Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:20 am Oggetto: Informazioni "fotografiche" su Auschwitz-Birkenau |
|
|
Dato che ogni anno lo dico ma non lo faccio mai, quest'anno, ad inizo 2008, salvo imprevisti vorrei andare a Cracovia 2-3 gg per visitare il vicino campo di sterminio di Oswiecim (chiamato dai tedeschi Auschwitz-Birkenau).
Leggendo tra le regole del museo sul loro sito c'è scritto che non è permesso fare foto in interni. Ho visto tuttavia "reportage" di persone che hanno scattato tranquillamente all'interno dei blocchi, delle zone coperte, ecc. Chiedo a qualcuno se ci è andato come funziona quella regola, se è applicata alla lettera o se chiudono un occhio. Certo, magari col cavalletto no però se uno fà delle foto anche col flash all'interno, per un uso non commerciale, non credo ci sia niente di male.
Cmq se qualcuno l'ha già visitato qualsiasi tipo di informazioni, su regolamenti, consigli, ecc. sono ben accetti.
Sul sito de museo ci sono parecchie info però mi interessava sapere di più l'esperienza diretta di qualcuno che c'è stato fisicamente di recente.
Grazie _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jona nuovo utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 30 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Opinione personalissima: credo che in quei luoghi, soprattutto in quei luoghi, per rispetto, seguirei il regolamento e, anche potendo, non scatterei alcuna foto.
Che alrtre persone siano riuscite a eluderlo, be', a ciascuno la propria etica. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Conosciamo relativamente quei posti principalmente perche' sono stati fotografati, in questo caso la nostra conoscenza dipende solo da questo, al solo pensarci la mente scava nella nostra memoria visualizzando cio' che conosce, appunto solo l'immagine fotografica, pertanto non ci vedo niente di male, ho letto di qualche utente che c'e' stato e mi ricordo del nodo in gola che inevitabilmente arriva, sono d'accordo pero' sulle regole che vanno rispettate, aspettiamo altri commenti di chi c'e' stato  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Ultima modifica effettuata da Mauroq il Sab 08 Set, 2007 4:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Jona nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è niente di male?
Prima cosa: infrangi un regolamento.
Seconda cosa: credo sia lecito lasciare decidere a chi far fotografare, a chi no, al padrone di casa.
Terza cosa: in certi luoghi, con certi tipo di foto, è possibile darne un uso strumentale e fazioso.
In ogni caso basta il punto uno: io non sono obbligato ad andare nella dimora di nessuno, ma se decido di andare, credo sia corretto seguire le regole della casa. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Io sono stato a Dachau e a Mauthausen.
A parte la pelle d'oca che mi viene anche adesso intanto che scrivo, non ricordo nessun divieto di fotografare, piuttosto quello di compiere qualunque azione meno che rispettosa della memoria dei morti, compreso il parlare a voce alta, infatti a Mauthausen tre italiani si sono fatti sbattere fuori.. ma si può ???
Comunque concordo con il non infrangere un regolamento, al limite si può chiedere educatamente se c'è un qualche custode presente. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti se ho aperto questo 3D è proprio per sapere come comportarsi senza creare problemi.
Io se possibile non infrango mai nessuna regola in generale, figuriamoci se vado ad Oswiecim a farlo, mai e poi mai
Quello che chiedevo è che magari c'è quella regola perché qualcuno ne ha approfittato per fare foto con scopi commerciali, magari vedendo la buona fede di un turista tranquillo loro stessi non applicano la regola, non so, chiedo.
Quello che è certo è che non parto da Roma per andare a infrangere un regolamento ad Auschwitz.
Sul fatto di non scattare nessuna foto non sono assolutamente d'accordo con te Jona. Da fotoamatore vorrei scattare delle foto documentative, compatibilmente con il mio livello di esperienza (sono un semplice appassionato di fotografia, non un professionista). Di certo non ho in mente di fare foto "ricordo" con me piazzato vicino al muro della morte del blocco 11 che sorrido, per esempio
Quindi non vedo il perché, come dici tu, potendo fare foto dovrei comunque non farle.
Credimi, se ho deciso di andare lì è proprio perché ho il massimo rispetto per quel luogo, per quello che hanno visto quelle mura, quel terreno...
Sono anni che mi documento il più possibile, maggiormente in quest'ultimo.
