photo4u.it

che bel buco signora...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando a Rolleiflex non ho ben capito se il Tessar è già tuo o se hai intenzione di prenderlo.
Nel caso sarei curioso se l'hai trovato in Italia o se l'hai preso su Internet dato che si tratta di un obiettivo molto raro.
Tra l'altro esso consente - ed ancor di più i 1000mm - di utilizzare il fotografo stesso come trepiede.
In pratica ruoti il prisma di 180 gradi, ti metti l'obiettivo in spalla, rivolgi le spalle al soggetto e componi l'immagine.
Penso che sia anche un ottimo modo per attirare l'attenzione degli astanti. Very Happy
Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho comprato su internet,fa parte del mio corredo SL66 insieme a 40mm-50mm-80mm-150mm-250mm.

è vero che è molto raro,e sono stato fortunato a trovare questo che è come nuovo,anzi dubito sia stato usato seriamente in quanto perfino l'attacco del cavalletto non ha segni di usura...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
l'ho comprato su internet,fa parte del mio corredo SL66 insieme a 40mm-50mm-80mm-150mm-250mm.

è vero che è molto raro,e sono stato fortunato a trovare questo che è come nuovo,anzi dubito sia stato usato seriamente in quanto perfino l'attacco del cavalletto non ha segni di usura...

Certo che c'hai un bel corredino per la SL66 Ok!
Ma lo usi spesso ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbastanza spesso,soprattutto ora che ho trovato un laboratorio dai prezzi onesti...
Mi piace molto la velvia 50 e la provia 100f,e se devo essere sincero vorrei cimentarmi con il b/n fatto in casa ma non ho lo spunto per partire...
ho provato a far sviluppare al laboratorio due rulli di delta400,ma il risultato oltre che costoso è stato abbastanza deludente...
se solo avessi un po' + spazio in casa Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non serve spazio, serve voglia. Non servono nemmeno soldi. Volendo metti in funzione la filiera completa col prezzo di una cena al ristorante con la famiglia.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
ho provato a far sviluppare al laboratorio due rulli di delta400,ma il risultato oltre che costoso è stato abbastanza deludente...
se solo avessi un po' + spazio in casa Rolling Eyes

Per sviluppare il solo negativo non occorre spazio, basta usare la magica changing bag

Io, pur potendo oscurare completamente il bagno semplicemente tirando giù la tapparella, preferisco usare questa.
Il resto, tank, termometro e caraffe occupano pochissimo spazio, si mette tutto in uno scatolone e via.

Per la stampa, un ingranditore piccolino come il Durst F60 è perfetto se non si ha la possibilità di allestire una CO fissa, si separa la base dalla colonna in un attimo grazie ad una vite a pomello e lo si può riporre in un armadio (sta benissimo in un armadio profondo 60cm) insieme alle bacinelle.

Di solito il problema maggiore è trovare un piano d'appoggio in bagno, dove spesso si allestisce la CO ma soprattutto l'ostacolo maggiore sono le donne che vivono in casa...

Se vuoi idee e quantaltro vediamoci nella sezione "Camera Oscura", è un pecato avere cotanto 6x6 e non poter stampare in proprio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è tanto il costo che mi blocca,magari come dite anche con lo spazio me la posso cavare,quanto il fatto che ancora "non vedo in B/N", a me il colore piace, qualcuno dice che il B/N è + semplice da trattare e + economico,ma io aggiungo che è molto + difficile da fotografare,si tratta di vedere il mondo sotto un altro punto di vista!
vedere le forme e la luce immaginando cosa succede al cielo se metto un filtro giallo/verde piuttosto che quello che succede a mia moglie se la ritraggo con un filtro arancio...
non è semplice, e voi lo sapete! Wink

forse quei rulli di delta400 mi hnno deluso perchè non ho visto giusto Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: