photo4u.it

Voglia di contrasto !!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premettendo che non so come spiegarlo...
Io illumino il soggetto della mia fotografia con la luce normale di un lampadario, quello che cè in ogni stanza e ogni casa, e poi gli punto non vicinissimo una lampada da tavolo(più o meno).
PEr "schiarire" ancora di più il soggetto potrei usare il flash. Adesso stavo pensando..Uso il flash della reflex o monto su il flash grande da attaccare sopra la reflex?

Nell'altra mia reflex in flash incorporato nn c'è quindi nel caso dovrò montare quello grande.

Inoltre..Le fotografie a colori si STAMPANO come quelle in bn? Lo sviluppo è diverso. Lo è anche la stampa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
Inoltre..Le fotografie a colori si STAMPANO come quelle in bn? Lo sviluppo è diverso. Lo è anche la stampa?

la teoria della stampa chimica e uguale sia per il BN che per il colore. Il punto è che nel colore i procedimento sono più complessi e delicati del BN, e che devi lavorare al buoio assoluto essendo la carta pan-cromatica e non orto-cromatica come nel BN. Sei costretto a sviluppare in tank tesmostatate e per la spampa hai bisogno di un temocolorimentro per evitare di introdurre dominanti indesiderate nella stampa. Non ci ho mai provato.
A Livello amatoriale la stampa da negativo Colore è poco conveniente sia come lavorazione, come investimento economico che come risultati finali.
Più semplice (anche se complessa pure lei) la stampa da DIA col Cibacrhome. anche se ho letto però che Ilford ha cessatto la produzione di materiale sensibile per il Ciba

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://80.241.161.39/album_page.php?pic_id=14425&sid=6f4b50b7f530a363592d3db163b0cd73

http://80.241.161.39/album_page.php?pic_id=14423&sid=229878db1948bc0e4e2a99c435a55f45

Solo per curiosità, ambedue le foto sono state fatte con pellicola Ilford hp5 400 esposta e sviluppata a 800.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e ma c'è poco contrasto in quelle immagini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho tirato una pellicola, ma me l'hanno sviluppata
normalmente pur avendoglielo detto e da allora ho lasciato
perdere.... Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai visto tommy!?!?!

e se capita anche a me?

io nn la tiro. ecco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è cosi difficile trovare un laboratorio serio??..mii devo ritenermi fortunato..
con me son sempre stati perfetti..
che Chiappette

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con me no.

Una volta avevo chiesto di ingrandirmi una foto e di farmela ben contrastata e gli ho spiegato per 5min come la volevo. Poi vado a ritirarla(poi nn c'è una volta che te le consegnino puntuali)e la foto sembrava leggermente sovraesposta ma di forte contrasto nn aveva niente.

L'ultima volta che sn andata ritirare un rullino(smepre in bn) gli avevo detto di farmelo ben contrasto e diciamo che sn stata soddisfatta. Ma non mi fido troppo dei alboratori. Fanno un pò come vogliono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il massimo secondo me è trovare un laboratorio che sviluppa il BN
e non lo manda a fare ad altri, cosa quasi impossibile
dove sto io.
Però finalmente ho trovato una fotografa che lo fa...magari riprovo
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
il massimo secondo me è trovare un laboratorio che sviluppa il BN
e non lo manda a fare ad altri, cosa quasi impossibile
dove sto io.
Però finalmente ho trovato una fotografa che lo fa...magari riprovo
Smile

Ma stai a cagliari? Very Happy

io è da un anno che porto i rulli in bn sempre nello stesso laboratorio però sn dei biiiiiip.
Forse proverò un altro lab ma ne ho paura.

Ma che sto dicendo io ho il mio stampatore personale. Very Happy Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanche il Lab da cui mi servo stampa direttamente le foto in b/n.
Le foto in b/n con pellicola tirata a 800 hanno troppa grana per i miei gusti, e per il tipo di foto mi sembra inadeguata.
Per i miei concittadini, mi piacerebbe sapere se potete ovviamente , in pvt, da chi vi servite e come vi trovate....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: