Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rino63 utente
Iscritto: 26 Giu 2005 Messaggi: 210 Località: Pozzuoli (Na)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 9:54 pm Oggetto: Doppio error 99 e 300d KO |
|
|
Ciao a tutti, sono alla disperazione per un error 99. In breve il maledetto errore si è presentato circa 15 giorni fa solo quando montavo il tamron 70/300 e provavo a scattare a 300 mm con diaframma appena chiuso. Diagnosi del riparatore : il flessibile interno dell'obiettivo è danneggiato e non conviene ripararlo. bene, mi rassegno a scattare quello che posso e a usare il 18/55 fino a quando non compro un altro tele. Oggi l'errore si è presentato anche con il 18/55 e la macchina non scatta. la macchina è appena stata pulita,dal riparatore da cui vado sempre, e dopo ho fatto qualche scatto di prova :perfetti. ora appena provo a scattare qualcosa sento solo un debolissimo click interno e null'altro. La parte elettrica funziona ed ho provato anche a reinstallare il firmware originale. A parte il suggerimento di buttarla e di comprare qualcos'altro potreste suggerirmi qualche soluzione?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Se funziona la parte elettronica nn conviene certo buttarla, hai provato a pulire i contatti della macchina?  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
la macchina è appena stata in assistenz aper una pulita generale  |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Capisco ma non si sa mai, se ti hanno fatto regolare ricevuta, conviene che casomai ti rivolgi a loro per una verifica, quanti scatti ha in totale la macchina? _________________
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
24000 circa |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Non sono tantissimissimi, se questa macchina fa tutto quello che le chiedi e ti sta bene non pensare di cambiarla, solo alla morte non c' e' rimedio, sii ottimista e cerca di risolvere il problema.
Magari se ti rechi da qualche centro autorizzato e' una sciocchezza, chi lo sa.  _________________
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
mha, si è bloccata mentr cercavo di fare il classico tramontino...che sia stato il controluce? |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:00 am Oggetto: |
|
|
Impossibile, la cosa strana e' che te lo fa anche con un'ottica canon, il che accade davvero raramente, anzi non dovrebbe capitare....  _________________
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
infatti. la cosa che mi preoccupa è che sento un debolissimo click e l'otturatore non si apre. |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:10 am Oggetto: |
|
|
Inizia ad andare ad esclusione, purtroppo non e' che puoi aprire l'ottica per controllare, ne' il tele, ne' la macchina, per cu bisognerebbe prima capire se sia quella molla che ti han nominato, se e' quello il problema, non credo che la spesa sia molto alta.
Pero' non bisogna bloccarsi su cosa possa essere, prima la porti da un tecnico, prima risolvi, sperando che sappiano il fatto loro.  _________________
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:17 am Oggetto: |
|
|
la spesa per il cavetto estensibile è 80 euro ma l'obiettivo nuovo costa 150 euro e quindi non conviene ,inoltre il pezzo dovrebbe arrivare da fuori. adesso provo a togliere la batteria a lasciarla senza carica per qualche minuto. ma ormai sono alla frutta sono convinto che in qualche modo si è danneggiato l'otturatore. il fatto seccante è che una macchina più o meno equivalente,la 400d, costa + di 600 euro...... |
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:42 am Oggetto: |
|
|
niente da fare. montato il 18/55 di serie, ho attivato la pulizia sensore e un pò la situazione è migliorata nel senso che il click si sente completo(anche se a basso volume), la vista da dentro l'oculare tende a scurirsi ma non si oscura. sono alla frutta...... |
|
|
 |
BBABBA'76 utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 354 Località: Macerata
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 4:06 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | niente da fare. montato il 18/55 di serie, ho attivato la pulizia sensore e un pò la situazione è migliorata nel senso che il click si sente completo(anche se a basso volume), la vista da dentro l'oculare tende a scurirsi ma non si oscura |
Scusa ma non fai prima a togliere l'obiettivo e a guardare direttamente dentro la baionetta mentre attivi la pulizia del sensore oppure mentre scatti? Da come lo descrivi sembra che sia lo specchio che non si alza anche perchè è lo specchio che oscura la vista dell'oculare e non l'otturatore. Prova a fare come ti ho detto io almeno vedi se lo specchio si alza completamente o no
Citazione: | infatti. la cosa che mi preoccupa è che sento un debolissimo click e l'otturatore non si apre |
Probabilmente è il click dell'otturatore che si apre e si chiude, il click più forte di solito è quello dello specchio che si alza
Una curiosità, quando scatti e senti il debole click la foto viene scattata ed è tutta nera oppure non viene memorizzato niente?
Ciao Angelo  |
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:03 am Oggetto: |
|
|
la foto è tutta nera |
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:06 am Oggetto: |
|
|
e lo specchio non si alza |
|
|
 |
BBABBA'76 utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 354 Località: Macerata
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Come immaginavo, il leggero click che senti probabilmente è l'otturatore che apre e chiude ma logicamente se lo specchio non si alza il sensore non riesce a riprendere l'immagine dato che ha lo specchio davanti e la foto risulta nera
Non sò quanto costi la riparazione ma ti conviene farla vedere, può darsi che risolvi con poco
Non è che il fotoriparatore al quale l'hai portata ha fatto qualche cazzata mentre la puliva?  |
|
|
 |
rino63 utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
può essere, ma intanto ho risolto (vedi post successivo) |
|
|
 |
|