Fare delle foto dove consentito, rispettando il regolamento OVVIAMENTE, non credo che possa dar fastidio a qualcuno, nemmeno ai morti.
Jona, da come hai risposto è evidente che mi sono spiegato male
P.S. Nel sito del museo c'è scritto che non è permesso fare fotografie negli interni. In tutti gli altri posti è permesso. La mia domanda è nata dal fatto che il "non è permesso" magari poteva essere modificato dai custodi appunto permettendo o non permettendo al momento, altrimenti credo avrebbero scritto "è assolutamente vietato". Ripeto, chiedo, per sapere prima cosa poter fare e cosa non poter fare  _________________
   |
|
|
 |
Jona nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
ciao Marty, com'è andata poi???
io parto mercoledì per Cracovia e una giornata la passerò ad Auschwitz-Birknau...
consigli? suggerimenti (anche per la città)?
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
E' andata che non ci sono più andato Non ho trovato nessuno/a per un viaggio così impegnativo (se avessi detto una settimana a Sharm avrei avuto la fila!)
Ci riprovo a gennaio 2009, tanto prima o poi ci vado, è una certezza!!! _________________
   |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
ok, grazie... quando rientro ti farò sapere...
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
antoniojazz ci è andato... puoi chiedere a lui delle info  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | antoniojazz ci è andato... puoi chiedere a lui delle info  |
grazie girl... l'ho contattato...
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | E' andata che non ci sono più andato Non ho trovato nessuno/a per un viaggio così impegnativo (se avessi detto una settimana a Sharm avrei avuto la fila!)
Ci riprovo a gennaio 2009, tanto prima o poi ci vado, è una certezza!!! |
Ti auguro di riuscirci e di trovare persone più... più... più!
Quest'anno ho dirottato il viaggio di andata in auto a Berlino con amici (anche se non di molto) per il campo di concentramento di Buchenwald...
da vedere assolutamente con i propri occhi...
Li non ho visto nessun divieto e non ho avuto problemi a scattare, neanche in interno. (qualche scatto in firma)
X il prossimo anno ho già in programma Vienna-Budapest (sempre in auto) ma per Auschwitz-Birkenau mi mancherebbero ancora circa 5/600Km... (ma mai dire mai)
Mauro _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
ciao Marty,
come promesso ti posso dire com'è andata... Auschwitz I è il campo di concentramento più piccolo dei due, ma meglio conservato... forse perché i blocchi sono vere costruzioni di mattoni e cemento... all'interno i blocchi sono organizzati tipo esposizione e ad ogni entrata è esposto un cartello con il divieto di fotografare... ciononostante ho fatto molti scatti, praticamente avevo la reflex al collo con il 10-22 montato e puntavo un po' a occhio... l'unica volta che ho impugnato la reflex e lo portata all'occhio, una guida mi ha gentilmente detto che non si può fotografare...
cmq è abbastanza una ressa dentro, va molto a ondate, se giri con un gruppo organizzato e capiti male sei perennemente incolonnato... ci sono molti gruppi di turisti con le cuffie e con una guida munita di microfono per dare tutte le spiegazioni, molto ben organizzato da questo punto di vista... io cmq ho preso una miniguida cartacea in italiano all'entrata e ho girato da solo con i miei amici, sei molto più libero di girare come ti pare, fermarti, tornare, sederti, aspettare etc... il bello è anche che non si paga nessuna entrata e si può restare dentro quanto si vuole... cmq ci sono cose impressionanti dentro questi blocchi "museo"... occhiali, capelli, valigie, scarpe, spazzolini da denti, ciotole, pettini, stampelle, protesi delle gambe, corsetti... il tutto ben ammucchiato in vere e proprie colline disposte dietro vetrate a separare questi cimeli dai fiumi di turisti che ci passano davanti... ecco lì dentro con ISO alto e diaframma aperto riesci a scattare... il problema (fotografico) sono ev. i riflessi sulle vetrate...
invece ad Auschwitz 2 (Birkenau), il più grande dei campi di concentramento, c'è molto più da vedere all'esterno che all'interno... qui ci sono baracche di legno, di cui una grandissima parte è andata distrutta e rimangono solamente gli alti camini di sasso... all'interno di qualche baracca rimasta intatta ci sono cose da vedere e non mi sembra di aver visto alcun divieto di fotogarfare... consigliabile salire sulla torretta (quella dove finiscono i binari) dalla quale c'è una vista inprendibile sull'immenso campo, a perdita d'occhio quasi, da rabbrividire al pensiero di quello che è stato fatto... in 5 anni son stati uccisi 1.5 milioni di persone, di cui 1.1 ebrei... gli altri erano polacchi e di altri paesi che ora non ricordo...
scusa la lungaggine... in galleria ho un paio di foto, ho in mente un mini-reportage, ma il tempo è tiranno...
oltre a ciò Cracovia è una bellissima città...
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille delle info Marco
Io ci vorrei andare a gennaio con neve e inverno rigido Polacco, con quel clima molti turisti "poco motivati" magari restano a casa.
Quindi ad Auchwitz I ci sono controlli e devi fare le foto di nascosco e praticamente solo col grandangolo, peccato non poterle fare liberamente.
Sicuramente andrei da solo, senza guide o gruppi, quindi avrei piena libertà da qual punto di vista. Perderei la guida ma parecchie cose le ho studiate e mi sono documentato da casa (in svariati anni) quindi non credo di trovarmi troppo male senza guida.
I revisionisti/negazionisti non sono d'accordo sul 1.5 milioni di persone uccise ma questa è un'altra storia...
Allora è un viaggio da fare, anche per Cracovia, però voglio l'inverno Polacco  _________________
   |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 7:20 am Oggetto: |
|
|
si effettivamente l'inverno polacco è una bella idea... con la neve quei posti devono essere ancora più suggestivi/belli da un lato e tristi da un altro...
anche se forse ciò viene dal fatto che siamo abituati a vedere in televisione sempre immagini invernali, ma cmq là ci son stati 5 anni, quindi in tutte le stagioni e per più volte...
la miniguida cartacea te la consiglio comunque... ti spiega per bene tutto quello che trovi all'interno dei vari blocchi, perché sta lì, cosa accadeva etc etc...
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
Sisi, sicuramente non ho mai pensato che d'estate sia stata una "passeggiata", per carità, anzi... Però d'inverno mi ispira di più, anche Cracovia come città o cmq tutto l'est Europa mi piace di più d'inverno, non so perchè. _________________
   |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
Io sono andatao a Saschenhausen, vicinissimo a Berlino. Del campo non rimane molto se non qualche baracca e costruzione, il muro di cinta e qualche torretta...ma l'atmosfera credo sia la stessa degli altri campi.
Inoltre non c'è divieto di foto e nessuno controlla, diciamo che uno si può muovere liberamente e con tranquillità, ovviamento, nel rispetto del luogo visitato e della sua storia.  _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
finalmente ho pubblicato le foto... molto sono foto-ricordo, ma ce ne sono molte di Auschwitz/Birkenau... negli interni ovviamente ho scattato senza flash e con iso altissimo e si vede...
se vuoi dargli un'occhiata qui: http://www.marcoz71.com/photogallery/thumbnails.php?album=96&page=1
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 9:10 am Oggetto: |
|
|
Jona ha scritto: | Non c'è niente di male?
Prima cosa: infrangi un regolamento.
Seconda cosa: credo sia lecito lasciare decidere a chi far fotografare, a chi no, al padrone di casa.
Terza cosa: in certi luoghi, con certi tipo di foto, è possibile darne un uso strumentale e fazioso.
In ogni caso basta il punto uno: io non sono obbligato ad andare nella dimora di nessuno, ma se decido di andare, credo sia corretto seguire le regole della casa. |
senza polemica ed assolutamente O.T.
il punto 1 mi ha fatto un po' pensare: nel senso che infrangere un regolamento, ma anche una legge, avvolte è neccessario. Se dovessimo attenerci sempre alle regole favoriremmo SEMPRE il più forte che le ha scritte. Come detto sopra la mia argomentazione esula radicalmente dal contesto della tua frase, ma mi interessava scirvere ciò che pensavo...il troppo conformismo è pericoloso...Inoltre se vogliamo entrare in scivolata (ed a piedi uniti...)nel discorso "campi di sterminio" ricordiamoci quanti torturatori seguivano scrupolosamente il "regolamento"...
con stima e senza polemica  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
|