Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 12:54 pm Oggetto: info su Viradon New |
|
|
Ciao a tutti, ho preso per la prima volta il viraggio dell'agfa VIRADON new, brown toner...qualcuno lo conosce!? l'effetto è il classico seppia!?
Immagino che una volta diluito sia usa e si getta, ma lo stock quanto si conserva!?
Se qualcuno c'ha una foto virata con questo prodotto e l'allega sarebbe il massimo, grazie comunque.
Emiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Io lo uso a volte, anche se preferisco il toner della ornano.
Lo diluisco molto, le foto diventano facilmente marroni invece che leggermente seppia.
Con un paio di ml in due litri dacqua si ottiene gia un viraggio leggero, io tengo le carte due minuti. Conta che il viraggio definitivo lo vedi dopo vari svariati minuti in acqua.
Un altro problema è che a volte ti ritrovi con una patina opaca sulle stampe, credo si risolva agitando molto il foglio nell'acido.
Per un effetto più controllato ti consiglio di provare il toner della ornano a due bagni, è ottimo, anche questo lo uso diluititissimo. Poi ovviemente dipende da che effetto vuoi ottenere!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie Giaco, mamma mia, la confezione dice 1:24, ossia su due litri servirebbero 83ml di prodotto e tu mi consigli di metterne 2!?
insomma ho capito, va un pò testato...si anche io ho già usato quello dell'ornano e mi sono trovato molto bene, vediamo un pò!
Non sai quanto si conserva una volta aperto!?
Grazie ancora,
E. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Credo si conservi molto bene, io non lo uso molto e i flaconcini li tengo per svariati mesi (molti) sopratutto dato che lo diluisco molto!
L'unica comunque è far delle prove... poi devi decidere tu, dipende dai gusti!
Buoni viraggi!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Vira marrone e non seppia, se vuoi un effetto seppia ti conviene un due bagni (sbianca + risviluppo).
L'effetto varia tantissimo da carta a carta, e di conseguenza anche la diluizione in funzione dell'effetto. Sulle multigrade è meglio evitarlo, visto l'effetto spezzato per la diversa efficacia sulle diverse zone. La mgIV è insensibile al viradon brown.
Lo uso per riscaldare il nero sulla tetenal work e sulla kentene.
Per un effetto più pesante meglio il due bagni.
Da usare in ambienti molto areati, puzza (uovo marcio -> credo acido solforico) come pochi altri chimici fotografici.
Uso il viradon da tempo, dura tantissimo: diluito diversi mesi, non diluito almeno 8 anni; l'ho aperto nel '99. |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 7:25 am Oggetto: |
|
|
buon giorno, ieri ho fatto delle prove e alla fine giocando con le diluizioni e i tempi ho ottenuto un bel seppia con 3ml su un litro d'acqua e un bagno di 10 minuti; l'ho confrontato (a parità di carta ma non di scatto) con quelle virate con l'ornano ed è molto simile, un pizzico più bruno ma proprio mettendo le foto una vicino l'altra.
La carta è l'agfa politenata multigrade semimatt.
In effetti, come dice Giaco, il risultato finale lo vedi dopo aver lavato ed asciugato la carta.
Insomma, visto il prezzo e il risultato sono più che soddisfatto.
Un'ultima domanda: ma se la foto è spuntinata!? i puntini neri di china immagino rimaranno tali, giusto!?
Grazie ancora,
Emiliano |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
grazie Pà,
non avevo dubbi, dovrò rimediare il colore per la spuntinatura in seppia...evabbè! |
|
|
 |
|