Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 4:58 pm Oggetto: colore@B&N selezionando colore x colore |
|
|
ciao, mi chiedevo visto che ogni colore con le sue sfumature 1 volta convertico in B&N reagisce diversamente da colore a colore se era possibile fare 1 conversione dedicata x ogni colore, ad esempio il verde con le sue sfumature, il blu ecc ecc
grazie  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
idea interessante, e se provi a metterla in pratica e posti? _________________ 👍 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 5:18 pm Oggetto: |
|
|
gtime ha scritto: | idea interessante, e se provi a metterla in pratica e posti? |
il problema è che ho l' idea ma non sò come metterla in pratica
ovvero come faccio a selezionare solo il verde e le sue sfumature di 1 prato senza toccare il cilelo x poi convertirla in B&N e poi fare la stessa cosa x il cielo ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
credo che l'unica sia regolare la foto come è (a colori intendo)
intervenendo sugli elementi(colorati) della foto e poi covertire _________________ 👍 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
potresti farlo con una selezione cromatica, duplichi quello che ottieni su un nuovo livello, converti il livello in B/N e vai al colore successivo .......... alla fine fondi i vari livelli  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | potresti farlo con una selezione cromatica, duplichi quello che ottieni su un nuovo livello, converti il livello in B/N e vai al colore successivo .......... alla fine fondi i vari livelli  |
ancora meglio!
in effetti bisognerebbe proprio mettere in pratica l'idea e postare, per vedere che ne viene fuori. Io appena ho tempo ci provo. Se arrivano prove e prove forse qualcosina di buono ne viene fuori, anche se i consigli per le conversioni B&W da foto colore-digitale sono molto diversi e senza tenere conto dei plug costosi di photoshop che sono in vendita. _________________ 👍 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | potresti farlo con una selezione cromatica |
di fatti ma come faccio a prendere il verde del prato ad esempio con tutte le sue sfumature che " strumento " uso, senza toccare altri colori ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma ho il pc fuori uso e non posso fare prove su questo
16mb di RAM sto impazzendo solo a usare il forum
neanche posso aprire due finestre che mi dice memoria virtuale esaurita
per fare una selezione del colore dovresti provare con "mask pro" in modalità selezione usando la sua bacchetta magica con tolleranza bassissima .......... io ci ho fatto tempo fa una desaturazione parziale su alcuni toni, quindi non tutto un pezzo di immagine _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:35 pm Oggetto: |
|
|
In realtà quello che dici si fa utilizzando il B/N di più di un canale RGB. Mi spiego.
Sappiamo che il canale rosso (come il filtro rosso davanti all'obiettivo) nel B/N scurisce il cielo ed esalta le nuvole.
Sappiamo anche che il canale verde (come il filtro verde) nel B/N schiarisce la vegetazione e tende a separare i verdi in più tonalità di grigio.
In una foto di paesaggio con cielo e foresta, nulla vieta di usare entrambi i canali per ottenere il migliore B/N in ognuna delle due zone.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | In realtà quello che dici si fa utilizzando il B/N di più di un canale RGB. Mi spiego.
Sappiamo che il canale rosso (come il filtro rosso davanti all'obiettivo) nel B/N scurisce il cielo ed esalta le nuvole.
Sappiamo anche che il canale verde (come il filtro verde) nel B/N schiarisce la vegetazione e tende a separare i verdi in più tonalità di grigio.
In una foto di paesaggio con cielo e foresta, nulla vieta di usare entrambi i canali per ottenere il migliore B/N in ognuna delle due zone.
ciao |
si ma come fai ad usare il canale rosso solo sul cielo senza che tocchi l' erba e il canale verde senza che modifichi il cielo ?
perquello dicevo se seleziono il verde e lo converoto e poi il cielo e lo converto in B&N riesco ad avere delle conversioni specifiche  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
Metti i canali che ti servono su layer diversi e poi mascheri ogni layer.
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
io pensavo di fare 1 conversione in B&N usando questo tutorial:
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=50401
quindi: duplico la foto e uso la funzione miscela canale usando il canale rosso x il cielo
poi su di 1 altro livello seleziono il canale verde x l' ebra della foto
ma il canale blu su che colori agisce ?
quindi alla fine ho 3 livelli della foto 1 convertita con il canale rosso 1 verde 1 blu, quindi alla five per tirare fuori i vari livelli sottostanti applico 1 mashera livello e cancello in modo di far uscire il livello sottostante ?
tipo questo tutorial ?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223958&postdays=0&postorder=asc&start=0 _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 12:46 am Oggetto: |
|
|
La strada è quella _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | La strada è quella |
qualche altro consiglio su come rendere il lavoro + veloce ?
e per quanto riguarda il canale blu su che colori agisce nella conversione B&N ?
quindi 3 livelli x ogni conversione di canale in B&N rosso verde blu poi applico su di ogni 1 maschera livello di di ugnuno e vado a cancellare sul canale rosso solo il cielo sul canale verde solo l' erba e per il blu ?
poi fondo i 3 livelli così avro la foto fusa con i 3 canali visibili solo dove ho tolto la maschera
pensi che sia 1 cosa che renda un " buon " B&N ?
perchè lavorando su l' intera foto usando solo il canale rosso ho notato che in alcune parti della foto non ha 1 buona resa se invece usi il livello verde e viceversa  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Non è detto che tu debba sempre usare i tre canali, anzi..... ci devono essere dei buoni motivi...
Prima ancora di iniziare, guarda le tre immagini in B/N che vedi nella palette Channel e decidi se davvero ti servono due canali oppure se te ne basta uno come nella grande maggioranza dei casi.
Ogni colore schiarisce sé stesso e scurisce il suo complementare.
Se usi solo due canali (tre è un poì ' inverosimile) puoi scontornare quello superiore con il filtro "Estrai".
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Ogni colore schiarisce sé stesso e scurisce il suo complementare.
|
quindi il canale blu schiarisce se stesso e scurisce l' arancio ?
ancora 1 domanda pensi che sia + utile correggere i livelli quando la foto è ancora a colori oppure dopo la conversione in B&N ?
stò provando ho 2 livelli 1 convertito con il canale rosso e 1 con il canale verde, solo che il filtro estrai non è selezionabile ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
|