il vetro? se puoi. grazie
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:39 am Oggetto: |
|
|
qualche foto tipo questa andrebbe bene?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=172406
e' fatta con una macchina molto simile alla tua.
Per aiutarti meglio, fai una foto all'acquario; così cerchiamo di capire comìè l'ambiente nel quale devi scattare le foto
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Red_Max.... se hai una s9600 puoi inserire il super macro con il quale riesci a mettere a fuoco tutti gli oggetti da una distanza minima di 1cm ad una massima di 5 (se non erro altrimenti dovrebbero essere 7).
Il mio consiglio è di poggiare l'obiettivo della s9600 sul vetro, impostare in super-macro, regolare gli iso fino ad una sensibilità che ti faccia ottenere tempi abbastanza rapidi del margine di 1/20".
Prova e facci sapere come va
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao red_max_75,
non sono affatto un esperto di macro ma di errori grossolani dai quali spero un giorno tirar fuori qualcosa di decente.
L'errore che faccio piu frequentemente è non rispettare le distanze di messa a fuoco per esempio mi avvicino troppo con il teleobbiettivo.
Non conosco quelle della 9600 ma con la 6500 sono ben precise altrimenti la lucina rossa AF! è la pronta a ricordarmelo.
Giacomo
|
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 4:56 pm Oggetto: macro |
|
|
allora riepilogando: io mettola macchina sulla funzione super macro ok? poi come la uso su funzioni manuali cioè il focus lo regolo io? sai che lateralmente sopra il cottone del macro e supermacro c'è una levetta con un bottone dove puoi impostare a manuale , s o af io dove la devo mettere questa levetta?poi devo mettere il flash?e la rotella di sopra dove la imposto ? io di solito la metto su l'anti vibrazione. se mi dai un pò di suggerimenti forse riuscirò a fare una foto decente. perchè già mi stava venendo di cambiarla ma non vorrei. io avevo già provato a mettermi davanti al vetro cioè attaccato e fare la foto con l'impostazione manuale ma come vado per zummare sfoca tutto. se mi auti forse ci arriviamo
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao mike 1964 se vai su questo topic puoi vedere che tipo di foto vorrei fare. la foto che ho postato è fatta con una samsung nividia 10 digitale ed è uscita un mezzo schifo con la s9600 le ho fatte ma non voglio scaricarle perchè devo installare il cd e quindi non voglio farlo perchè se dovessi riportarla indietro per cambiarla vedendo la custodia del cd aperta non me la cambierebbero. comunque il topic è questo:http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2070123#2070123 se mi aiutate non la cambio perchè già mi sono affezzionato però e la terza macchina che compro e non voglio + sbagliare. ciao
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 6:01 pm Oggetto: macro |
|
|
mike se vuoi dato che con i messaggi si capisce poco, dico se vuoi potremmo sentirci a voce o tramite skype se ce l'hai o tramite telefono se vuoi puoi mandarmi il tuo numero in mp o puoi darmi l'indirizzo per contattarti su skype. cioa e grazie
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 6:14 pm Oggetto: Re: macro |
|
|
red_max_75 ha scritto: | allora riepilogando: io mettola macchina sulla funzione super macro ok? |
OK
Citazione: | poi come la uso su funzioni manuali cioè il focus lo regolo io? sai che lateralmente sopra il cottone del macro e supermacro c'è una levetta con un bottone dove puoi impostare a manuale , s o af io dove la devo mettere questa levetta? |
Ti consiglierei di metterla sul focus continuo così quando vai a scattare sarà già vicina al miglior punto di messa a fuoco ed i tempi si dovrebbero accorciare per la messa a fuoco sul soggetto. mal che vada puoi andare in manuale
Citazione: | poi devo mettere il flash? |
Il flash è sconsigliatissimo usarlo su una lastra di vetro......... puoi provarci ma non credo dia ottimi risultati. Se devi scattare foto ai pesci ti conviene usare tempi veloci quindi cerchi di aumentare la luce dell'acquario con lampade o altro del genere, altrimenti se devi scattare foto ai coralli basta anche un semplice cavalletto per evitare il micromosso.
Citazione: | e la rotella di sopra dove la imposto ? io di solito la metto su l'anti vibrazione. |
Bisogna vedere se vuoi una PDC (Profondità Di Campo) molto pronunciata oppure no. Io ti consiglierei di usare il Programma "A" (priorità di apertura)...... è il programma che ti permette di decidere l'apertura del diaframma mentre al resto ci pensa la macchinetta. A questo punto devi sapere che se apri tutto il diaframma (F2,8) hai una PDC ridotta ma hai tempi di scatto più veloci, mentre se chiudi il diaframma (F8,0 oppure F11 in manuale) hai una PDC più estesa ma il tempi di scatto si allungano inevitabilmente. Io ti consiglierei di fare un paio di prove per capire di quanta PDC hai bisogna per realizzare la foto.
Citazione: | io avevo già provato a mettermi davanti al vetro cioè attaccato e fare la foto con l'impostazione manuale ma come vado per zummare sfoca tutto. |
Questo è normalissimo....... allora vediamo se mi riesco a spiegare in modo semplice.... in super macro con l'obiettivo impostato su 28mm puoi scattare una foto da una distanza minima dal soggetto da circa 1cm al massimo di 5 o 7 cm. Se invece usi lo zoom portando la focale a 50mm la messa a fuoco passerà dal minimo di 1cm a circa 5 cm mentre il massimo passerà da 5 o 7 ad un 10-15 cm..... Più zoom usi più il punto di messa a fuoco si distanzia dall'obiettivo fino ad arrivare che a 300mm riesci a mettere a fuoco un oggetto che è distante circa 68 cm dall'obiettivo.
Fai delle prova allontanandoti dal soggetto (acquario in questo caso) sempre di più man mano che aumenti lo zoom e vedrai che capirai di cosa sto parlando.
Spero di esserti stato utile
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
se la metti su "anti-vibrazione" secondo me ti setta in automatico 3200iso e quindi si spiegano mooooolte cose ... o sbaglio? qualche possessore della 9600 mi corregga
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Merced dovrebbe usufruire solo degli 800 iso, perchè l'anti blur della s9600 sfrutta gli alti iso per accellerare lo scatto togliendo così ogni forma di micromosso. ma 3200 iso li ha solo la 6500 e non la s9600
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 6:48 pm Oggetto: macro |
|
|
ok provo e vi faccio sapere+ tardi ciao e grazie mille a tutti
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
allora forse 1600iso (ci arriva a 1600 la 9600 no?)
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
si a 1600 ci arriva
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
allora forse sarà il caso di non usare la modalità anti-vibrazione
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 8:59 pm Oggetto: macro |
|
|
scusate ma volevo chiedervi le ultime informazioni. l'iso a quanto la posiziono? poi a fianco del mirino piccolo c'è un tasto che si gira quello dove lo metto? io ho fatto una foto con programma A , con isi a 800 funzione sia macro che super ma purtroppo non riesco proprio a focalizzare, a meno chè non mi allontani, ma a quel punto non riesco + ad avere un ingrandimento o comunque esce una foto normalissima leggermente ravvicinata. io voglio fare una foto che faccia vedere chiaramente i dettagli dei coralli come se li stai vedendo al microscopio non proprio cosi ma che si vedano i fioricini che spuntano dal corallo ecc. comunque se riesco vi posto un esempio della foto che voglio ottenere. ciao e grazie della pazienza
|
|
 |
red_max_75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 9:20 pm Oggetto: Re: fuji s9600 |
|
|
ecco qualche esempio di foto