photo4u.it

Sigma 70-300: i vari tipi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
awd
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Con un'escursione tanto lunga anche il paraluce dovrebbe essere zoom. Gli standard non dervono a niente, meglio toglierli: sono calcolati per 70 mm. Con le Canon aps, per non parlare delle 4/3, si arriva ad una focale equivalente di circa 500 mm. Se non fossero così ingombranti e costosi i migliori sarebbero i compendium professionali che sono allungabili a piacere... Meglio farseli artigianalmente con dei tubi di cartone nero opaco e un po' di scotch.

quoto anche io, seppure la cosa esce un po' dal topic, ma questa cosa non mi è chiara. perché il paraluce servirebbe solo alla focale minima e poi no?

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente perchè se funzionasse alla focale tele (che è un riquadro più piccolo all'interno di quello alla focale wide), farebbe vignettare a tutti gli altri setting: pensaci un attimo, è ovvio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fedcas
utente

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... è ovvio che non stavamo parlando di quello Ops

rileggi anche il mio messaggio (l'ultimo a pag precedente, fose non l'hai visto, è a quello che si riferiva awd)

fedcas ha scritto:
Serenissimo Doge ha scritto:
Con un'escursione tanto lunga anche il paraluce dovrebbe essere zoom. Gli standard non dervono a niente, meglio toglierli: sono calcolati per 70 mm. Con le Canon aps, per non parlare delle 4/3, si arriva ad una focale equivalente di circa 500 mm. Se non fossero così ingombranti e costosi i migliori sarebbero i compendium professionali che sono allungabili a piacere... Meglio farseli artigianalmente con dei tubi di cartone nero opaco e un po' di scotch.

ok che possano essere poco utili, ma un minimo penso parino. Ma pià che altro non vedo come possano essere deleteri... perchè dici che è meglio non usarli allora? non capisco

metto uno schemino va, così si capisce meglio:

nel nostro caso quello che voglio dire è: scattando a 300mm la zona verde è comunque schermata dalla luce, i problemi sorgono se la fonte di luce è a meno di 34° dall'asse dell'obiettivo... dico bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciamescuse, ho letto solo l'ultimo post

invito cmq, dopo che sia stata fornita la risposta a questo discorso sul paraluce, a cercare di mantenere il thread IT; si possono approfondire argomenti diversi in altri thread

grazie

cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse con questa molti si convinceranno della bontà dell'ottica
f/11 a 1/60 a 300mm!
è la zampetta di una mantide; non misurava più di un centimetro l'artiglio, e questo è un crop al 50% circa...

spero di non essere finito nuovamente OT Imbarazzato

aggressiva!.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3422 volta(e)

aggressiva!.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orpo! bello scatto
geomarcomo
utente

Iscritto: 07 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello scatto ma per fare foto ben dettagliate e nitide devo usare l'F20-22 ecc ecc..o picole F5.6-8..non sono pratico..grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
awd
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi è arrivato! Ops

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bruffandino
utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato da poco il DG APO MACRO (usato)..

Ho notato che tende ad estendersi da solo quando è in verticale (soprattutto con il paraluce attaccato, per via del peso)

E' normale?

pepsorb
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:36 am    Oggetto: Sigma 70-300: i vari tipi Rispondi con citazione

Ciao Bruffandino, in risposta alla tua domanda:

"Ho comprato da poco il DG APO MACRO (usato)..
Ho notato che tende ad estendersi da solo quando è in verticale (soprattutto con il paraluce attaccato, per via del peso)
E' normale? "

Ti devo dare una brutta notizia.
Io ho acquistato lo stesso obiettivo nuovo versione DG e ti posso garantire che no si estende in posizione verticale, neanche quando è privo di paraluce.

Saluti.
peppe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
awd
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruffandino ha scritto:
Ho comprato da poco il DG APO MACRO (usato)..

E' normale?

il 70-300 nuovo non me lo fa, ma l'altro Sigma preso usato mi da lo stesso problema. forse tra qualche mese comincerà a farlo anche il tele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robirat
utente

Iscritto: 18 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho preso uno usato Apo macro super II e ho visto ieri sera facendo le prime prove in casa, che la focheggiatura è molto dura, non scorre bene lo zoom estendenosi o contraendosi fino alla focale 70, inquadrando la resistenza che pone nello scorrimento non ti permette di focheggiare tranquillamente mentre si inquadra nel mirino, è normale che sia così duro?
Grazie
Roberta

Canon Eos5D MarkII,Canon Eos1D MarkIV,Canon Eos1N-HS,Mamiya 645PRO-TL,RicohGR-DII,FUJI EX-1,Canon 35 f/1.4 L,Canon 50 f/1.2 L,Canon 17-40 f/4 L,Canon 24-70 L f/2.8,Canon 70-200 f/2.8 L IS,Canon 300 f/2.8 L IS,Sigma fisheye f/2.8,Canon 40mm Pancake,Canon 85 f/1.8,Canon 100 L IS Macro f/2.8,Fujinon 18mm f/2

Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a.feliziani
utente

Iscritto: 21 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un infelice possessore di un Sigma 70-300 non APO ultima serie. Raramente ho avuto risultati soddisfacenti da quest'ottica, è indispensabile chiudere il diaframma per avere un minimo di nitidezza, ma a 450mm scattare a f8 o più a mano libera è un'impresa. Mi è caduto ed ho dovuto mandarlo in assistenza per farlo sistemare.... 145 € per riavvitare la parte finale dell'ottica che si era tolta con la caduta.. che comunque non è stata fortissima, la mia D100 non ha riportato nessun danno. Non lo consiglierei a nessuno, meglio puntare su un Nikon 70-300 stabilizzato.
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robirat ha scritto:
Ne ho preso uno usato Apo macro super II e ho visto ieri sera facendo le prime prove in casa, che la focheggiatura è molto dura, non scorre bene lo zoom estendenosi o contraendosi fino alla focale 70, inquadrando la resistenza che pone nello scorrimento non ti permette di focheggiare tranquillamente mentre si inquadra nel mirino, è normale che sia così duro?
Grazie
Roberta

ciao Roberta............i sigma sono "bestie" strane....purtroppo non credo esista uno standard di riferimento.........quando comprai il mio 70-300 nuovo, la ghiera dello zooming era talmente dura che quasi non riuscivo inquadrare ciò che volevo (come focale)...........il commesso mi disse: tranquillo, vedrai che nel giro di qualche giorno si ammorbidisce.........e così fu, fino a stabilizzarsi offrendo una resistenza "normale".

Paradossalmente invece il 18-125 comprato anch'esso nuovo era già da subito molto lasco, tanto che se non utilizzavo il tasto di blocco e lo lasciavo penzolare attaccato alla macchina, questo dopo un po' si allungava alla massima focale.................entrambe le ottiche non avevano in ogni caso problemi ottici di alcun tipo.

ciao.

Corrado

Robirat
utente

Iscritto: 18 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo un 70-200 L f/4 Canon e un 300 L f/4 e zoommo con due dita
Questo l'ho preso per un'amica e provandolo l'altra sera sulla mia macchina mi sono trovata a dover zoomare con la macchina in vita e la mano sinistra a dover imprimere una certa forza nel farlo ruotare sia da 70 a 300 che da 300 a 70. Si blocca spesso ed è praticamente impossible zoommare inquadrando un soggetto. La forza impressa per zoommare muove inesorabilmente la macchina facendo perdere l'inquadratura. Siccome l'ho preso usato ho il sospetto che sia questa ottica in qualche modo rovinata, ma se fosse un probelma generico mi rassegno all'idea di aver speso 135 euro per un'ottica mediocre nella meccanica.
Possiedo diversi sigma e non ho mai avuto problemi di questo genere. Magari rumorosi si, ma non cosi duri mai.
Mi devo rassegnare a questa idea oppure lo devo far controllare ?
Grazie
Roberta

Canon Eos5D MarkII,Canon Eos1D MarkIV,Canon Eos1N-HS,Mamiya 645PRO-TL,RicohGR-DII,FUJI EX-1,Canon 35 f/1.4 L,Canon 50 f/1.2 L,Canon 17-40 f/4 L,Canon 24-70 L f/2.8,Canon 70-200 f/2.8 L IS,Canon 300 f/2.8 L IS,Sigma fisheye f/2.8,Canon 40mm Pancake,Canon 85 f/1.8,Canon 100 L IS Macro f/2.8,Fujinon 18mm f/2

Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Robirat ha scritto:

Mi devo rassegnare a questa idea oppure lo devo far controllare ?
Grazie
Roberta

a questo punto direi la seconda.....riflettendo però sul rapporto costo/beneficio.......l'obiettivo vale oggettivamente pochino ma la manodopera ha sempre costi elevati.....un preventivo è d'obbligo.

Corrado

fedcas
utente

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di preciso da che versione in poi è stato introdotto la macro sul range 200-300 anzichp solo 300? perchè sulla prima versione è bloccata a 300mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi mi date una spinta a comperare questo obiettivo? Intendo l'ultimo uscito. Qualche parere?
In molti mi smontano solitamente... Triste

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fedcas: credo dalla super o dalla superII
kontimatteo: vale quel che costa, se non sei molto fornito è la scelta migliore

kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ho altre priorità nella lista della spesa ma mi scoccia sempre arrivare solo a 70mm quando mi capita di fare delle foto, specie in parchi o ad animali... Triste
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 9 di 10

Vai a: