Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrigul nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2007 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 4:22 pm Oggetto: La mia 6500 è difettosa? |
|
|
Salve a tutti.
E' da un po' che seguo questo forum cercando di informarmi ed imparare.
Ho seguito parecchi discussioni e grazie ai vari commenti e recensioni ho deciso di cambiare la mia vecchia Canon a520 con una nuova e fiammante fuji6500fd
Dopo vari esperimenti e prove non mi ritengo particolarmente soddisfatto della fotocamera, anzi se devo essere sincero il risultato finale mi ha spesso deluso.
Però i vostri commenti positivi su questo modello di fuji mi hanno spinto a pesare che la macchina possa avere qualche difetto di costruzione.
Mediamente i jpg che produce non sono proprio bellissimi e in alcuni casi le foto sono talmente prive di dettaglio che sembrano scattate ad alti ISO.
Posto un paio di fotografie per spiegarmi meglio
crop
dati exif
amera Manufacturer : FUJIFILM
Camera Model : FinePix S6500fd
Orientation : top-left (1)
X Resolution : 72
Y Resolution : 72
Resolution unit : Inch
Software : Digital Camera FinePix S6500fd Ver1.00
Date modified : 2007:08:28 12:12:10
YCbCr Positioning : co-sited (2)
[Image]
Exposure time [s] : 1/550
F-Number : 7.1
Exposure program : Normal (2)
ISO speed ratings : 100
EXIF version : 02.20
Date taken : 2007:08:28 12:12:10
Date digitized : 2007:08:28 12:12:10
Components configuration : YCbCr
Compressed bits per pixel : 2/1
Shutter speed [s] : 1/564
Aperture : F7.2
Brightness : 197/20
Exposure bias value : 0
Max aperture : F2.8
Metering mode : Spot (3)
Light source : Unknown (0)
Flash : No flash
Focal length [mm] : 19
FlashPix Version : 01.00
Colour space : sRGB
EXIF image width : 2848
EXIF image length : 2136
Interoperability offset : 1274
Focal plane X-Resolution : 3703
Focal plane Y-Resolution : 3703
Focal plane res. unit : cm (3)
Sensing method : One-chip color area sensor (2)
File source : DSC
Scene type : A directly photographed image
Custom rendered : Normal process (0)
Exposure mode : Auto (0)
White balance : Auto (0)
Scene capture type : Standard (0)
Sharpness : Hard (2)
Subject distance range : Unknown (0)
[Makernotes]
Maker Note Version : 0130
Quality Setting : NORMAL
Sharpness : Hard
White balance : Auto
Chroma Saturation : Normal
Flash mode : Off
Flash Strength : 0
Macro mode : Off
Focus mode : Auto
Slow Synchro Mode : Off
Picture Mode : Program AE
Continuous/Bracketing Mode : Off
Blur Status : None
Focus Status : Ok
Exposure Status : Ok
[Thumbnail]
Compression : 6
Thumbnail offset : 1422
Thumbnail length : 3592
Seconda immagine, questa scattata con macchina montata su cavalletto
crop
dati exif
Camera Manufacturer : FUJIFILM
Camera Model : FinePix S6500fd
Software : Digital Camera FinePix S6500fd Ver1.00
Date modified : 2007:08:25 18:20:23
[Image]
Exposure time [s] : 1/480
F-Number : 4.2
Exposure program : Normal (2)
ISO speed ratings : 100
EXIF version : 02.20
Date taken : 2007:08:25 18:20:23
Date digitized : 2007:08:25 18:20:23
Components configuration : YCbCr
Compressed bits per pixel : 2/1
Shutter speed [s] : 1/495
Aperture : F4.1
Brightness : 71/10
Exposure bias value : 0
Max aperture : F2.8
Metering mode : Spot (3)
Light source : Unknown (0)
Flash : No flash
Focal length [mm] : 42.6
FlashPix Version : 01.00
Colour space : sRGB
EXIF image width : 2848
EXIF image length : 2136
Interoperability offset : 1274
Focal plane X-Resolution : 3703
Focal plane Y-Resolution : 3703
Focal plane res. unit : cm (3)
Sensing method : One-chip color area sensor (2)
File source : DSC
Scene type : A directly photographed image
Custom rendered : Normal process (0)
Exposure mode : Auto (0)
White balance : Auto (0)
Scene capture type : Standard (0)
Sharpness : Hard (2)
Subject distance range : Unknown (0)
[Makernotes]
Maker Note Version : 0130
Quality Setting : NORMAL
Sharpness : Hard
White balance : Auto
Chroma Saturation : Normal
Flash mode : Off
Flash Strength : 0
Macro mode : Off
Focus mode : Auto
Slow Synchro Mode : Off
Picture Mode : Program AE
Continuous/Bracketing Mode : Off
Blur Status : None
Focus Status : Ok
Exposure Status : Ok
[Thumbnail]
Compression : 6
Thumbnail offset : 1422
Thumbnail length : 4906
Datemi qualche consiglio, la macchina è ancora in garanzia e se effettivamente è difettosa la rispedisco al negozio e me la faccio cambiare!!!!
Aiutatemi!!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Guarda.... leggendo i vari dati exif mi sembra strano il comportamento della macchina in questo tipo di foto. L'unica cosa che mi risulta strano è che dalle foto che hai postato risulta un uso eccessivo del software antirumore della macchinetta che irrimediabilmente si è magiato tutti i dettagli rendendo le foto uguali a quelle scattate a 1600 iso.
Prova a fare una cosa.......... resetta la macchinetta e senza toccar nessun'altra impostazione prova solo a cambiare la misurazione esposimetrica da spot a multisegment o evarege.
Prova anche ad impostare lo sharpen su normal e non su hard perchè potrebbe essere quello a darti il problema; e le foto scattale a 6mpx fine e non normal e vedrai che qualità
Cmq nella prima foto l'aria non era limpidissima infatti il fuori strada sta nel bel mezzo di un polverone  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Small, hai centrato il problema. Nel senso che nella prima foto intanto c'è un polverone che penso abbia messo in difficoltà la macchina a mettere a fuoco, l'aria a parer mio doveva essere caldo umida, poi il diaframma a 7.1, la sbagliata misurazione esposimetrica (spot) con conseguente sottoesposizione, il contrasto messo su hard. la macchina impostata su AUTO hanno contribuito al disastroso risultato. Anche nella seconda foto è sbagliata l'esposizione.
Se si mette la macchina su spot e la si mette quando in realtà quando non lo si dovrebbe fare, la macchina produce file rumorosi.
P.S. Benvenuto Andrigul. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Queste due foto non mi piacciono nemmeno un po'.
Normalmente come ti vengono?
Spero meglio, altrimenti prenderei in seria considerazione l'idea di mandarla in assistenza.
Prova prima a seguire il consiglio di Small e Giuseppe. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Alle corrette considerazioni sopra esposte, aggiungerei:
Non è che la macchina è stata usata con temperature ambiente particolarmente caldo (oltre 35°) o magari lasciata sotto il sole? _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Andrigul nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni
Allora....queste foto sono state fatte in Namibia, condizioni climatiche tendenti al caldo torrido(35-40°), ho utilizzato le impostazioni della nitidezza su Hard perchè in parecchi post ho trovato questa informazione, comunque anche le foto che ho scattato in Raw e poi convertite in jpg (benché di qualità superiore)non mi hanno mai entusiasmato.
Comunque adesso con calma cercherò di fare ulteriori prove, cercando di variare le impostazioni e valutando i risultati.
Dalle ormai 1000 foto scattate con questa macchina, mi sembra di vedere un netto rumore a bassi iso(a volte molto più presente che nelle foto scattate a 400 800 iso) che si manifesta sia nei jpg che nei raw.
E' possibile che il sensore sia difettato e che produca una quantità esorbitante di rumore? Si sa di altri casi del genere?
