Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca75 utente

Iscritto: 08 Gen 2005 Messaggi: 82
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:43 am Oggetto: Maschera di contrasto selettiva |
|
|
Forse ne avete già parlato ed io non trovo
In ogni caso la mia domanda è questa: come si fa per rendere più nitide solo alcune parti di una foto? ad esempio solo gli occhi di un ritratto?
Capirete dalla domanda che non sono praticissimo di PS
Grazie mille!
Luca
_________________ LUCA75 - Canon 20D, 17-85 IS, Canon 50 1.8, Canon 85mm 1.8, sigma 70-300 APO, speedlight 430 ex, IXUS 60... in cerca di un 10-20mm  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
Direi che se usi PS la cosa più comoda e rapida è:
- duplichi il livello
- applichi la maschera di contrasto al livello duplicato
- selezioni lo strumento gomma, con impostazioni di opacità sotto il 50% per renderne morbida la passata
- sul livello duplicato cancelli le zone su cui non vuoi applicare la maschera di contrasto (usando la gomma sul livello duplicato riporti a vista quello di sfondo)
- ottenuto il risultato voluto fondi i livelli e sei a posto.
Ci sono comunque un'infinità di altri modi per applicare filtri in maniera selettiva.
Il link nella mia firma ti può dare qualche suggerimento anche su altre cose
Ciao
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto duplichi la tua foto su un nuovo livello.
Poi applichi la maschera di contrasto, normalmente, come hai sempre fatto su tutta l'immagine, andando a controllare in special modo il risultato sulle parti che ti interessano... esempio gli occhi.
Quindi clicchi, tenendo premuto il tasto ALT, sul pulsante evidenziato nell'immagine allegata.
Ti verrà aggiunta una maschera di colore nero al livello duplicato (quello con la maschera di contrasto). Questa maschera ha l'effetto di nascondere completamente il livello.
Ora non ti resta che dipingere con un pennello bianco sulle parti che vuoi far emergere... nel nostro caso gli occhi. Se commetti qualche errore lo puoi correggere selezionando il colore nero ed utilizzare il pennello a mò di cancellino.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
18.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 682 volta(e) |

|
|
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ti conviene usare il metodo suggerito da Kanango, perchè perchè è
più professionale, non è distruttivo, è più preciso, dato che puoi usare
oltre che al bianco e al nero pure i grigi, per controlli di precisione.
Inoltre , se sbagli, basta ridipingere sulla maschera per correggere.
Il metodo suggerito da FotoFaz è corretto ma più amatoriale.
Se alla fine il risultato non ti piace, devi rifare tutto, senza poter correggere.
|
|
|
 |
luca75 utente

Iscritto: 08 Gen 2005 Messaggi: 82
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille, ora provo!
_________________ LUCA75 - Canon 20D, 17-85 IS, Canon 50 1.8, Canon 85mm 1.8, sigma 70-300 APO, speedlight 430 ex, IXUS 60... in cerca di un 10-20mm  |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Kanango ha scritto: | Prima di tutto duplichi la tua foto su un nuovo livello.
Poi applichi la maschera di contrasto, normalmente, come hai sempre fatto su tutta l'immagine, andando a controllare in special modo il risultato sulle parti che ti interessano... esempio gli occhi.
Quindi clicchi, tenendo premuto il tasto ALT, sul pulsante evidenziato nell'immagine allegata.
Ti verrà aggiunta una maschera di colore nero al livello duplicato (quello con la maschera di contrasto). Questa maschera ha l'effetto di nascondere completamente il livello.
Ora non ti resta che dipingere con un pennello bianco sulle parti che vuoi far emergere... nel nostro caso gli occhi. Se commetti qualche errore lo puoi correggere selezionando il colore nero ed utilizzare il pennello a mò di cancellino. |
ciao ottima soluzione in teoria, visto che in pratica non ci riesco: faccio tutto quello che mi dici, ma una volta colorato di bianco le parti che voglio del livello copia, come faccio a vedere la foto finale?
_________________ s5600 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | faccio tutto quello che mi dici, ma una volta colorato di bianco le parti che voglio del livello copia, come faccio a vedere la foto finale? |
La stai già vedendo se hai seguito la procedura.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Bandit ha scritto: | faccio tutto quello che mi dici, ma una volta colorato di bianco le parti che voglio del livello copia, come faccio a vedere la foto finale? |
ciao |
Non se dipingi sul livello anziché sulla maschera...
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | AleZan ha scritto: | Bandit ha scritto: | faccio tutto quello che mi dici, ma una volta colorato di bianco le parti che voglio del livello copia, come faccio a vedere la foto finale? |
ciao |
 |
cioè?
devo dipingere selezionando il quadrato nero che c'è nel livello copia?o quello accanto al riquadro nero?
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | AleZan ha scritto: | Bandit ha scritto: | faccio tutto quello che mi dici, ma una volta colorato di bianco le parti che voglio del livello copia, come faccio a vedere la foto finale? |
ciao |
 |
cioè?
devo dipingere selezionando il quadrato nero che c'è nel livello copia?o quello accanto al riquadro nero? |
Devi selezionare il quadrato nero.
E quando dipingi, sulla foto non devi vedere il bianco ma quello che c'è sotto...
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
 |
ops in effetti spesso diamo per scontate delle cose che sono banali solo se le conosci
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
E quando dipingi, sulla foto non devi vedere il bianco ma quello che c'è sotto...
 |
ho selezionato il quadrato nero, e poi scelgo il pennello bianco e dipingo su quello che vorrei contrastare (giusto????) ma in questo modo il pennello non riesce a ricoprire tutto ciò che voglio.
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: |
 |
ho selezionato il quadrato nero, e poi scelgo il pennello bianco e dipingo su quello che vorrei contrastare (giusto????) ma in questo modo il pennello non riesce a ricoprire tutto ciò che voglio. |
cambia misura di pennello e regola anche la densità per dosare l'effetto, con la durezza invece regoli il grado di sfumatura sui bordi
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|