photo4u.it

Mi spiegate la macro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
grouchomarx
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 11:14 am    Oggetto: Mi spiegate la macro? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho la fz8 con la quale mi trovo molto bene. volevo incominciare anche a fare qualche foto macro, ho preso un set di lenti macro (+1-+2-+4 e 10).
ho provato la +1 e la +4 ma ho grosse difficolta di messa a fuoco quando zoommo. ho selezionato la messa a fuoco af-macro, sbaglio qualcosa?
presumo di si...
attendo i vostri preziosi consigli.
grazie

groucho

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pellis.matteo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Groucho,
la macrofotografia non è facile di per se, se aggiungiamo le lenti close-up, allora un po' di pratica e qualche trucco sono necessari.
Miei consigli:
-Utilizza le lenti +1 o +2 singolarmente, avrai ingrandimenti leggermente maggiori e sfondi belli perchè sfocati (minore profondità di campo).
-Scatta con una lunghezza focale compresa tra 300-400 mm, circa zoom da 7x a 12x.
-Cerca di capire qual'è la distanza utile di messa a fuoco, quando il soggetto appare nitido spostandoti avanti e indietro di qualche millimetro, allora premi il pulsante di messa a fuoco, in modalità autofocus normale, non quella per macro, oppure regola manualmente la messa a fuoco.
-Utilizza il flash (senza paraluce), magari con intensità ridotta, scatta a 100 iso, alla massima apertura se vuoi sfondi molto sfocati.
-Ti consiglio, per iniziare, di scattare in modalità "priorità di apertura", impostando il numero più basso disponibile. Sarà la fotocamera a scegliere il tempo giusto.
-Se scatti in manuale, sappi che a 100 iso, con flash e apertura al max, tempi da 1/100 a 1/200 di secondo sono ideali nella macrofotografia.
-Ultimo appunto: prova e riprova, ricordantoti che se devi fare macro al volo, è sconsigliato l'utilizzo di lenti aggiuntive (almeno all'inizio), mentre il meglio con le lenti lo otterrai col cavalletto (sul cavalletto disattiva sempre lo stabilizzatore!).

Fammi sapere, spero di esserti stato d'aiuto!!

Un saluto Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Albyfoto
utente

Iscritto: 14 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, Af Macro va bene come impostazione ma devi avere tutto lo zoom su tele per attivarla. (apparirà la scritta TELE con il simbolo macro) Prova prima con lenti +2 che gia' avvicinano abbastanza e rendono la messa a fuoco della fz8 ankora effic. Guarda qui un esempio:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223874

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
grouchomarx
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per gli ottimi consigli. Smile
in particolare quello di mettere a tutto zoom prima di attivare af-macro mi ha sbloccato un po'.
comunque la foto macro è proprio difficilotta... Mah
ma qualche risultato buono già lo vedo. Ok!

groucho

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pellis.matteo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grouchomarx ha scritto:
grazie a tutti per gli ottimi consigli. Smile
in particolare quello di mettere a tutto zoom prima di attivare af-macro mi ha sbloccato un po'.
comunque la foto macro è proprio difficilotta... Mah
ma qualche risultato buono già lo vedo. Ok!

groucho

Si ma è anche divertente...io faccio macro da poco, e ti posso dire che risultati più che dicreti si raggiungono in fretta con un po' di prove sul campo! Guarda la mia galley se vuoi...
Saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: