Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 10:49 am Oggetto: Fra il lago ed il mare |
|
|
Eforie Nord, sulla costa rumena del Mar Nero, fotografata da un ULM _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
La vedo molto disturbata, fuoco e foschia insieme danno una scarsa nitidezza.
Avrei lasciato più spazio a sx.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Giovanni,
Mi sono permesso di aggiustare la tua foto
C'è una dominante verdastra ed è priva di contrasto... ti posto la mia versione!
Ciao caro
Silvano
 |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | Ciao Giovanni,
Mi sono permesso di aggiustare la tua foto
C'è una dominante verdastra ed è priva di contrasto... ti posto la mia versione!
Ciao caro
Silvano |
Una sola domanda, Silvsrom (Silvano, lo preferisco, ma Silvsrom fa più "sito" ...):
COME FAI????
Ci ho lavorato tanto, credimi .... la foschia c'era davvero.
Ciao! _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Che la foschia c'era ne sono sicuro però se non è molta, come in questa foto, si può sempre cercare di attenuarla.
E' solo una questione di allenamento visivo caro Giovanni... il problema non è tanto come si toglie la foschia o come si migliora il contrasto (o i colori) di una foto ma il saper individuare il problema di cui soffre la foto.
Prendiamo per esempio la tua foto ed analizziamola attentamente anche se ora è più facile avendo la prova già fatta. Come puoi vedere c'è un velo grigio che copre tutta l'immagine accentuato da una leggera dominante verdastra; inoltre la parte alta a destra è sovraesposta rispetto alla metà inferiore della foto.
Dopo aver individuato i difetti si procede per passi. Nel nostro caso si toglie per primo la dominante con un programma in automatico (o meglio a mano togliendo il verde fino a che la foto risulta cromaticamente bilanciata).
Secondo: si aumenta il contrasto fino a che il velo di grigio sparisce stando attento a non far chiudere troppo le ombre e a non far sparire dettagli importanti nei bianchi.
Terzo: lavorando su due livelli si scurisce il primo dove la parte alta è troppo chiara e si schiarisce il secondo bilanciandolo con il primo. Si cancellano le parti del livello che non servono e si fondono insieme!
Ciao Giovanni
Silvano |
|
|
|