photo4u.it

Occhio alla truffa: Banca Intesa - Estratto Conto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 1:33 pm    Oggetto: Occhio alla truffa: Banca Intesa - Estratto Conto Rispondi con citazione

Ho ricevuto un'email il cui mittente era "Banca Intesa" e l'ogetto "Estratto Conto", questo il corpo del messaggio:

Citazione:
Gentile Cliente,

la informiamo che e' disponibile on-line "cliccando qui" il suo estratto conto (riferito al codice del rapporto 05581-32684):
potra' consultarlo, stamparlo e salvarlo sul suo PC per creare un suo archivio personalizzato.
Le ricordiamo che ogni estratto conto rimane in linea fino al terzo mese successivo all'emissione.

Grazie ancora per aver scelto i servizi on-line di Banca Intesa.
I migliori saluti.

Servizio Clienti Banca Intesa

A parte che non ho scelto i suoi servizi on-line, ed il fatto che manca un MIO identificatore nell'email, puzza di truffa lontano un miglio...

Infatti, cliccando sul link, il buon Firefox fa uscire un bell'avviso: "Probabile sito contraffatto!" Very Happy che tra l'altro non mi era mai uscito!

Chi non ha Firefox, stia attento!

Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  26.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 219 volta(e)

Immagine.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh basta contattare la banca prima di far qualsiasi cosa, intanto questo dilagare delle truffe anche sui c/c b e' preoccupantee. Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualsiasi istituto di credito o ente non chiede, MAI, tramite link in mail, di accedere ai servizi erogati.

questo tipo di truffa prende il nome di PHISHING: se si hanno dubbi su una mail arrivata contenente la promozione di un servizio bancario, è bene collegarsi direttamente al sito e loggarsi da lì, avendo l'accortezza di verificare la presenza dell'icona con il lucchetto in basso a destra e la dicitura "https" nella URL.

è una regola semplice ed efficace, tutto il resto è truffa. Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque. In questo periodo ho ricevuto phishing da:

Banca Intesa
Banca di Roma
Poste
Fideuram

Se questo fenomeno prosegue, penso ahimè che più di una persona - magari anziana o poco avezza all' home banking - ci casca.

Non sò gli altri istituti di credito, ma la mia banca con l'estratto conto mi manda sempre un foglio in cui mi ripete che MAI invierà via e-mail richieste di informazioni sensibili.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... queste email mi arrivavano con regolarità (adesso sembra che la tin abbia attivato un ottimo filtro anti spam!) basta controllare il link per capire che c'è qualcosa che non va: se l'indirizzo di primo livello è "strano" ovviamente si tratta di una bufala...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata anche a me, ma visto che io con bancaintesa non ho niente a che vedere l'ho cestinato direttamente. Ciappa qua!
Altri messaggi che girano (è arrivato anche a me) sono quelli delle poste.
In quel caso, anche sapendo che era un falso, (mi mandano una richiesta di dati non sulla casella di poste.it ma di Tiscali che non gli ho mai dato) ho provato a cliccare sul link e mi è spuntata lo stesso messaggio di Firefox immagine che hai postato.
In ogni caso non abboccate MAI a queste mail.
SONO SEMPRE TRUFFE, NESSUN ENTE CHIEDERA' MAI DATI SENSIBILI PER E-MAIL. Non ci siamo

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa sempre bene ripeterlo, quindi do un up per questo post.

Occhi aperti, che conosco persone mature e laureate che ci sono cascate in pieno. Surprised

Altro consiglio, non cliccate nemmeno "per prova" sul link allegato.
Se vi prude proprio tanto la curiosità basta passarci sopra col mouse e nella barra di stato appare il link Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, io mi sono voluto togliere lo sfizio... ma non lo rifarei, non si sa mai...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: