Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiciamici utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Bedonia (PR)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:17 pm Oggetto: Diritto a postare le foto |
|
|
Ciao a tutti,
un mio amico si recherà oggi alle sessioni di prova a Monza e, sul sito dove a comprato i biglietti, ha letto che è consentito filmare e fotografare solo per scopi privati: dunque scatta la domanda....
Ma se realizza un filmato posso caricarlo su YouTube?
O pubblicare delle foto come ho visto su questo sito?
Mmmmm io sono pensieroso ma fiducioso, voi? _________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
[Fuji S5PRO + Nikon MB-D200 + Sigma 70-300 Macro APO + Nikkor 24-120 AF-D + Nikon 50 1,4 AF D + Nikon SpeedLight SB-900][Fuji S5600 + SkyLight 1A + PL Panagor] [Olympus OM10 + 50mm f1.8] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
amiciamici utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Certo, bellissima.
Ma ho guidato anche spesso senza cintura, telefonando e fumando contemporaneamente. _________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
[Fuji S5PRO + Nikon MB-D200 + Sigma 70-300 Macro APO + Nikkor 24-120 AF-D + Nikon 50 1,4 AF D + Nikon SpeedLight SB-900][Fuji S5600 + SkyLight 1A + PL Panagor] [Olympus OM10 + 50mm f1.8] |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
Tranquillo. Postare le foto in formato ridotto (800x600 max) su un forum o su un altro supporto è un tuo diritto. Puoi anche pubblicarle dietro compenso, salvo pagare una royalty agli organizzatori. In questo caso conviene informarsi prima. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 12:27 am Oggetto: Re: Diritto a postare le foto |
|
|
amiciamici ha scritto: | ha letto che è consentito filmare e fotografare solo per scopi privati |
Che significa "senza scopo di lucro".
Fino a che tu, con quelle foto o filmati, non ne trai guadagno puoi metterle tranquillamente anche su internet.
A patto però che le foto/filmati non siano lesivi dell'immagine del soggetto.
Ciao _________________
|
|
|
 |
amiciamici utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 1:44 am Oggetto: |
|
|
Sull'ultima frase non ne sarei così convinto in quanto i soggetti interessati dalla manifestazione (quindi non prendiamo in oggetto il pubblico o gli addetti alla gara) sono persone famose esposte pubblicamente in una manifestazione organizzata in un determinato luogo (per altro ben delimitato).
Il che mi fa dire che anche se vedessi e fotografassi un pilota di F1 fare pipi dietro una siepe potrei pubblicarla.
Quello che mi premeva era sapere se un gruppo organizzatore poteva privarmi del diritto di fotografare (esempio nei musei o alcune opere anche architettoniche...o le riprese aeree o le aree riservate che siano) di pubblicare una foto.
A mio modesto avviso, poi, il termine privato non è equiparabile a "senza scopi di lucro".....
E per questo vi ho chiesto....
Sono dell'idea che non succederà nulla a pubblicare un filmato in differita ma il concetto di base è quello.... _________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
amiciamici ha scritto: |
Il che mi fa dire che anche se vedessi e fotografassi un pilota di F1 fare pipi dietro una siepe potrei pubblicarla. |
Ed è proprio qui che ti sbagli.
Se tu fotografi personaggio pubblico/famoso in un atteggiamento che può recar danno alla sua immagine, ti sconsiglio vivamente di pubblicarla in giro.
Querele e denuncie per diffamazione partono per molto meno.
"ad uso privato" e "senza scopo di lucro" sono molto spesso sinonimi.
Poi per fugarti ogni dubbio hai una sola cosa da fare, chiedere in maniera diretta quello che vuoi sapere agli organizzatori.
Ciao _________________
|
|
|
 |
|