photo4u.it

s5500 vs panasonic lumix DMC-FZ3
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hunter
utente

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 5:07 pm    Oggetto: s5500 vs panasonic lumix DMC-FZ3 Rispondi con citazione

Sono in procinto di acquistare una macchinetta un pò più seria della mia attuale magnex Imbarazzato ero ormai quasi sicuro sulla fuji ma mi è venuto un dubbio amletico quando ho visto la panasonic !!! Ecco elencati i pro e contro(anzi facciamo solo pro) di entrambe:

s5500
raw, alimentazione stilo ( mi è capito di stare fuori parecchio e il pensiero di rimanere a pila scaricha non mi fà impazzire ...), look da reflex Pallonaro
4 megapixel contro 3 (anche se non penso che andrò mai oltre la stampa di 20x15..)

dmc-fz3
non è presente il raw ma tiff è equivalente ??
stabilizzatore !!! con uno zoom 12x direi che è buona cosa !
ottiche leica (non sono un espertone ma ne parlano tutti bene...)
Secure digital ! ( le xD costano parecchio di più..)

in definitiva cosa scegliereste voi ? Non capisco come mai sul forum non c'è traccia di commenti o opinioni sulla panasonic che almeno sulla carta mi sembra superiore !!! La prova del fuoco sarebbe sulla qualità delle immagini...
Spero che qualcuno riesca ad illuminarmi Ave

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è traccia della Panasonic perchè è una macchina poco diffusa.

Tra le due io sceglierei la Fuji, anche se la Panasonic è comunque un'ottima macchina.

La qualità dell'immagine è elevata in entrambi i casi, quindi su questo vai tranquillo, qualunque decida di scegliere.
La panasonic ha lo stabilizzatore, che fuji non prevede; certamente è un dispositivo utile

Della s5500 però mi convincono di più il formato RAW (no, il tif non è per niente la stessa cosa), le stilo ricaricabili, e la dotazione del paraluce/portafiltro di serie; inoltre fa filmati a 640 x 480, che non mi interesserebbe più di tanto, ma visto che c'è... Infine costa un po' di meno ed essendo molto più diffusa è anche più facile reperire consigli e dritte da parte di chi la utilizza.

PS: ultimamente le XD si trovano a prezzi stracciati; io ho acquistato una 128MB a 29,4 euro, in un negozio normale, non su Internet)

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hunter
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Della s5500 però mi convincono di più il formato RAW (no, il tif non è per niente la stessa cosa), le stilo ricaricabili, e la dotazione del paraluce/portafiltro di serie

A questo punto sorge spontanea la domanda : che differenze ci sono fra raw e tiff (magari c'è già un riferimento all'interno del forum..) ?? Dalle recensioni che ho letto i file tiff sono quasi più grandi dei raw... non ne vedo lo scopo dell'utilizzo se fosse inferiore al raw...
LOL

Per quanto riguarda il bundle ( sempre che la confezione sia la stessa USA Italia) da dcresource :

The DMC-FZ3 has an average bundle. Inside the box, you'll find:

* The 3.2 effective Megapixel Lumix DMC-FZ3 camera
* 8MB Secure Digital card
* CGA-S002A lithium-ion rechargeable battery
* Battery charger
* Lens hood w/adapter
* Lens cap
* Shoulder strap
* USB cable
* A/V cable
* CD-ROM featuring ArcSoft software, SD Viewer, and USB drivers
* 122 page camera manual (printed)

Sempre più indeciso .... Crying or Very sad

Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La batteria al litio è impagabile secondo me.
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Mike, tra le due prenderei la Fuji, anche perchè credo che la differenza di prezzo sia elevata. inoltre e vero che le lenti leica per molti apetti sono eccellenti, ma non credo che quelle che monta la Panasonic possano mai essere lontanamente paragonabili alle lenti di una leica a Telemetro o Reflex, anche perchè su un sensore da 3MP i pregi di tali ottiche andrebbero persi.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei sulla Panasonic invece, facendo attenzione alla distorsione ottica in grandangolo !a 35 mm!).
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
TETSURO: La batteria al litio è impagabile secondo me.

Infatti, come fai a pagarla con quello che costa? Very Happy (scherzo, non so nemmeno quanto costi una batteria di ricambio per questa macchina Wink )

Piuttosto però potrebbe essere impagabile davvero se quando ti serve non la trovi, per qualsiasi ragione (si è rotta, l'hai dimenticata, era nella borsa di tua moglie, ecc.) mentre quattro Duracell di emergenza le trovi pure in Burundi.

Inoltre nelle fuji le stilo ricaricabili hanno una durata eccellente, quindi scompare un altro vantaggio delle litio, almeno in questo caso specifico.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
...e vero che le lenti leica per molti apetti sono eccellenti, ma non credo che quelle che monta la Panasonic possano mai essere lontanamente paragonabili alle lenti di una leica a Telemetro o Reflex, anche perchè su un sensore da 3MP i pregi di tali ottiche andrebbero persi.

Enzo Ciao

In questo caso pare che anche l'obiettivo fuji se la cavi egregiamente; la s5500 risolve le stesse linee per millimetro della Panasonic con Leica, i colori sono ottimi, per cui... Smile

Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Citazione:
TETSURO: La batteria al litio è impagabile secondo me.

Infatti, come fai a pagarla con quello che costa? Very Happy (scherzo, non so nemmeno quanto costi una batteria di ricambio per questa macchina Wink )

Piuttosto però potrebbe essere impagabile davvero se quando ti serve non la trovi, per qualsiasi ragione (si è rotta, l'hai dimenticata, era nella borsa di tua moglie, ecc.) mentre quattro Duracell di emergenza le trovi pure in Burundi.

Inoltre nelle fuji le stilo ricaricabili hanno una durata eccellente, quindi scompare un altro vantaggio delle litio, almeno in questo caso specifico.

Smile

Ma no dai, sono impagabili per i seguenti motivi:

A. Resistono agli stress (anche quelli climatici): es. le NiMh col freddo si scaricano in fretta, le Litio molto di meno. Poi in genere offronto voltaggi di molto superiori!

B. Praticamente NON SI SCARICANO da sole: Le prendi dopo una settimana e non hai il problema di ricaricarle, sono già pronte all'uso.

C. Di solito durano parecchio: Quelle della mia G6 500 foto, ed è VERO Surprised ! Personalmente non ho necessità di fare più di 500 foto prima di tornare a casa. E se proprio avessi questa necessità... beh si possono sempre comprare pile di riserva (COMPLETAMENTE INUTILI PER QUANTO MI RIGUARDA).

D. Si ricaricano in un'ora e mezza e le puoi caricare e ricaricare quando vuoi anche se sono parzialmente cariche senza il rischio di degradarle.

E. NON INQUINANO: Durano a lungo (ma tanto! La vecchia batteria della videocamera Sony funziona ancora dopo 10 ANNI, anche se non con la stessa resa) e il problema dello smaltimento è praticamente nullo. Non sono usa e getta, non si danneggiano facilmente.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
TETSURO: Ma no dai, sono impagabili per i seguenti motivi:

A. Resistono agli stress (anche quelli climatici): es. le NiMh col freddo si scaricano in fretta, le Litio molto di meno. Poi in genere offronto voltaggi di molto superiori!

Non lo so se si scaricano più o meno in fretta, comunque io viaggio sempre con quattro stilo di ricambio, quindi il problema è relativo; il voltaggio superiore non vedo che vantaggio dia; basta che sia quello giusto per la macchina fotografica, poi che sia alto o basso...

Citazione:
B. Praticamente NON SI SCARICANO da sole: Le prendi dopo una settimana e non hai il problema di ricaricarle, sono già pronte all'uso.

boh?!? a me mica si scaricano in una settimana Grat Grat a volte ho ripreso la macchina in mano dopo quasi un mese e funzionavano benissimo; comunque quelle al litio hanno un'autoscarica più lenta, su questo siamo d'accordo Smile

Citazione:
C. Di solito durano parecchio: Quelle della mia G6 500 foto, ed è VERO ! Personalmente non ho necessità di fare più di 500 foto prima di tornare a casa. E se proprio avessi questa necessità... beh si possono sempre comprare pile di riserva (COMPLETAMENTE INUTILI PER QUANTO MI RIGUARDA).

Nel caso specifico delle Fuji serie S anche le ricaricabili durano tantissimo (in altre macchine molto meno); io con pile da appena 1700mha faccio circa 350 scatti, alcuni col flash. Comunque in genere le pile al litio durano di più delle ricaricabili, questo è vero; solo che io privilegio non tanto il numero di scatti in se ma la continuità; cioè, anche se avessi una batteria che mi consente 3000 scatti, prima o poi si esaurirebbe lo stesso, quindi una pila di ricambio devo averla sempre per non restare a piedi quando dovrò fare lo scatto numero 3001

Citazione:
D. Si ricaricano in un'ora e mezza e le puoi caricare e ricaricare quando vuoi anche se sono parzialmente cariche senza il rischio di degradarle.

Ok! (ma è vero che non si degradano per niente? non è una provocazione, davvero non lo so, però mi pare un po' troppo bello; non è che si degradano semplicemente meno?)

Citazione:
E. NON INQUINANO: Durano a lungo (ma tanto! La vecchia batteria della videocamera Sony funziona ancora dopo 10 ANNI, anche se non con la stessa resa) e il problema dello smaltimento è praticamente nullo. Non sono usa e getta, non si danneggiano facilmente.

Beh, questi sono punti a favore; comunque pure io ho vecchie ricaricabili di otto o nove anni fa; basta trattarle con cura.

In conclusione debbo dire una cosa: a me le batterie proprietarie, in genere, non piacciono, preferisco gli standard aperti; comunque le batterie al litio sono certamente valide, più delle stilo ricaricabili; io preferisco le stilo non in assoluto, ma perchè nel caso specifico ho una macchina sulla quale rendono benissimo e mi rassicura il fatto di poter sempre reperire quattro Duracell in caso di emergenza; ma se la macchina che mi piace avesse solo batterie al litio proprietarie... be', certamente la comprerei lo stesso, prendendo anche una seconda batteria di scorta (alla fin fine ho comprato una macchina fotografica che utilizza esclusivamente schede di memoria proprietarie Wink ).

Insomma, dipende anche dai casi.

Smile

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho buttato due vecchi cellulari perfettamente funzionanti perche le batterie al litio erano morte e i ricambi erano introvabili.
Tra qualche anno quando le compattine che attulmente usano le litio saranno uscite di produzione, lo saranno anche le batterie, col risultato che avremo belle macchine perfettamente funzionanti da usare come soprammobile.
Diverso il discorso per le Reflex, anche se ho visto che la 20D ha un BG su cui è possibile montare anche le stilo, qualche motivo ci sarà, o no ?
Le stilo invece le trovi dapertutto, dal primo tabaccaio o in qualunque supermercato, e non rischi di restare a piedi quando la litio si scarica.

Ecco la foto del BG con l'adattoatore per le stilo.

Enzo Ciao

BG-20D-Stilo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1540 volta(e)

BG-20D-Stilo.jpg

Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci fosse uno standard aperto per il litio allora sarebbe un mondo più bello, ma non c'è per vari problemi (tra cui quello politico delle case produttrici di pile).

Il voltaggio serve per esempio quando devi usare un flash esterno. In tutti i casi in cui ha bisogno di usare voltaggi elevati e bene avere una batteria che ti consente di salire in modo 'safe'.

http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

P.S.: Si degradano, ma molto lentamente.

Hunter
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque :
Partiamo dal prezzo ----> 379 panasonic
372 fuji

per le batterie è vero che in linea di massima preferisco le stilo ma per circa 12 euro + spedizione
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=43447&item=3868663591&rd=1&ssPageName=WD2V

se teniamo conto poi che ho già una sd da 128... per ora l'ago della bilancia è verso la panasonic ma non è detta l'ultima parola ! Ho ancora un mesetto per pensarci !

Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hunter ha scritto:
Dunque :
Partiamo dal prezzo ----> 379 panasonic
372 fuji

per le batterie è vero che in linea di massima preferisco le stilo ma per circa 12 euro + spedizione
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=43447&item=3868663591&rd=1&ssPageName=WD2V

se teniamo conto poi che ho già una sd da 128... per ora l'ago della bilancia è verso la panasonic ma non è detta l'ultima parola ! Ho ancora un mesetto per pensarci !

Secondo me c'è poc da pensarci.. anche se la Fuji fa simpatia la Panasonic è probabilmente un'altra classe.

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema delle batterie, a mio modesto avviso è la cosa + trascurabile di questo mondo nella scelta di una fotocamera, tanti altri punti sono da tenere in maggiore considerazione, tra cui, vedendo l'esperienza di Tetsuro, la distorsione in grandangolo!

Io per la 10D ho 5 batterie, di cui una sola originale e le altre 4 pagate ognuna quanto un kit di 4 stilo ricaricabili, fanno degnamente il loro dovere e ammesso che me ne dimentico a caricare 2 ne ho sempre 3 buone per assicurarmi una settimana di scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Il problema delle batterie, a mio modesto avviso è la cosa + trascurabile di questo mondo nella scelta di una fotocamera, tanti altri punti sono da tenere in maggiore considerazione, tra cui, vedendo l'esperienza di Tetsuro, la distorsione in grandangolo!

Per un difetto non si cestina una fotocamera, come detto la distorsione in grandangolo della mia è comunque nella media (troppo per i miei gusti, ma nella media).

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok, io volevo solo evidenziare che il problema batterie, alla fine non lo reputo un problema...tutto qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
si ok, io volevo solo evidenziare che il problema batterie, alla fine non lo reputo un problema...tutto qui!

Per me ERA ( Mandrillo ) un problema essenziale, uno di quei punti che mi ha fatto scegliere questa fotocamera.

Hunter
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ripensando alle 14 ORE di ricarica che richiedono le mie attuali ricaricabili, 2-3 ore per quelle al litio mi sembra un miracolo.... magari quelle attuali sono migliorate Ok!
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hunter ha scritto:
In effetti ripensando alle 14 ORE di ricarica che richiedono le mie attuali ricaricabili, 2-3 ore per quelle al litio mi sembra un miracolo.... magari quelle attuali sono migliorate Ok!

No aspetta... la mia al litio ci mette 90 minuti a caricarsi (!) e dura 600 foto di cui alcune (30%?) con il flash. Mandrillo

Ho fatto di tutto per scaricarla, mi sono messo a fare in casa 130 foto alla famiglia tutte con il flash ma non c'è stato verso... ancora piena!! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: