photo4u.it

B/N CN e laboratori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:19 pm    Oggetto: B/N CN e laboratori Rispondi con citazione

Oggi sono andato a ritirare i 2 rulli di B/N delle foto delle ferie...ora oltre agli evidenti limiti tecnici (miei) mi sono state consegnate molte foto con tonalità tendenti al verde e al rosso (v. allegato)...

Visto che di questi tempi gli sviluppi sono sempre più cari sono andato a chiedere spiegazioni, e questa è stata la risposta "E' stato il caldo...e poi devi specificare che lo vuoi senza tonalità quando lo porti a sviluppare, sennò il laboratorio fa lui"; visto che non ero in vena di polemiche ho ringraziato e me ne sono andato...

Ammetto però di essermi sentito leggermente preso per il c**o, anche perchè su due rulli uno è venuto fuori discretamente (una leggera dominante bluastra, ma posso accettarlo visto che a conti fatti è un CN) senza che io abbia detto "lo voglio senza dominanti"...

Che devo fare? sono i CN che fanno schifo? Sono io? E' il lab? Ahn il problema del caldo non penso che esista, i rullini sono stati un mese in frigo e dopo a Londra non c'era tutto questo caldo tropicale...

Scusate la lunghezza Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me capitava in verde, in rosso mai Very Happy .....anche se quella rossa e' bella cosi com'e'................ Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio punto di vista sono due stampe inaccettabili.
Capisco che ormai il B/N lo facciano in pochi e che perciò questi negativi finiscano dentro macchine che trattano il colore. E quindi che sia difficile ottenere delle tonalità di grigio totalmente neutre e/o dei neri profondi..... Ma questi due che ci mostri..... Non ci siamo

Mi sa che se ti interessa davvero la stampa B/N devi trovare un lab artigianale o una camera oscura da frequentare. Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardacaso è lo stadio dell'Arsenal, manco a farlo apposta Smile

EDIT: Grazie Ale del tuo parare, in effetti stavo pensando alla seconda alternativa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I minilab trattano le stampe tutte allo stesso modo.
Sia il colore che il BN.
Il fatto che i negativi fossero BN non ha alcuna importanza.
Loro stampano sempre su carta colore, con chimici spesso al limite dell'esausto e senza preoccuparsi troppo del bilanciamento della temperatura.
Ciò inevitabilmente introduce una dominante cromatica, che nel caso del colore diventa (quasi) tollerabile ma nel BN è davvero inaccettabile.
In genere la risposta alle rimostranze è che ti hanno fatto il "Viraggio", tanto chi si lamenta non sa manco cos'è il viraggio.
Soluzione ??

1° Soluzione) la migliore ma anche la più costosa è stampare d un laboratorio artigianale che lavori ancora carta Bianco Nero, possibilmente a mano: risultati eccellenti, nessuna dominante cromatica ma costi elevati. Ok!

2° Soluzione) chiarire bene con il minilab, prima di lasciargli il rullo, che vuoi stampe in BN senza nessuna dominante cromatica o "Simil-Finto-Viraggio". I più onesti ti diranno che in una stampa BN su carta colore è praticamente impossibile evitare un leggero slittamento cromatico, in genere sui toni caldi, con gli altri ... accendi un cero alla madonna e spera. Rolling Eyes

3° soluzione) Fai sviluppare il rullo da loro ma non farlo stampare, poi seleziona gli scatti migliori e portali a stampare a mano da laboratorio artigianale.

4° Soluzione) compra un ingranditore, tre bacinelle, una lamapada di sucurezza, un pacco di carta e un set di Chimici per BN (Sviluppo e fissaggio) e stampa tu le tue foto. Smile

Enzo Wink

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inutile chiedere spiegazioni ad un commesso che non sa nemmeno di cosa parla; se invece sapeva di cosa parlava la presa per i fondelli meritava un grattone sui denti.
Io ti consiglio di abbandonare le cromogene e i laboratori, tempo e soldi sprecati, inoltre la mancanza di soddisfazioni ti allontanerebbe della fotografia. Meglio usare vere BN e al limite scansionarle (i risultati se pur deludenti sarebbero comunque migliori di quelli delle cromogene in lab). La 4à soluzione contemplata da Enzo e sicuramente la migliore, la più divertente la più formativa, formativa, e per certi versi la più economica.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...stasera passo in sezione CO a chiedere consigli Very Happy

Intanto mi informo e cerco su e-bay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Party Ne abbiamo traviato un altro Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Genevris
utente

Iscritto: 10 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampe di quel tipo io no le avrei certo ne ritirate ne tantomeno pagate ma al massimo gliele avrei fatte mangiare! Altro che polemiche.
Un laboratorio serio, e credo che quello sia tutt'altro che questo, di solito effettua delle tarature su ogni tipo di rullino che gira in commercio. Il CN che è una pellicola a sviluppo colore e stampa BN ha una dominate magenta molto forte sul proprio supporto e di conseguenza i minilab devono tarare bene le macchine per stampare un BN che possa essere definito tale. Qui però torniamo alla vecchia polemica dei minilab sparsi per lecittà dove di colpo qualunque "pirletto" si è messo a stampare senza avere la benchè minima conoscenza di cosa sia una fotografia figuriamoci quando cominciamo a parlare di dominanti di colore.
Io i CN me li stampo in camera oscura quindi non ho problemi di questo tipo ma ti assicuro che stampe del genere non le avrei proprio pagate.
La sola cosa che posso aggiungere a favore dei minilab è che non è per niente facile ottenere un BN "puro" con un minilab studiato per la lavorazione del colore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danniele
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

1° Soluzione) la migliore ma anche la più costosa è stampare d un laboratorio artigianale che lavori ancora carta Bianco Nero, possibilmente a mano: risultati eccellenti, nessuna dominante cromatica ma costi elevati. Ok!

quaoto in pieno! quando non ancora avevo l'ingranditore, ho fatto cosi: ogni rullo (sviluppo + stampa) con stampe 10x15(se nn ricordo male), mi costava intorno a 20eu Surprised ......però il nero è nero e il bianco...bianco...Very Happy
A causa dei costi ho ponderato seriamente l'acquisto dell'ingranditore, preso di lì a poco; se hai un po' di spazio e qualche euro da spendere, oltre ad ammortizzarli con il tempo, ci guadagnerai anche in salute Wink

ciao

daNNiele

O.T.: Evvai che con il fresco si torna a stamapare!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: