photo4u.it

Per scegliere uno zoom 17- ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZUPPY
utente

Iscritto: 13 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 9:57 pm    Oggetto: Per scegliere uno zoom 17- ? Rispondi con citazione

Salve, è ormai qualche mese che possiedo una Canon 400D, e avendo voglia e bisogno di una lente che mi copra le focali che mi mancano (supergiù quelle che vanno dal 17 al 70) vorrei chiedervi consiglio per orientarmi meglio nel vasto panorama delle offerte...

So che mi potrei orientare su lenti economiche (anche se questo non vuol dire poco performanti..) come ad esempio il Sigma 17-70 o il Tamron 17-50 e fra queste due mi sarei orientato verso il Tamron poichè ne ho letto molto bene... (smentitemi se sbaglio eh? Smile

Oppure ci si potrebbe orientare verso il 17-40 della Canon ma purtroppo è un f4 (non che sia un grande impedimento per me visto che non sono restio ad alzare gli iso)...

Oppure consigliatemi voi! Smile

Accetto anche pareri su lenti che sforano di focale come per esempio potrebbe essere il 18-85 Canon o quant'altro di altre marche...

Cmq quello che chiedo a questo tipo di lente è NITIDEZZA in primis e un bel SFOCATO e insomma una lente di cui mi possa fidare "per sempre"... E che mi piacerebbe poi sperimentare con i tubi di prolunga... Insomma una LAMA come si dice qui nel forum...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio nessuno ha voglia di rispondermi?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbi pazienza, vedrai che riceverai risposta. Wink Smile
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il tamron 17-50 sia il migliore, ho avuto il piacere di provarlo sabato scorso su una 400d....davvero una lama! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La massima nitidezza la ottieni con l'EF-S 17-55, anche se il Tamron 17-50, considerata la differenza di prezzo, si difende più che bene.

La massima qualità nello sfocato la ottieni invece con l'EF 24-70.

ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Intanto guardo un attimo come sono le foto in giro con gli obiettivi che mi avete detto... Poi riferisco subito!

E il tanto osannato 17-40 canon come mai non vi stuzzica? Meglio gli altri al confronto qualità prezzo?

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me quello che non piace del 17-40 (su APS-C) è la limitata escursione focale lato tele e la ridotta luminosità; per il resto è una lente assolutamente consigliabile.
ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh mico1964 devo dire che gli obiettivi che mi hai consigliato sono veramente ottimi... Ma purtroppo hanno prezzi un po esosi... quasi 1000 euro l'uno... Mi sembra veramente troppo... diciamo che sarei disposto a spendere tra i 500 e i 600...
altrimenti devo fare un mutuo! Smile

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ua lente che mi stuzzicherebbe come lente unica e' il sigma 18 200OS, ma non l'ho mai provata, del Tamron 17 50 e sigma 17 70 tutti ne parlano bene.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se quello è il budget, e privilegi la nitidezza, o 17 50 tamron, o 17 55 canon usato, se lo trovi a quel prezzo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una soluzione potrebbe essere questa?

E se in attesa di un bel Tokina 12-24 (o c'è di meglio?) mi prendessi un obiettivo dai 24 in su? Voi per qualità cosa mi consigliereste sempre con un badget di 500-600 euro? In questo range di focale c'è qualcosa di meglio del Tamron?

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se parti dal 24 prendi il 28 135IS, da 24 forse il 24 70 2,8 sigma, altri non me ne vengono.
Vai a fine pagina
JoK3R
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-85 usato a 400€ ha secondo me la migliore escusione focale per aps-c! E la qualità rimane ottima!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima ipotesi, e se prendessi un obiettivo a focale fissa tra i 24 (in previsione di un tokina 12-24) e il 50 f1.8 che già possiedo? Secondo voi sarebbe una cavolata?

Mi orienterei su un 35 o mi consigliate un 28 o altro?

Dark-Side
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai le idee molto confuse e forse non sai anche tu che cosa in realtà cerchi. Devi chiedere a te stesso che cosa vorrai farci (almeno in prevalenza) con quella lente e a seconda della risposta che ti dai privilegi un'ottica fissa piuttosto che uno zoom.

Non puoi paragonare una lente zoom con degli obbiettivi fissi, lo zoom è versatile, pronto all'uso in molte occasioni, la focale fissa offre in genere qualità di ripresa maggiore (dipende sempre da che vetro prendi).

La scelta è ampissima, sia per quanto riguarda gli zoom che le focali fisse, per gli zoom il Canon 17-55 EF-S mi ha entusiasmato per quei pochi scatti che ho fatto con il corpo di mio cognato, parlano bene del Tamron 17-50 ma non l'ho mai provato in mano mia.

