photo4u.it

raddrizza immagine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:06 pm    Oggetto: raddrizza immagine Rispondi con citazione

ciao ragazzi,qualcuno mi spiega come funziona lo strumento raddrizza immagine di Camera RAW??

non riesco mai a raddarizzare..

di solito lo faccio con iPhoto,ma mi sgrana le foto possibile?

grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se alzi gli occhi verso le memo [Tutorial] Raddrizzare un'immagine in PS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
i ringrazio..ho letto il tutorial (lo conoscevo già Smile )
però non è proprio la stessa cosa:
ho notato che camera RAW in alto a un pulsante raddrizza immagine.
UNa volta premuto il programma ti fa tirare una linea (tipo quella "misura" del tutorial).
una volta tirata la linea automaticamente ruota la foto e impota un riquadro per ritagliarla.

Il mio problema è che in qualunque modo tiro la linea non riesco ad ottennere la giusta rotazione che pori l'immagine dritta

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa significa? Che la rotazione non è corretta o che non ottieni alcuna rotazione?
Nel primo caso verifica che la linea che stai usando come riferimento sia veramente una linea orizzontale (o verticale) nella scena che hai fotografato.
A volte la prospettiva di ripresa inganna.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la rotaazione avviene,ma non è corretta...

ad esempio se ho una foto con l'orizzonte storto, dovrei tirare la linea lungo l'orizzonte e lui dovrebbe raddrizzare in base a quello?

o sono io che sbaglio ad utilizzarlo?

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
la rotaazione avviene,ma non è corretta...

ad esempio se ho una foto con l'orizzonte storto, dovrei tirare la linea lungo l'orizzonte e lui dovrebbe raddrizzare in base a quello?

o sono io che sbaglio ad utilizzarlo?

Funziona proprio come hai detto. Se per esempio si vuole raddrizzare una foto rispetto all'orizzonte, va tirata una linea lungo lo stesso. Camera Raw in pratica cosa fa? Semplicemente lascia l'immagine cosi com'è (ed è qui che magari nasce il tuo dubbio), ma mette attorno ad essa una cornice di ritaglio che verrà applicata una volta che avrai salvato la foto (o una volta che l'avrai aperta con Photoshop).

Tieni presente una cosa importante. La funzione di raddrizzamento di Camera Raw funziona in congiunzione con la funzione di ritaglio. In pratica tu suggerisci al programma come raddrizzare, il programma raddrizza e taglia la foto (o meglio, mette attorno ad essa un marker di ritaglio) in base al rapporto di ritaglio selezionato. Questo rapporto lo puoi cambiare al volo (anche dopo aver raddrizzato) in base a dei rapporti standar, o in base ad un rapporto custom definito da te.

Spero di averti chiarito le idee e di non aver sortito l'effetto contrario. Very Happy

Comunque fai qualche prova, ma successivamente apri anche la foto o salvala. Tutto diverrà più chiaro. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ora è chiarissimo!

appena mi trovo faccio una prova e vedo se ho capito realmente Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: