|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Americo nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 4:15 pm Oggetto: Quesito distanza iperfocale |
|
|
Ciao a tutti. Mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia. Sto studiando attualmente sul manuale di Ansel Adams, la fotocamera. Ho un dubbio sulla distanza iperfocale.
Non tanto sull'argomento, ma sulla sua effettiva determinazione in base alla strumentazione che ho, ovvero una Canon eos 50 e un Sigma 70-300 (http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=2778&art=SG749)
Sulla eos 50 imposto l'apertura del diaframma dal corpo macchina, non dall'obiettivo. Ma questo non mi creerebbe problemi perché sapendo quale diaframma ho impostato, controllo sulla scala di profondità di campo del Sigma. E qui viene il problema, per me. Sul Sigma, a differenza degli altri obiettivi, la scala di profondità di campo riporta solo "22 11 | (| ovvero indice di collimazione) R 22 W".
Ovvero, le coppie di indici di riferimento del diaframma non coprono tutte le possibili varianti (da f4 a f32 per l'obiettivo in questione (in base alla focale impostata).
Sbaglio qualcosa io? Magari non ho ancora afferrato bene il meccanismo d'uso del mio obiettivo.
Altra informazione. Sulla scala delle distanze del Sigma, vi è una doppia linea di valori, che potete forse vedere nella foto dell'obiettivo del link che vi ho sopra riportato. Sono i valori in "feet"-piedi e parallelamente in metri?
Grazie mille.
Americo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto la messa a fuoco sull'iperfocale è utile solo sulle focali corte, ormai la scala delle profondità di campo è presente solo su pochi obiettivi e su quelli di fascia bassa come il 70-300 è sempre più una rarità (c'è anche da dire che su obiettivi pensati per il digitale non ha troppo senso), il motivo per cui l'indicazione è presente solo per i diaframmi 11 e 22 è perchè probabilmente per diaframmi più aperti la distanza iperfocale cadrebbe oltre quello che è l'infinito ottico dell'obiettivo e oltre f\22 si perde talmente tanto in luminosità (oltre alla perdità di qualità per diffrazione) che l'uso che se ne potrebbe fare sarebbe veramente limitato.
Qui trovi un utile programmino (anche in versione online) per trovare distanza iperfocale e profondità di campo per ogni lunghezza focale
La doppia scala di distanze sull'obiettivo riporta i valori sia in piedi sia in metri _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
Americo nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie federico. Qui dove? Mi son perso forse il link mimetizzato tra le righe del tuo commento? |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|