Grazie ancora |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
Andrigul ha scritto: | Grazie per le informazioni
Allora....queste foto sono state fatte in Namibia, condizioni climatiche tendenti al caldo torrido(35-40°), ho utilizzato le impostazioni della nitidezza su Hard perchè in parecchi post ho trovato questa informazione, comunque anche le foto che ho scattato in Raw e poi convertite in jpg (benché di qualità superiore)non mi hanno mai entusiasmato.
Comunque adesso con calma cercherò di fare ulteriori prove, cercando di variare le impostazioni e valutando i risultati.
Dalle ormai 1000 foto scattate con questa macchina, mi sembra di vedere un netto rumore a bassi iso(a volte molto più presente che nelle foto scattate a 400 800 iso) che si manifesta sia nei jpg che nei raw.
E' possibile che il sensore sia difettato e che produca una quantità esorbitante di rumore? Si sa di altri casi del genere?
Grazie ancora |
Strano.... di solito si è sempre parlato di lasciare la s6500 su normal al massimo su soft proprio perchè in pw si possono tirar fuori tutti i dettagli in modo più corretto.
Di solito il problema del rumore a bassi iso è dovuto all'uso del flash..... invece qui di flash non se ne vede nemmeno l'ombra.
Cmq il mio consiglio rimane sempre quello di resettare la macchinetta..... magari ha qualche impostazione che tende a dare questi strani risultati come per esempio lo sharpen eccessivo.
Fai qualche prova e linkaci le foto attraverso speedyshare.com così possiamo analizzarle assieme ok?  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
Andrigul ha scritto: | Grazie per le informazioni
Allora....queste foto sono state fatte in Namibia, condizioni climatiche tendenti al caldo torrido(35-40°), ho utilizzato le impostazioni della nitidezza su Hard perchè in parecchi post ho trovato questa informazione,
|
Su internet c'è troppa gente che parla dal podio della propria ignoranza.
Chi ti ha consigliato l'impostazione hard, non ha la minima idea di come lavori il processore d'immagine di una fotocamera e della 6500 in particolare.
Io ho parlato del caldo perchè è una importante causa di rumore.
Per darti un'idea di quanto influisca, c'è tutta una letteratura sui problemi che sorgono con pose di diversi secondi (rumore e hot-pixel).
Tale degrado di immagine è dovuto proprio al riscaldamento del sensore tenuto in funzione per "tanto" tempo.
Dato che sulle bridge il sensore a macchina accesa è sempre in funzione per far funzionare il mirino, io precauzionalmente la accendo solo prima dello scatto appunto per limitare questo problema.
In conclusione ti consiglierei di fare dei test in condizioni climatiche normali. Se il problema rimane non c'è alternativa all'assistenza. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Andrigul nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Ok ho resettato la macchina e fatte diverse prove....adesso mi sembra funzionare molto meglio....
cavoli per colpa della mia incapacità ho rovinato almeno una cinquantina di splendide foto!!!!!
Grazie per le info...siete stati preziosissimi!!!
Appena ho un attimo di tempo posto le nuove foto per varvi vedere se la qualità e quella che la 6500 dovrebbe avere...
Ciao e grazie a tutti |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Su internet c'è troppa gente che parla dal podio della propria ignoranza.
Chi ti ha consigliato l'impostazione hard, non ha la minima idea di come lavori il processore d'immagine di una fotocamera e della 6500 in particolare. |
Scusami Cosimo..... forse sarò uno di questi ignoranti ma non ho capito perchè dici che, non capisce come lavora il processore d'immagine di una fotocamera, chi consiglia di usare le impostazioni su hard.
Credo che chi ha inventato il processore e chi ha studiato la struttura della macchinetta nella sua completezza avra' messo le opzioni regolabili su hard perchè servono in certi casi specifici di luce o altro.....
Citazione: | Io ho parlato del caldo perchè è una importante causa di rumore. |
Forse in parte è vero ma non è sempre così.... l'anno scorso in Sardegna ho lasciato la s9500 in macchina per circa 2 ore sotto il sole ma nella sua custodia, perchè ero in spiaggia a fare il bagno. Quando sono rientrato in macchina ho preso la s9500 ed ho scattato due - tre foto per effetture una panoramica e ti posso garantire che tutto questo rumore non c'è nelle foto.
Citazione: | Per darti un'idea di quanto influisca, c'è tutta una letteratura sui problemi che sorgono con pose di diversi secondi (rumore e hot-pixel).
Tale degrado di immagine è dovuto proprio al riscaldamento del sensore tenuto in funzione per "tanto" tempo. |
Eppure quando scatto foto notturne con esposizioni di circa 30 secondi tutto questo rumore in aumento non l'ho mai visto eccetto quando il software antirumore della mia s9500 ha fatto un po' di capricci. Questo infatti si notava anche nelle foto scattate dalla s5600 di finepix a 64 iso con tempi lunghissimi di esposizione.
Citazione: | Dato che sulle bridge il sensore a macchina accesa è sempre in funzione per far funzionare il mirino, io precauzionalmente la accendo solo prima dello scatto appunto per limitare questo problema. |
Questo lo faccio pure io per lo stesso motivo anche se devo dire che è un modo sia per risparmiare batterie preziose e soprattutto perchè la s9500 è pronta all'uso in meno di un secondo quindi è pronta sempre
Scusami Cosimo se ti ho dato contro in tutti i sensi...... so che questo può molte volte (per non dire sempre) dare fastidio, ma preferisco scriverti la mia opinione oltre che la mia esperienza........... Cmq resta il fatto che la mia esperienza in campo non è certamente parola santa
Buona serata amico sperando non te la sia presa [/quote] _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:21 am Oggetto: |
|
|
Small non ti preoccupare, non me la prendo.
Apprezzo chi espone le proprie idee, e le critiche costruttive non mi dispiacciono.
Comunque alla base, c'è sostanzialmente un fraintendimento.
1) L'impostazione hard della nitidezza l'ho criticata in relazione ad un uso generalizzato. Non dico che in alcune circostanze non possa essere utile.
Vorrei tuttavia puntualizzare che tende ad aumentare gli artefatti soprattutto quanco c'è rumore.
In questi casi l'uso dello smart sharpen di PS da risultati notevolmente superiori. E suppongo che anche la normale USM di altri programmi di fotoritocco sia comunque meglio.
2) Hai lasciato la fotocamera sotto il sole senza problemi ma nella sua custodia . Non ti sorge il dubbio che la custodia l'abbia protetta da un elevato riscaldamento?
Il problema riscaldamento/rumore non l'ho inventato io, anzi l'ho scoperto proprio leggendo questo forum.
3) I merito alle lunghe pose bisogna essere precisi.
Ogni sensore genera segnali spurii, questo è scritto da molti ed è confermato anche dalla mia esperienza utilizzando il raw.
E' probabile che se tu hai scattato in jpeg, il processore d'immagine li abbia filtrati insieme ai dettagli pù fini.
Come vedi no problem  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 12:40 am Oggetto: |
|
|
Curiosità: i primi scatti dove li hai fatti?
Bolivia per caso?
Ciao ed in bocca al lupo per i tuoi problemi.....  |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Small non ti preoccupare, non me la prendo.
Apprezzo chi espone le proprie idee, e le critiche costruttive non mi dispiacciono.
Comunque alla base, c'è sostanzialmente un fraintendimento. |
Ok infatti avro' sicuramente frainteso....
Citazione: | 1) L'impostazione hard della nitidezza l'ho criticata in relazione ad un uso generalizzato. Non dico che in alcune circostanze non possa essere utile.
Vorrei tuttavia puntualizzare che tende ad aumentare gli artefatti soprattutto quanco c'è rumore.
In questi casi l'uso dello smart sharpen di PS da risultati notevolmente superiori. E suppongo che anche la normale USM di altri programmi di fotoritocco sia comunque meglio. |
Quoto
Citazione: | 2) Hai lasciato la fotocamera sotto il sole senza problemi ma nella sua custodia . Non ti sorge il dubbio che la custodia l'abbia protetta da un elevato riscaldamento?
Il problema riscaldamento/rumore non l'ho inventato io, anzi l'ho scoperto proprio leggendo questo forum. |
Infatti l'ho specificato per intenderci che non ho lasciato la s9500 al sole ma era nella custodia.... cmq ti assicuro che era calda visto che in macchina la temperatura era veramente alta.
Lo so che non te lo sei inventato tu il discorso rumore/riscaldamento però volevo dire che non è sempre così..... bisogna vedere sempre da situazione a situazione in quanto le temperature in Italia non sono ancora diventate così eccessive.
Citazione: | 3) I merito alle lunghe pose bisogna essere precisi.
Ogni sensore genera segnali spurii, questo è scritto da molti ed è confermato anche dalla mia esperienza utilizzando il raw.
E' probabile che se tu hai scattato in jpeg, il processore d'immagine li abbia filtrati insieme ai dettagli pù fini. |
Vero che ogni sensore genera segnali spurii od impuri che creano rumore sulla superfice del sensore stesso, però è anche vero che quando scatti in jpg il filtro antirumore ti annulla tutti questi problemi/rumori a bassi iso donando una foto stupefacente
Citazione: | Come vedi no problem  |
Ottimo questo è il vero spirito di un forum.... lo scambio di opinioni/idee/esperienze/conoscenze
Sono contento di conoscere persone aperte come te  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Andrigul nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Curiosità: i primi scatti dove li hai fatti?
Bolivia per caso?
Ciao ed in bocca al lupo per i tuoi problemi....
|
Grazie per l'icoraggiamento, le foto le ho scattate in Namibia...fortunatamente ho scattato anche parecchi RaW e la qualità è decisamente superiore.
Grazie a Small e Cosimo M, resettando la macchina sono riuscito ad ottenere una buona qualità in Jpg, come suggerito ho impostato il jpg su fine con settaggio Normal della nitidezza....mi sembra tutto un altro pianeta!!!
che ne dite di questi Crop?
panoramica a iso 200
panormanica a iso 100
Primo piano a iso 100
a iso 200
a 400
Penso di aver risolto il problema!
Mi mangerei le mani....cavolo ho bruciato almeno 100 splendide fotografie....purtroppo dall'LCD non sono riuscito a vedere che le foto fossero così brutte!!!per furtuna ci sono i RAW
Grazie a tutti mi siete stati davvero utili |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Se ti posso dare l'ultimo consiglio, ti consiglierei (scusate la ripetizione ) di fare varie foto sempre allo stesso soggetto impostando ogni volta in modo diverso la macchinetta e studiando attentamente i vari particolari delle foto per vedere quali vantaggi o svantaggi trovi con determinate impostazioni .
Mi spiego meglio..... scatta magari una foto ad un oggetto pieno di dettagli come potrebbe essere una maglia di lana pelosetta o una pianta molto filamentosa. Scatta però usando il flash così da dare la giusta luminosità alla scena e ad ogni scatto cambia un'impostazione tipo il contrasto ad una, la saturazione all'altra, contrasto e saturazione ad un'altra ancora, lo sharpen ad una..... e così via, scrivendoti su un foglio tutte le modifiche a queste impostazioni ed il numero della foto scattata così quando le andrai ad analizzare sul pc a schermo pieno vedrai con quale impostazioni in caso di forte luce hai il risultato migliore. Dopo potrai fare lo stesso con scarsa luce e senza l'ausilio del flash così imparerai anche a sfruttare al meglio la macchinetta in condizioni di luce difficile.
Ovviamente tutto questo fallo a tempo perso
Ciao ciao  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Giusto.... non ci avevo fatto caso...... Grazie Giuseppe
Gioca anche con l'esposimetro......  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|