photo4u.it

problema eos 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andmus
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:36 pm    Oggetto: problema eos 5D Rispondi con citazione

Volevo fare una domanda, ho fotografato delle scarpe con luce artificiale normalissima, con il cavalletto obiettivo 28-70 e con un diaframma chiuso a 14 circa, sulle scarpe tipo nere mi fa un alone verde in trasparenza al centro, secondo voi da cosa può dipendere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dare un giudizio senza vedere la foto, prova a postarla come allegato magari si potrebbe capire il problema.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un alone dovuto ad una luce molto forte che colpisce la lente frontale (flare).
Se fosse così, converrebbe usare un cartoncino nero opaco e con la mano lo posizioni in modo da fare ombra....sulla lente frontale (senza che lo fotografi, ovviamente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andmus
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi posto una foto, grazie dei consigli, si dovrebbe notare l'alone, fatemi sapere
grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzardo un'ipotesi: tutta la foto a me sembra tendente al verde, l'unica cosa è che sulle parti più nere si vede di meno, nella parte centrale c'è il riflesso della fonte di luce usata, per cui i toni sono più chiari e più tendenti al grigio e lì la dominante verde si nota di più.

Per il bilanciamento del bianco come ti sei regolato?

andmus
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è verde perchè era un raw e non sono stato li a sistemarla per postarla qui, poi io uso il monitor che manda le stampe in sherpa e non mi sembra verde, comunque come dici te dovrebbe essere questione di riflesso, che in qualche modo devo risolvere, per il bilanciamento del bianco essendo in raw l'ho sistemato dopo agendo sulla temperatura, ottenendo un buon risultato finale a parte l'alone centrale verdino che ho sistemato con photoshop.
grazie delle risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: