Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davideleo utente

Iscritto: 30 Mar 2006 Messaggi: 85 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:49 pm Oggetto: cerco più bellezza |
|
|
Salve a tutti,
è ormai da tempo che utilizzo la mia olympus e-500 con l'obbiettivo del kit per fare tutte le mie foto, e devo dire che alla fine i miei scatti mi hanno soddisfatto..
..ora però sento la necessità di ottenere più bellezza: vorrei riuscire ad ottenere colori più vivi, una messa a fuoco più dettagliata, e una nitidezza e luminosità maggiore!
Questo lo avverto molto spesso quando cerco di fotografare i tramonti! Ogni giorno la natura mi offre combinazioni di colori e situazioni differenti! Un vero spreco lasciarmeli scappare, perchè non riesco mai ad ottenere o avvicinarmi anche poco alla bellezza che ho davanti agli occhi!
Secondo voi come devo muovermi?
Compro una nuova ottica? o mi sposto su an'altro corpo macchina?
Consigliatemi grazie!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
E' sufficiente cercare un'ottica migliore. ma scatti in raw? ciao |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Devi imparare a gestire meglio i parametri dell' esposizione.
Un buon manuale fotografico aiuta. |
|
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
anche perchè, aggiungo, la E-500 col kit regala ottimi tramonti.  _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le fotocamere regalano ottimi tramonti....basta sfruttarle come si deve e conoscere la tecnica. |
|
|
 |
davideleo utente

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
sicuramente sarà la mia tecnica, però devo dire che le ho provate tutte... Sapete consigliarmi qualche buon manuale tecnico?
Scatto in raw solo quando serve...
Credo che oltre al manuale dovrò procurarmi un ottica differente e magari qualche filtro..
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
Cerca quello di Giulio Forti, direttore della testata Reflex.
Ben fatto e con utili suggerimnti.  |
|
|
 |
davideleo utente

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
grazie l'ho acquistato ora online e non vedo l'ora che mi arrivi!
 |
|
|
 |
marco palomar utente
Iscritto: 01 Ago 2004 Messaggi: 91
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao DavideLeo
penso da sempre che rendere in una foto la bellezza di un tramonto sia una impresa disperata... il tramonto è immenso, la foto è di pochi centimetri; i colori non sono gli stessi, l'occhio non può spaziare, non ci sono odori, i rumori (pensa allo sciabordio delle onde) ecc.
Con un po' di tecnica fotografica, nello specifico su composizione ed esposizione, ci si può avvicinare a dare un'idea del senso di bellezza provata. Non è quindi questione di obiettivi. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 1:37 pm Oggetto: Re: cerco più bellezza |
|
|
davideleo ha scritto: | Salve a tutti,
è ormai da tempo che utilizzo la mia olympus e-500 con l'obbiettivo del kit per fare tutte le mie foto, e devo dire che alla fine i miei scatti mi hanno soddisfatto..
..ora però sento la necessità di ottenere più bellezza: vorrei riuscire ad ottenere colori più vivi, una messa a fuoco più dettagliata, e una nitidezza e luminosità maggiore!
Questo lo avverto molto spesso quando cerco di fotografare i tramonti! Ogni giorno la natura mi offre combinazioni di colori e situazioni differenti! Un vero spreco lasciarmeli scappare, perchè non riesco mai ad ottenere o avvicinarmi anche poco alla bellezza che ho davanti agli occhi!
Secondo voi come devo muovermi?
Compro una nuova ottica? o mi sposto su an'altro corpo macchina?
Consigliatemi grazie!  |
Di una cosa sono certo: per ottenere quello che chiedi non ti serve né una nuova macchina né nuove ottiche! Attento a non cadere nella trappola "se compro una macchina migliore e tante ottiche fantastiche sicuramente farò foto migliori"!
Quello che chiedi tu si ottiene benissimo con la camera che hai, con un po' di studio e tecnica e con lo "sviluppo" del file.
Per esempio per ottenere colri più vivi scatta in raw e "sviluppa" il file regolando con cura il bilanciamento del bianco, i livelli e le curve, noterai immediatamente la differenza!
Messa a fuoco, la E 500 mi sembra abbastanza buona anche se non un razzo di velocità, devi essere te che smettendo di fidarti dell'AF controlli meglio cosa focheggi e come, la nitidezza la migliori scegiendo la coppia tempo/diaframma più adatta alla foto che stai per fare, con i tempi lunghi (volendo anche da 1/60 in giù) prova ad usare un cavalletto.
Ottiche nuove e migliori servono solo se sai già per che tipo di foto usarle (ad esempio se prediligi gli interni di architettura, fotografare in spazi angusti un tele sarebbe inutile, di verso se preferisci caccia fotografica forse un grandangolo esasperato resterebbe inutilizzato. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 6:25 am Oggetto: |
|
|
A me piacerebbe vedere qualche esempio di foto che non ti ha soddisfatto; altrimenti stiamo a parlare del nulla...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | A me piacerebbe vedere qualche esempio di foto che non ti ha soddisfatto; altrimenti stiamo a parlare del nulla...  |
E aggiungi anche quallche foto altrui che invece ti soddisfa. |
|
|
 |
|