Se invece vuoi uno zoom che parta dai 24 mm puoi guardare al 24-105 f4 IS, un pò orbetto ma molto molto versatile e lo trovi usato a poco di più di quello che ti sei prefissato, oppure al 24-70 f2.8 Sigma, buona lente ad un prezzo onesto, o se hai soldi da spendere vai sul 2.8 di Canon.

Per i fissi c'è da divertirsi, ottimi vetri sono il 28 f1.8 o il 35 f2, come vedi le scelte non mancano, ma prima devi chiarirti le idee...

Canon EOS 10D - Battery Grip BG-ED3 - Tokina 12-24 f4 Pro-Dx - Canon EF 24-105 f4 IS L USM - Canon EF 70-200 f4 L USM - Canon EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L USM - Canon 50ino f1.4 USM - Canon Speedlight 430 EX - Manfrotto 190 con teste a sfera "Grip Action" - Lowepro Microtrekker 200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque non è che io faccia della "caccia fotografica".. Sono talmente distratto che l'attimo fuggente potrebbe passarmi benissimo inosservato sotto il naso.... LOL

Certo uno zoom offre molte possibilità e soprattutto comodità quando sei in giro, ma sono convinto che anche con un fisso riuscirei a cogliere l'attimo come si dice...

Quello che ricerco io è la qualità e non la comodità... Sono capacissimo di cambiare obiettivo anche duemila volte se le situazioni lo richiedono... Vi spiego, tipo domani mi sveglio e dico: perchè non andiamo a fare un giro nel bosco... Prendo e parto con tutta la sacca degli obiettivi (per ora due...) non me ne frega niente se pesano 5 o 10 kili... tanto io se non mi porto dietro il mondo non sono contento... e quindi avrei tutto l'occorrente senza dovermi pentire di niente...

La caccia fotografica non mi interessa più di tanto, sono molto timido e sono talmente perfezionista che appunto l'attimo fuggente passerebbe senza il meritato scatto.. per questo ho tirato in ballo l'opzione degli obiettivi fissi.... Certo a tutto c'è un limite, non vorrei portarmi dietro 5 o 6 obiettivi...

Per ora il mio sogno sarebbe avere il 70-200 f4 senza is perchè lo trovo troppo costoso (posso benissimo alzare gli iso...) Il 50ino già ce l'ho... e qualcosa che mi copra le focali mancanti senza dover spendere un lira di dio e avendo un prodotto veramente ottimo.... tipo potrei prendere il 35 o il 28 e un grandangolo (mi ero convinto sul tokina, ma poi dato che tutti dicono sia migliore il 10-22 canon che costa solo 100euro in più, sto facendo un pensierino su quello...)

Poi se divento milionario mi compro qualcosa che sia veramente definitivo e che spacchi il c**o...

Dark-Side
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi di poterne fare a meno di un obbiettivo zoom, (come ti ripeto è soggettiva la cosa) allora ben vengano le ottiche fisse, che come già detto hanno solitamente una qualità molto migliore.

Per quanto riguarda il 70-200 non IS anche qui dipende da cosa fotografi e da come lo usi, tante volte l'IS non fa la differenza comunque aiuta, Per il resto è un gran bel vetro e in tutte e due le versioni ti darà solo che soddisfazioni.

Per il grandangolo non ti so dire, nel senso che purtroppo sulla mia 10D non posso montare il 10-20 Canon perchè è un EF-S, ma leggendo in giro se ne dice gran bene. L'ideale sarebbe poterci giocare un pochetto con gli obbiettivi ma molte volte purtroppo non vi è la possibilità.

Canon EOS 10D - Battery Grip BG-ED3 - Tokina 12-24 f4 Pro-Dx - Canon EF 24-105 f4 IS L USM - Canon EF 70-200 f4 L USM - Canon EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L USM - Canon 50ino f1.4 USM - Canon Speedlight 430 EX - Manfrotto 190 con teste a sfera "Grip Action" - Lowepro Microtrekker 200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh Eh... evviva il 70-200!

Vedo dalla firma che tu ce l'hai, ma è la versione IS o non IS? Come ti trovi se è la versione senza IS?

Ovviemente ho parlato di obiettivi fissi, ma credo che non punterò ai blasonati L... Troppo costosi... più di 1000 euro per un fisso mi sembra una follia... In verità mi sembra una follia qualunque sia l'obiettivo.. a meno che non si lavori con esso...

Ora sono proprio deciso a prendere per iniziare il 35 f2...

ZUPPY
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sarei deciso a completare le focali mancanti prendendo un 35 f2 canon e il 10-22 come vi sembra come opzione?
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sembra niente male come opzione, però chiaramente non deve darti fastidio cambiare troppo spesso lente... Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: