photo4u.it

Partite di Calcio: suggerimenti cercasi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fasterthanyou
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:09 pm    Oggetto: Partite di Calcio: suggerimenti cercasi Rispondi con citazione

Cari amici del forum.. ecco la mia questione..
Sono per Hobby un giornalista sportivo per un giornale locale ed ogni domenica seguo le "gesta" della squadra del mio paese in giro per il Piemonte.
Nei ritagli di tempo, quando non scrivo, mi sarebbe piaciuto far fruttare la mia nuova pana fz50, zoom a 440mm equivalenti, che quindi si presta abbastanza a foto di questo tipo (senza naturalmente considerare attrezzature reflex professionali..)
Il mio cruccio è questo:
io mi siedo sempre in tribuna, perchè stare a bordo campo mi precluderebbe la possibilità di seguire bene l'incontro e di scrivere, quindi sono abbastanza lontano dall'azione..
In certi casi mi trovo con la difficoltà di avvicinarmi al soggetto, ma questo non è un grosso problema, in quanto i 10 megapixel mi permettono di croppare abbastanza tranquillamente (sto comunque valutando l'acquisto di un raynox 2020pro).
nei casi in cui riesco a chiudere bene sul soggetto sorge un'importante difficoltà: i giocatori sono sempre in movimento quindi, zommando troppo incappo in:
- difficoltà ad avere percezione reale dell'azione e seguire una persona in movimento, a massima focale non è cosa semplice;
- il fuoco: come faccio ad avere la velocità di fochettare e scattare?

Inizio a chiedere scusa se non mi son spiegato bene, ma credo di avere dato per lo meno un senso generale dei miei dubbi..
Chiunque possa aiutarmi e\o abbia esperienza sul campo si faccia avanti!
Grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 3:34 pm    Oggetto: Re: Partite di Calcio: suggerimenti cercasi Rispondi con citazione

fasterthanyou ha scritto:

- difficoltà ad avere percezione reale dell'azione e seguire una persona in movimento, a massima focale non è cosa semplice;
- il fuoco: come faccio ad avere la velocità di fochettare e scattare?

-forse inquadrando tramite il mirino avrai meno problemi..
-devi vedere la reattività della tua fz50... con le reflex non avresti problemi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaG
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finché non andrai in campo non avrai soddisfazioni, fidati!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Finché non andrai in campo non avrai soddisfazioni, fidati!

Sono daccordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: